L’azione di Bundesliga di sabato 16 aprile include un’enorme battaglia per la retrocessione tra Augsburg e Hertha Berlin alla WWK Arena. I padroni di casa hanno aperto un sano vantaggio tra loro e la zona di lancio grazie a un recupero di forma nelle ultime settimane, mentre gli ospiti restano in grande pericolo di retrocessione dalla massima serie dopo una pesante sconfitta nel derby lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Augsburg vs Hertha Berlino è previsto alle 15:30
Prepartita Augsburg vs Hertha Berlino: a che punto sono le due squadre?
Augsburg
Dopo aver vinto tre partite e perso solo una delle precedenti cinque partite prima della trasferta all’Allianz Arena lo scorso fine settimana, l’Augsburg aveva alleggerito parte della pressione sulle spalle nella lotta per la sopravvivenza. Quel sollievo dalla pressione si è manifestato anche nella prestazione di Fuggerstadter, dato che la squadra di Markus Weinzierl ha compiuto un eccezionale sforzo difensivo per trattenere la capolista Bayern Monaco per gran parte della gara. Considerando le solite esibizioni a flusso libero del Bayern per gran parte di questa stagione, il fatto che fossero limitati a pochissimi sotto porta è la prova del fatto che l’Augsburg ha giocato così bene nonostante le probabilità fossero enormi contro di loro. Tuttavia, nonostante i loro sforzi incredibili, i padroni di casa di sabato sono rimasti a mani vuote a causa del rigore di Robert Lewandowski negli ultimi 10 minuti. Con tutte e quattro le squadre sotto di loro nella classifica della Bundesliga, tuttavia, l’Augsburg è rimasto impassibile al 14 ° posto, con sei punti che si separano dall’Arminia Bielefeld nel posto dei playoff retrocessione. Pertanto, nonostante ci si aspettasse di essere nuovamente trascinati nel miscuglio a causa della loro scoraggiante trasferta in testa, gli uomini di Weinzierl sono stati un po’ delusi, ma il loro livello di prestazione è rimasto coerente con gli sforzi che gli avevano fruttato le vittorie su Bielefeld, Wolfsburg e Mainz 05 in settimane precedenti. Se l’Augsburg può comportarsi come ha fatto di recente, avrà sicuramente molta fiducia nel raggiungere un altro risultato positivo sabato, che quasi sicuramente confermerebbe la loro evitamento della retrocessione automatica alla fine della stagione.
Hertha Berlino
Nel frattempo, mentre i padroni di casa sono migliorati per allontanarsi dal pericolo nelle ultime settimane, i problemi degli ospiti continuano a peggiorare. Molti sono rimasti sorpresi quando Felix Magath è stato il nuovo allenatore incaricato della sopravvivenza dell’Hertha alla sua nomina il mese scorso, ma dopo aver registrato un’incredibile vittoria per 3-0 sull’Hoffenheim nella sua prima partita, anche se con l’assistente allenatore Mark Foderingham in carica in disparte a causa dell’isolamento COVID-19 di Magath, le speranze di sopravvivenza sono state sicuramente sollevate. Tuttavia, con la sconfitta di misura per 2-1 in casa del Bayer Leverkusen seguita da un’umiliante sconfitta per 4-1 in casa contro i rivali cittadini dell’Union Berlin lo scorso fine settimana, quelle speranze sono state rapidamente deluse ancora una volta. Genki Haraguchi ha lanciato la palla per l’Union in un primo tempo dominante per gli ospiti e, nonostante l’Hertha abbia pareggiato grazie all’autogol di Timo Baumgartl poco dopo l’intervallo, la Vecchia Signora è stata meritatamente ben battuta davanti a un fedele di casa estremamente deluso. Come accennato in precedenza, l’unico aspetto positivo che l’Hertha ha preso dallo scorso fine settimana è stato il fatto che anche tutte le rivali dirette per la retrocessione hanno perso, ma la loro terribile sconfitta nel derby significa che tornano alla giornata 30 all’interno della zona retrocessione. Essendo a pari punti con Bielefeld direttamente sopra di loro nella classifica, e essendo solo un punto dietro lo Stoccarda in termini di sicurezza, le possibilità di sopravvivenza dell’Hertha rimangono moderatamente alte, ma dopo una singola vittoria in 13 partite in tutte le competizioni nel 2022 – 10 di che si è conclusa con una sconfitta: è assolutamente necessario un drastico miglioramento della forma e dei risultati, a partire da questo enorme scontro per la retrocessione alla WWK Arena di sabato.
Ultime notizie dalle squadre
L’Augsburg rimarrà senza Noah Sarenren Bazee, Tobias Strobl e Felix Uduokhai sabato, mentre Frederik Winther e Mads Pedersen sono in dubbio rispettivamente a causa della malattia e del COVID-19. Robert Gumny è stato costretto ad abbandonare per un colpo nella sconfitta contro il Bayern la scorsa settimana, e di conseguenza il terzino rimane un dubbio, con Raphael Framberger in linea per sostituire se necessario. Daniel Caligiuri è un altro piccolo dubbio a causa di un problema alla caviglia, ma finché lui e Gumny sono in forma e disponibili, è improbabile che Weinzierl apporti molte modifiche al suo 11 titolare dopo aver impressionato nelle ultime settimane. Per quanto riguarda gli ospiti, l’infortunio muscolare riportato da Stevan Jovetic nella sconfitta nel derby lo scorso fine settimana ha strofinato il sale nelle loro ferite. Di conseguenza, l’attaccante è escluso dalla trasferta di sabato ad Augsburg, un duro colpo per le sue possibilità, ulteriormente aggravate dalla continua assenza del portiere di prima scelta Alexander Schwolow. Anche Rune Jarstein rimane non disponibile per la selezione, quindi Marcel Lotka continuerà in porta. Anche Davie Selke, Marvin Plattenhardt, Kelian Nsona e Niklas Stark stanno lottando con gli infortuni e rimangono dubbi, lasciando Magath privo di opzioni.
Probabili formazioni Augsburg vs Hertha Berlino
Augsburg
Gikiewicz; Gumny, Gouweleeuw, Oxford, Iago; Hahn, Maier, Dorsch, Vargas; Gregoritsch, Niederlechner
Hertha Berlin
Lotka; Pekarik, Boyata, Kempf, Mittelstadt; Tousart, Ascacibar; Richter, Darida, Serdar; Belfodil