― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince a Imola

Max Verstappen della Red Bull ha tenuto a bada una sfida tardiva di Lando Norris della McLaren per vincere il Gran Premio dell'Emilia Romagna...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AsiaAustralia vs Corea del Sud - probabili formazioni

Australia vs Corea del Sud – probabili formazioni

Per la terza volta nelle ultime quattro edizioni della Coppa d’Asia, Australia e Corea del Sud si affronteranno nei quarti di finale venerdì 2 febbraio all’Al Janoub Stadium.

Negli ultimi 16 anni, i Socceroos si sono imposti con un convincente 4-0 sull’Indonesia, mentre i coreani hanno pareggiato la partita con l’Arabia Saudita all’ultimo minuto, avanzando per 4-2 ai rigori. Il calcio di inizio di Australia vs Corea del Sud è previsto alle 16:30

Anteprima della partita Australia vs Corea del Sud a che punto sono le due squadre

Australia

Per tutta la fase iniziale, gli australiani se la sono cavata con una difesa compatta, precisa e risoluta, ma nell’incontro precedente hanno preso vita nel terzo d’attacco.

I quattro gol segnati contro l’Indonesia sono stati il massimo risultato della fase a gironi e il secondo per i Socceroos in una partita a eliminazione diretta della Coppa d’Asia dopo il 6-0 rifilato all’Uzbekistan nella semifinale del 2011.

Gli uomini di Graham Arnold sono ora imbattuti in otto partite consecutive in tutte le competizioni, superando gli avversari per 20-1 in questo periodo.

L’incontro degli ottavi di finale è stato il 50° per Arnold come capo dei Socceroos, e l’uomo che ha vinto due titoli della A-League come manager ha subito solo sette sconfitte complessive nei suoi due periodi come allenatore della nazionale maschile.

Da quando ha debuttato alla Coppa d’Asia nel 2011, l’Australia ha subito solo tre gol in tutti gli incontri a eliminazione diretta, senza mai subire più di un gol in una singola partita oltre la fase a gironi.

Non battono la Corea del Sud dalla Coppa d’Asia del 2015, quando vinsero una finale drammatica per 2-1 ai tempi supplementari in casa, l’unica volta che hanno sollevato questo trofeo.

Corea del Sud

Una squadra sudcoreana caparbia e determinata ha mostrato un’enorme capacità di recupero negli ultimi 16 anni, segnando al nono minuto dei tempi supplementari e mantenendo poi la compostezza dal dischetto.

Gli uomini di Jurgen Klinsmann hanno dovuto lottare contro un pubblico di parte, favorevole all’Arabia Saudita, ma alla fine i coreani hanno ottenuto ciò che meritavano, mettendo a segno otto reti e riuscendo alla fine a sfondare.

Quella di venerdì sarà la seconda trasferta consecutiva ai quarti di finale di questa competizione, con i Taegeuk Warriors che hanno subito una sola sconfitta in questa fase della competizione, perdendo 1-0 contro i campioni in carica del Qatar quattro anni fa.

Quattro dei loro sei gol segnati quest’anno in Coppa d’Asia sono arrivati oltre l’80° minuto, tre dei quali nei tempi regolamentari.

Le Tigri d’Asia non avevano subito gol in sette partite consecutive prima dell’inizio di questo torneo, ma ne hanno subiti sette nelle quattro edizioni della Coppa d’Asia.

Hanno perso solo una delle ultime cinque partite contro i Socceroos, con tre pareggi.

Notizie dalle squadre

Gethin Jones è stato portato in ospedale per accertamenti dopo aver riportato uno stiramento all’inguine negli ottavi di finale, ma è stato autorizzato a giocare in questo quarto di finale per l’Australia, Lewis Miller e Thomas Deng dovrebbero recuperare dai loro malanni e Mitchell Duke è entrato come sostituto dopo aver saltato il precedente incontro per un infortunio al bicipite femorale.

Arnold ha apportato due modifiche all’undici titolare nella vittoria a eliminazione diretta di questa settimana: Jones e Bruno Fornaroli hanno sostituito Nathaniel Atkinson e Kusini Yengi.

Un autogol di Elkan Baggott ha portato i Socceroos in vantaggio contro gli indonesiani, Martin Boyle ha segnato il suo secondo gol della competizione, mentre Craig Goodwin ha segnato il terzo gol e ha preparato il quarto, che è arrivato per gentile concessione di Harry Souttar.

Klinsmann ha effettuato un solo cambio nell’11 titolare coreano contro i sauditi, inserendo Jung Seung-hyun al posto di Cho Gue-sung.

Son Heung-min ha fatto la sua 121esima apparizione per le Tigri Asiatiche nel precedente incontro e venerdì potrà pareggiare con Yoo Sang-chul il sesto record di presenze di tutti i tempi, Jeong Woo-yeong è ora a quota 20 presenze, mentre Kim Jin-su ha raggiunto quota 70.

Gue-sung ha pareggiato per la Corea del Sud alla fine degli ottavi di finale, Jo Hyeon-woo ha parato due rigori sauditi e Hwang Hee-chan ha segnato la vittoria da 12 metri.

Probabili formazioni Australia vs Corea del Sud

Possibile formazione iniziale dell’Australia:
Ryan; Atkinson, Souttar, Rowles, Behich; Metcalfe, Irvine, Bos, Goodwin; McGree; Boyle

Possibile formazione iniziale della Corea del Sud:
Hyeon-woo; Seung-hyun, Min-jae, Young-gwon; Tae-hwan, Jae-sung, In-beom, Hyun-seok; Kang-in, Woo-yeong; Heung-min