Dopo un’annata straordinaria di successi, il Friburgo torna in Bundesliga sabato 6 agosto e fa visita all’Augsburg nel fine settimana inaugurale della stagione 2022-23. Gli ospiti, che lo scorso anno si sono classificati otto posizioni sopra i padroni di casa, hanno battuto i bavaresi sia in casa che in trasferta e cercheranno di estendere il loro dominio in questo incontro. Il calcio di inizio di Augsburg-Friburgo è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Augsburg-Friburgo: a che punto sono le due squadre?
Friburgo
Anche se alla fine si è conclusa con un’amara delusione, perdendo contro l’RB Leipzig nella finale della DFB-Pokal, la brillante campagna 2021-22 ha rilanciato le ambizioni di un Friburgo che sta prosperando sotto la gestione di Christian Streich. Dopo aver vissuto una delle stagioni di maggior successo della sua storia, il club della Foresta Nera ha affrontato il primo impegno agonistico dopo la sconfitta ai calci di rigore domenica scorsa al Fritz-Walter-Stadion, dove ha affrontato il Kaiserslautern nel primo turno della Pokal. Con gli avversari ancora sulla cresta dell’onda dopo la promozione in 2. Bundesliga, ci sono voluti un pareggio tardivo e i tempi supplementari per sconfiggere i campioni tedeschi del 1998 – Roland Sallai e Ritsu Doan hanno fornito le reti necessarie. La ricerca del primo trofeo importante rimane quindi viva per il Friburgo, che riprende il campionato dopo l’ottimo sesto posto dello scorso anno.
Augsburg
Streich, al comando del club di Breisgau dal 2011, ha ora una campagna di Europa League da affrontare, e i preparativi sono andati avanti senza intoppi durante l’estate. L’imbattibilità nel corso del precampionato – con le vittorie sul Rennes e sul Rayo Vallecano – dimostra che la squadra è pronta a superare la perdita della roccia difensiva Nico Schlotterbeck, passato al Borussia Dortmund, e a prosperare nuovamente nei prossimi mesi. Mentre la scorsa stagione gli avversari della giornata inaugurale hanno mancato di poco l’accesso alle prime quattro posizioni, la campagna dell’Augsburg si è rivelata molto più difficile e a maggio è finita solo cinque punti sopra il terzetto di coda. In risposta, il consiglio di amministrazione del club ha nominato l’ex tecnico del Borussia Dortmund Enrico Maassen come nuovo allenatore, in sostituzione di Markus Weinzierl, il cui secondo mandato si è concluso all’inizio dell’estate. Maassen, che in passato ha guidato l’Under 23 del Dortmund nella 3. Liga, arriva in Baviera con una reputazione in crescita e sarà desideroso di fare un inizio brillante nella massima serie. Il suo debutto in panchina è andato secondo i piani lo scorso fine settimana, quando i Die Fuggerstadter hanno sconfitto per 4-0 i minuscoli BW Lohne della Regionalliga nel primo turno della DFB-Pokal, dopo una serie di risultati altalenanti in precampionato. Le speranze dell’Augsburg di iniziare velocemente la Bundesliga, tuttavia, non sono favorite dal fatto che la lista dei calendari presenta avversari che non sono riusciti a sconfiggere negli ultimi sette tentativi. In effetti, le sconfitte della scorsa stagione significano che il Friburgo è stato battuto quattro volte in questo periodo.
Tutte le notizie di Bundesliga
Notizie dalle squadre prima di Augsburg-Friburgo
Sebbene l’Augsburg debba affrontare una lunga lista di infortuni prima dell’inizio della nuova stagione di Bundesliga, si è assicurato alcuni acquisti estivi che possono intervenire sabato. Ermedin Demirovic è arrivato dagli ospiti di questa settimana e, dopo aver debuttato nella DFB-Pokal, l’attaccante bosniaco potrebbe affiancare l’americano Ricardo Pepi in avanti. Quest’ultimo ha segnato 13 gol in MLS per il club di casa, l’FC Dallas, nel 2021, ma non è riuscito a segnare né un gol né un assist in 11 partite da quando si è trasferito in Germania a gennaio. Un altro nuovo arrivato, il centrocampista Elvis Rexhbecaj, potrebbe partire titolare, dato che Niklas Dorsch è ancora fuori per diverse settimane a causa di una frattura al dito del piede. Anche Ruben Vargas e Reece Oxford restano in dubbio per infortunio, ma entrambi potrebbero essere coinvolti prima o poi; sono invece esclusi Lasse Gunther (coscia), Lukas Petkov (caviglia), Noah Sarenren Bazee (crociato anteriore) e Tobias Strobl (ginocchio). Nel frattempo, gli infortuni del Friburgo sono molto meno preoccupanti, dato che solo la coppia di attaccanti Lucas Holer e Kevin Schade sono sicuramente esclusi per la giornata inaugurale. Christian Streich ha schierato una squadra forte contro il Kaiserslautern la scorsa settimana e potrebbe schierare un undici iniziale simile in Baviera, che vedrebbe il debutto in campionato di Matthias Ginter, Ritsu Doan e dell’attaccante austriaco Michael Gregoritsch.
Probabili formazioni Augsburg-Friburgo
Possibile formazione iniziale dell’Augsburg:
Gikiewicz; Gouweleeuw, Uduokhai, Bauer; Caligiuri, Maier, Gruezo, Rexhbecaj, Iago; Pepi, Demirovic
Possibile formazione iniziale del Friburgo:
Flekken; Siquet, Ginter, Lienhart, Gunter; Hofler, Eggestein; Sallai, Doan, Grifo; Gregoritsch