L’Atletico Madrid punta a tornare a vincere nella massima serie spagnola quando domenica 12 novembre sera accoglierà il Villarreal al Wanda Metropolitano.
La squadra di Diego Simeone, quarta in classifica nella Liga, ha subito una sconfitta per 2-1 contro il Las Palmas venerdì scorso, mentre il Villarreal, 13° in classifica, è stato sconfitto per 3-2 dall’Athletic Bilbao nell’ultima partita di campionato. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs Villarreal è previsto alle 21
Anteprima della partita Atletico Madrid vs Villarreal a che punto sono le due squadre
Atletico Madrid
L’Atletico ha visto terminare la sua striscia di sei vittorie nella massima serie spagnola venerdì scorso, quando è stato sconfitto per 2-1 dal Las Palmas, ed è ora sceso al quarto posto in classifica.
La squadra di Simeone ha comunque iniziato bene la campagna, raccogliendo 25 punti nelle 11 partite iniziali, che li ha lasciati a sei punti dal Girona, leader della classifica, e soprattutto con una partita in meno.
Martedì sera i biancorossi sono tornati a vincere in Champions League con un netto 6-0 sul Celtic, con Antoine Griezmann e Alvaro Morata che hanno segnato due volte in una prestazione eccezionale della squadra di casa al Wanda Metropolitano.
L’Atletico è ora in testa al Gruppo E con otto punti, con due punti di vantaggio sul Feyenoord terzo classificato, e la squadra della capitale è in una posizione di forza per avanzare al turno ad eliminazione diretta della competizione.
La squadra di Simeone punta a tornare a vincere in campionato prima della pausa internazionale di novembre, ma non batte il Villarreal nella Liga dal febbraio 2021.
Villarreal
Tre degli ultimi quattro incontri della Liga tra queste due squadre sono terminati in parità, ma il Villarreal ha battuto l’Atletico per 2-0 nella partita corrispondente al Wanda Metropolitano lo scorso anno.
Un po’ a sorpresa, l’Atletico non supera il Villarreal in casa in campionato dal febbraio 2020 e il Sottomarino Giallo arriva a questa partita in buona forma, avendo vinto tre delle ultime quattro partite in tutte le competizioni.
Il Villarreal ha avuto difficoltà ad ingranare finora in questa stagione, con un totale di 12 punti in 12 partite che lo hanno fatto precipitare al 13° posto nella classifica della Liga, e venerdì è stata presa la decisione di licenziare Pacheta come allenatore.
La squadra di Pacheta ha subito una sconfitta per 3-2 contro l’Athletic Bilbao in campionato lo scorso fine settimana; arriverà a questa partita forte di una vittoria, avendo superato il Maccabi Haifa in Europa League giovedì sera, ma la squadra è ora alla ricerca del suo terzo manager della campagna.
Il Sottomarino Giallo è secondo nel Gruppo F con sei punti in Europa League, a tre punti dalla capolista Rennes e a due dal Panathinaikos terzo classificato, mentre ha una partita in più rispetto a queste due squadre.
Notizie dalle squadre
All’Atletico mancheranno Memphis Depay, Thomas Lemar, Vitolo e Reinildo, ma la squadra di Simeone non ha riscontrato nuovi problemi contro il Celtic.
Contro i giganti scozzesi Griezmann ha operato in una zona più profonda, con Angel Correa che è stato introdotto nell’ultimo terzo di campo al fianco di Morata, e questo potrebbe essere il caso anche questo fine settimana.
Rodrigo De Paul ha saltato la Champions League per sospensione, ma tornerà a disposizione per questa partita e dovrebbe giocare a centrocampo, mentre a sinistra potrebbe trovare posto Samuel Lino.
Per quanto riguarda il Villarreal, Juan Foyth, Gerard Moreno, Alfonso Pedraza, Denis Suarez e Francis Coquelin salteranno la gara di domenica per problemi di infortunio.
Ci saranno diversi cambiamenti rispetto alla squadra che ha esordito giovedì in Europa League, con Yeremy Pino che potrebbe essere introdotto nell’ultimo terzo di campo, e il direttore sportivo Miguel Angel Tena è destinato a guidare la squadra dopo il licenziamento di Pacheta.
Alex Baena, Dani Parejo ed Etienne Capoue dovrebbero tornare a centrocampo per il Sottomarino Giallo, mentre Raul Albiol e Filip Jorgensen potrebbero essere richiamati per questa gara.
Probabili formazioni Atletico Madrid vs Villarreal
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Molina, Savic, Gimenez, Hermoso, Lino; De Paul, Koke, Griezmann; Correa, Morata
Villarreal possibile formazione titolare:
Jorgensen; Alti, Albiol, Gabbia, A Moreno; Akhomach, Capoue, Parejo, Baena; Sorloth, Pino