L’ultima partita di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 dell’Australia si terrà questo giovedì 21 marzoi, quando ospiterà il Libano, in una gara che vedrà affrontarsi le due squadre migliori del Gruppo I.
Gli ospiti non hanno vinto nelle ultime quattro partite, mentre i padroni di casa non giocano dai quarti di finale della Coppa d’Asia. Il calcio di inizio di Australia vs Libano è previsto alle 10:10 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Australia vs Libano a che punto sono le due squadre
Australia vs Libano
L’Australia non calcia un pallone dalla Coppa d’Asia 2024, torneo che li ha visti raggiungere i quarti di finale prima di essere eliminati.
I Socceroos, che hanno ottenuto due vittorie e un pareggio nella fase a gironi, segnando sei volte in tutte le partite, sono usciti dalla competizione in modo drammatico nonostante il vantaggio di un gol di Craig Goodwin.
L’Australia ha subito un rigore al 96° minuto contro la Corea del Sud e poi ha perso la partita ai tempi supplementari, giocando in 10 uomini a causa dell’espulsione di Aiden O’Neill.
Tuttavia, gli uomini di Graham Arnold si trovano in una posizione di forza nel loro gruppo di qualificazione alla Coppa del Mondo e sono in testa dopo due vittorie dominanti contro Palestina e Bangladesh.
I Socceroos sono andati a segno otto volte e non hanno ancora subito gol, e un’altra vittoria questa settimana li lascerebbe in una posizione molto forte in vista della seconda parte della fase a gironi.
Libano
I visitatori cercheranno di ridurre il distacco di quattro punti che l’Australia ha attualmente nei loro confronti, soprattutto perché le due squadre si affronteranno in un back-to-back in questo torneo.
Una vittoria del Libano darebbe sicuramente fiducia alla squadra prima dell’incontro inverso di martedì prossimo, ma i Socceroos non sono riusciti a sconfiggerli negli ultimi due incontri.
I Cedri hanno faticato nella Coppa d’Asia di quest’anno, venendo eliminati nella fase a gironi e riuscendo a segnare un solo gol nelle tre partite disputate.
Tuttavia, nelle partite di qualificazione alla Coppa del Mondo il Libano ha dimostrato di essere una squadra non facile da sconfiggere, pareggiando entrambi gli incontri disputati finora.
Giovedì sarà un test difficile, soprattutto perché l’Australia ha vinto otto delle sue ultime 10 partite casalinghe di qualificazione alla Coppa del Mondo, il che dovrebbe dare ai padroni di casa molta fiducia.
Notizie dalle squadre
Ajdin Hrustic è stato convocato nella nazionale australiana per la prima volta nella sua carriera e Arnold gli concederà alcuni minuti durante la pausa internazionale per valutarlo al meglio.
Anche Adam Taggart è tornato in squadra grazie al suo recente stato di forma, mentre Brandon Borrello è stato selezionato dopo aver superato un infortunio alla caviglia.
Tuttavia, i Socceroos saranno privi di diversi giocatori: Aziz Behich ha un problema al polpaccio, Martin Boyle è nel protocollo di commozione cerebrale e Marco Tilio ha un problema al bicipite femorale, mentre O’Neill è sospeso.
Bassel Jradi dovrebbe ricoprire il ruolo di centrocampo d’attacco per gli ospiti, reduce dal gol nell’ultima uscita, mentre Kassem Al Zein è sospeso.
Il capitano Hassan Maatouk rimane il talismano della nazione, e il principale marcatore di presenze e gol nella storia del Libano sarà probabilmente ancora una volta il leader della linea.
Probabili formazioni Australia vs Libano
Possibile formazione iniziale dell’Australia:
Ryan; Atkinson, Souttar, Rowles, Bos; Metcalfe, Baccus, Irvine; McGree, Duke, Goodwin
Libano possibile formazione titolare:
Matar; Khamis, Michel, El Hindi; Nassar, Srour, Jradi, Tneich, Zein; Maatouk, Bugiel