― Advertisement ―

spot_img

Valencia – Girona – probabili formazioni

La battaglia del Girona per arrivare sopra il Barcellona al secondo posto della classifica della Liga continuerà domenica 19 maggio sera, quando si recherà...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueNewcastle United vs Manchester City - probabili formazioni

Newcastle United vs Manchester City – probabili formazioni

Nel tentativo di colmare il divario dalla vetta della Premier League, i campioni in carica del Manchester City si recano al St James’ Park per affrontare il Newcastle United sabato 13 gennaio sera.

Undici punti separano attualmente le due squadre in classifica, con i Citizens che occupano il terzo posto e i Magpies che si trovano sei posizioni più indietro, al nono. Il calcio di inizio di Newcastle United vs Manchester City è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Newcastle United vs Manchester City a che punto sono le due squadre

Newcastle United

Dopo aver chiuso il 2023 con tre sconfitte consecutive e aver perso la partita inaugurale del nuovo anno per 4-2 in trasferta contro il Liverpool, il Newcastle ha alleggerito la pressione che cominciava a salire sul manager Eddie Howe ottenendo una necessaria vittoria per 3-0 in trasferta contro i rivali del Tyne-Wear, il Sunderland, nel terzo turno di FA Cup dello scorso fine settimana.

Howe è stato premiato per aver schierato una formazione forte, anche se un po’ forzata dalla crisi del club, con una doppietta di Alexander Isak che ha fatto seguito a un autogol di Dan Ballard nel primo tempo per aiutare i Magpies a conquistare il diritto di vantarsi dei Black Cats per la prima volta dal 2011.

Il Newcastle si recherà al Fulham nel quarto turno di questo mese, ma prima dovrà concentrarsi sulla sfida di sabato con il Man City, squadra che ha battuto per 1-0 nel suo ultimo incontro quattro mesi fa in EFL Cup grazie a un gol di Isak nel secondo tempo.

I precedenti dei Magpies contro i Citizens in Premier League, però, lasciano poco a desiderare: hanno ottenuto solo una vittoria, cinque pareggi e 26 sconfitte negli ultimi 32 incontri in massima serie, l’unico trionfo in questo periodo è stato un 2-1 in casa nel gennaio 2019.

La sconfitta di sabato rappresenterebbe per il Newcastle la decima della campagna nella massima serie, il doppio di quelle registrate nell’intera stagione scorsa, e potrebbe farli scivolare a 14 punti dalle prime quattro se gli altri risultati dovessero andare a sfavore, ostacolando gravemente le loro speranze di assicurarsi la Champions League per la prossima stagione.

Manchester City

Anche il Man City, detentore della FA Cup, si è assicurato un passaggio sicuro al quarto turno dopo aver battuto l’Huddersfield Town, squadra di Championship, per 5-0 all’Etihad Stadium lo scorso fine settimana, prolungando la propria imbattibilità in tutte le competizioni a otto partite.

Kevin De Bruyne ha conquistato i titoli dei giornali dopo il suo atteso ritorno dall’infortunio: il playmaker è entrato dalla panchina dei sostituti per mettere in campo il compagno Jeremy Doku per il quinto gol del City, dopo che una doppietta di Phil Foden, un colpo di Julian Alvarez e un autogol di Ben Jackson avevano messo a tacere la partita.

Prima di prepararsi all’insidiosa trasferta contro il Tottenham Hotspur nel quarto turno di questo mese, la squadra di Pep Guardiola ha il compito di conquistare il massimo dei punti davanti ai tifosi del St James’ Park questo fine settimana, cercando di colmare il divario di cinque punti che attualmente la separa dal Liverpool, leader della Premier League, che ha giocato una partita in più.

Dopo un periodo difficile verso la fine del 2023, i campioni del mondo del Man City hanno ribaltato le loro sorti in modo impressionante nelle ultime settimane, vincendo ognuna delle loro ultime cinque partite in tutte le competizioni con un punteggio aggregato di 17-1.

I Citizens confidano in un ulteriore successo sabato, dato che hanno vinto più partite (30), segnato più gol (98) e mantenuto più clean sheet (22) contro il Newcastle che contro qualsiasi altro avversario nella loro storia in Premier League.

Notizie dalle squadre

Il centrocampista del Newcastle Joe Willock è in ritardo nel recupero dall’infortunio all’Achille e resta fuori dai giochi insieme a Callum Wilson, Matt Targett (entrambi al ginocchio), Nick Pope, Jacob Murphy (entrambi alla spalla), Harvey Barnes (al piede), Elliot Anderson (alla schiena) e Javi Manquillo (all’inguine).

Joelinton è quasi certamente escluso dopo aver riportato un problema alla coscia contro il Sunderland, quindi il diciassettenne Lewis Miley potrebbe fare da sostituto a centrocampo insieme a Bruno Guimaraes e Sean Longstaff.

Fabian Schar ha prolungato il suo contratto con il Newcastle all’inizio della settimana e si prevede che continuerà a giocare nel reparto arretrato insieme all’ex-Man City Kieran Trippier, a Sven Botman e a Dan Burn, mentre la difesa a tre composta da Isak, Miguel Almiron e Anthony Gordon dovrebbe rimanere intatta.

Per quanto riguarda il Man City, John Stones (caviglia) resta fuori, mentre Erling Haaland (piede), Manuel Akanji (ginocchio), Bernardo Silva e Kalvin Phillips (entrambi malati) saranno valutati prima del calcio d’inizio.

Kyle Walker e Nathan Ake dovrebbero essere richiamati in difesa, con Ederson che sostituirà Stefan Ortega tra i pali, mentre Rodri potrebbe essere affiancato a centrocampo da Mateo Kovacic o Rico Lewis.

Il potenziale ritorno di Bernardo potrebbe vedere il portoghese sostituire Oscar Bobb sulla fascia destra, affiancando l’in forma Foden – che ha segnato quattro gol nelle ultime quattro partite – e Jack Grealish e Alvarez nell’ultimo terzo di campo.

Sia De Bruyne che Doku cercheranno di ottenere più minuti in prima squadra, ma il duo belga non dovrebbe figurare nella formazione titolare di Guardiola sabato.

Probabili formazioni Newcastle United vs Manchester City

Possibile formazione titolare del Newcastle United:
Dubravka; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Guimaraes, Miley; Almiron, Isak, Gordon

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Dias, Ake, Gvardiol; Rodri, Kovacic; Bernardo, Foden, Grealish; Alvarez