― Advertisement ―

spot_img

Mainz 05 vs Borussia Dortmund – probabili formazioni

Dopo essersi assicurato un posto in finale di Champions League, il Borussia Dortmund tornerà alla realtà della Bundesliga quando si recherà alla Mewa Arena...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaAugsburg vs Bayer Leverkusen - probabili formazioni

Augsburg vs Bayer Leverkusen – probabili formazioni

Il Bayer Leverkusen, leader della Bundesliga, cercherà di allungare il suo vantaggio in classifica quando si recherà alla WWK Arena per affrontare l’Augsburg sabato 13 gennaio pomeriggio.

Mentre gli ospiti non hanno ancora perso in nessuna competizione in questa stagione, i padroni di casa hanno vinto solo una delle loro ultime sette partite in massima serie. Il calcio di inizio di Augsburg vs Bayer Leverkusen è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Augsburg vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre

Augsburg

L’Augsburg non è riuscito a entrare nella pausa invernale tedesca con il morale alto, non avendo vinto nessuna delle ultime tre partite di Bundesliga, anche se l’unico punto conquistato in questo periodo è stato il pareggio per 1-1 con il Borussia Dortmund.

I Die Fuggerstadter hanno subito una sconfitta per 3-0 a Stoccarda nell’ultima partita disputata, il 20 dicembre, prima della pausa di metà stagione, ma da allora sono tornati a vincere dopo aver battuto l’Hoffenheim per 1-0 in amichevole lo scorso fine settimana, grazie a un gol al secondo minuto di Fredrik Jensen.

Dopo aver evitato per un soffio la retrocessione nella scorsa stagione, la squadra di Jess Thorup si trova attualmente all’undicesimo posto della classifica di Bundesliga, a otto punti dalla zona retrocessione, mentre una vittoria sabato potrebbe consentirle di risalire nella parte alta della classifica se altri risultati dovessero andare a suo favore.

L’Augsburg sarà sicuramente consapevole della sfida contro un Leverkusen imbattuto, ma sarà tranquillamente ottimista di ottenere un successo sabato dopo aver completato la doppietta contro il Die Werkself la scorsa stagione, compresa la vittoria casalinga per 1-0 nel marzo dello scorso anno, dopo non aver vinto nessuno dei 22 incontri precedenti.

I Die Fuggerstadter torneranno alla WWK Arena, dove hanno conquistato 13 dei 18 punti della Bundesliga e hanno perso solo due delle ultime 11 partite davanti ai propri tifosi.

Bayer Leverkusen

Il Bayer Leverkusen è l’unica squadra dei primi cinque campionati europei a non aver ancora assaggiato la sconfitta in questa stagione, dopo aver vinto 13 e pareggiato 3 delle 16 partite di Bundesliga per accumulare il record di punti del club in questa fase, segnando 46 gol e subendone 12 in campionato.

Sotto la guida di Xabi Alonso, i Die Werkself si sono rafforzati sempre di più e hanno concluso il 2023 con un risultato memorabile, vincendo le ultime tre partite in tutte le competizioni con un punteggio aggregato di 12-1, tra cui una vittoria casalinga per 4-0 sul VfL Bochum prima della pausa invernale.

Il Leverkusen non ha ancora perso in 25 partite in tutti i tornei finora, un nuovo record all’inizio di una campagna nel calcio professionistico tedesco; solo tre squadre – l’Hamburger SV (26) nel 1982, il Werder Brema (27) nel 2003-04 e il Bayern Monaco (32) nel 2020 – hanno mai vantato un’imbattibilità più lunga in tutte le competizioni mentre militavano in Bundesliga.

Gli uomini di Alonso hanno iniziato il nuovo anno con un comodo 4-1 in amichevole in casa del Venezia lo scorso fine settimana. I gol di Adam Hlozek (2) e Patrik Schick hanno portato il Leverkusen in vantaggio di tre reti dopo 33 minuti, prima che Jonas Hofmann aggiungesse il quarto gol poco dopo l’intervallo.

Il Leverkusen potrebbe arrivare all’appuntamento di sabato con un solo punto di vantaggio sul Bayern Monaco secondo in classifica se venerdì dovesse battere l’Hoffenheim, ma la vittoria sull’Augsburg gli consentirebbe di recuperare i quattro punti di vantaggio sui campioni in carica prima di affrontare l’RB Leipzig quarto in classifica una settimana dopo.

Notizie dalle squadre

I terzini dell’Augsburg Raphael Framberger (ginocchio), Tomas Koubek (gomito) e Reece Oxford (malattia) restano tutti in sala di cura, mentre Iago (inguine) e Frederik Winther (piede) sono entrambi in dubbio e saranno valutati prima del calcio d’inizio.

Mads Pedersen è sospeso dopo aver preso il quinto cartellino giallo della stagione, quindi Robert Gumny potrebbe essere costretto a giocare come terzino sinistro, insieme a Felix Uduokhai, Jeffrey Gouweleeuw e Kevin Mbabu.

Ermedin Demirovic ha segnato otto gol in 16 partite di Bundesliga in questa stagione e il bosniaco dovrebbe agire come attaccante ombra alle spalle di Phillip Tietz, che spera di porre fine a un’assenza di gol di sei partite.

Per quanto riguarda il Leverkusen, l’attaccante Victor Boniface avrebbe dovuto rappresentare la Nigeria alla Coppa d’Africa, ma è stato escluso per un infortunio muscolare e si unirà al difensore Arthur (coscia).

Tre giocatori africani che andranno al torneo in Costa d’Avorio sono i due terzini Edmond Tapsoba e Odilon Kossounou e l’ala Amine Adli.

Josip Stanisic e Piero Hincapie potrebbero essere chiamati a partire da tre dietro con Jonathan Tah, mentre Schick, che ha segnato una tripletta alla sua prima uscita stagionale in Bundesliga, potrebbe essere supportato in attacco da Hofmann e Florian Wirtz.

Probabili formazioni Augsburg vs Bayer Leverkusen

Possibile formazione iniziale dell’Augsburg:
Dahmen; Mbabu, Gouweleeuw, Uduokhai, Gumny; Rexhbecaj, Dorsch; Jensen, Demirovic, Engels; Tietz

Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Stanisic, Tah, Hincapie; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Hofmann, Wirtz; Schick