Due nazioni che hanno costruito una sana rivalità nel cricket, si affronteranno sul campo di calcio di Al Rayyan questo fine settimana, quando l’Australia aprirà la sua campagna di Coppa d’Asia contro l’India sabato 13 gennaio all’Ahmed bin Ali Stadium.
Per i Socceroos si tratterà della quinta partecipazione consecutiva a questo torneo, dopo aver superato il girone di qualificazione asiatico con un record del 100%, mentre l’India si è qualificata per la seconda volta consecutiva, vincendo tutte e tre le partite del terzo turno. Il calcio di inizio di Australia vs India è previsto alle 12:30
Anteprima della partita Australia vs India a che punto sono le due squadre
Australia
Dopo aver sbalordito molti osservatori alla precedente Coppa del Mondo ed essere arrivati agli ultimi 16, i Socceroos entrano in questo torneo con aspettative maggiori di quelle che avevano inizialmente dopo aver timbrato il biglietto per la Coppa d’Asia 2023 anni fa.
Graham Arnold è riuscito a ottenere il meglio da questa squadra: gli australiani hanno vinto le ultime cinque partite contro squadre asiatiche, compreso il trionfo per 2-0 sul Bahrein lo scorso fine settimana.
Non perdono contro un avversario asiatico dal marzo 2022 (sconfitta per 1-0 contro l’Arabia Saudita), superando gli ultimi tre avversari di quella regione con un margine complessivo di 10-0.
Dalla loro prima apparizione nel 2007, i Socceroos hanno sempre superato la fase a gironi di questo torneo, vincendo tutte e tre le partite del girone quattro anni fa.
Attualmente la quarta squadra in Asia secondo la FIFA (25° posto), gli australiani si aspettano di contendere il titolo, cosa che hanno fatto in casa nel 2015, mentre si sono classificati secondi la volta precedente che questo evento si è svolto in Qatar (2011).
La sconfitta per 2-1 contro l’Argentina negli ultimi 16 anni della Coppa del Mondo 2022 è stata la prima volta che i Socceroos hanno perso un torneo importante ad Al Rayyan.
India
Per la prima volta nella loro storia calcistica, l’India si è qualificata per una serie di Coppe d’Asia, subendo un solo gol nel terzo turno di qualificazione.
Il loro manager, Igor Stimac, sembra tuttavia sminuire l’importanza di questo torneo, concentrandosi piuttosto sulla necessità di garantire alla sua squadra l’accesso alla terza fase delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026.
Al momento, le Tigri Blu si trovano a pari merito con il Kuwait per una posizione di vertice nel Gruppo A delle qualificazioni alla Coppa del Mondo, ma in ritardo per la differenza reti, avendo segnato solo una volta nelle due partite disputate finora.
L’anno scorso l’India ha avuto un grande successo, conquistando il Campionato di calcio della Federazione dell’Asia meridionale, la Coppa Intercontinentale e il Tri-Nation Series.
Le Tigri Blu non hanno avuto molto successo in questo torneo, ma sono riuscite ad andare oltre la fase a gironi della Coppa d’Asia una sola volta, nel 1964, quando si sono classificate seconde.
Quattro anni fa sono stati a un passo dall’approdare agli ultimi 16, perdendo per un rigore al 91° minuto trasformato dal Bahrein nell’ultimo incontro del girone.
È passato molto tempo dall’ultima volta in cui le Tigri Blu hanno sconfitto i Socceroos in campo internazionale, battendoli per 7-1 in un’amichevole del dicembre 1956.
Notizie dalle squadre
Gethin Jones ha collezionato il suo primo cap per i Socceroos, partendo da terzino destro, prima di essere sostituito da Nathaniel Atkinson alla fine del secondo tempo contro il Bahrein, mentre John Iredale e Patrick Yazbek sono stati sostituiti non utilizzati e continuano a cercare le loro prime apparizioni con la nazionale maggiore.
Joe Gauci ha fatto solo la sua seconda apparizione tra i pali lo scorso fine settimana, ottenendo il suo primo clean sheet per la nazionale, Matthew Ryan rimane un cap dietro Alex Tobin per il quinto posto di tutti i tempi con 87, mentre Samuel Silvera del Middlesbrough ha esordito per la prima volta in carriera per l’Australia.
Un cross di Craig Goodwin ha costretto all’autogol il difensore del Bahrein Amine Benadi, prima che l’attaccante dell’Al-Wehda mettesse in porta Mitchell Duke per il suo 12° gol internazionale.
Stimac ha apportato numerosi cambiamenti all’undici di partenza dell’India dal primo al secondo incontro di qualificazione alla Coppa del Mondo: Nikhil Poojary, Sandesh Jhingan, Rahul Bheke, Suresh Singh Wangjam, Lalengmawia Ralte e il capitano Sunil Chhetri sono stati gli unici a mantenere il loro posto nella formazione per entrambi gli incontri.
Vikram Partap Singh e Deepak Tangri cercheranno di ottenere il loro primo caps internazionale, Lalchungnunga ha fatto la sua prima apparizione da senior nell’incontro precedente contro il Qatar (sconfitta per 3-0), mentre Udanta Singh Kumam è a due caps dal raggiungimento dei 50.
Manvir Singh ha segnato il suo settimo gol internazionale nella vittoria contro il Kuwait lo scorso novembre, mentre Gurpreet Singh Sandhu ha fatto tabula rasa.
Probabili formazioni Australia vs India
Possibile formazione iniziale dell’Australia:
Gauci; Atkinson, Souttar, Burgess, Bos; McGree, O’Neill, Irvine, Goodwin; Duke, Boyle
India possibile formazione di partenza:
Sandhu; Poojary, Jhingan, Bheke, Bose; Wangjam, Ralte; N. Singh, Samad, Chhangte; Chhteri