Matteo Berrettini è il primo italiano a raggiungere le semifinali degli Australian Open: il romano batte Monfils come agli Us Open 2019, laddove cominciò la storia meravigliosa di questo ragazzo.
Come è andata la partita contro Monflis?
Matteo Berrettini si è qualificato per la semifinale dell’Open d’Australia battendo 3 a 2 (6-4, 6-4, 3-6, 3-6, 6-2) il francese Gael Monfils. Un’impresa quella dell’italiano che è stato vicino a mollare quando ha visto l’avversario tornare in partita, recuperando i due set iniziali di svantaggio. La poca reazione alla sfida sembrava tutta a favore del francese, anche alla luce delle difficoltà fisiche di Matteo, che invece nel decisivo parziale ha attinto ad un’energia mentale eccezionale che gli ha permesso di tornare a spingere con forza e convinzione.
La semifinale
Dopo la vittoria su Monfils, Matteo Berrettini sfiderà Rafa Nadal nella semifinale degli Australian Open. Lo spagnolo al termine di una vera e propria battaglia di cinque set ha superato Shapovalov in un confronto in cui non sono mancati i momenti di tensione. Berrettini testa di serie numero 7 affronterà il giocatore che lo precede nel seeding e che ha vinto gli Australian Open nel 2009. Il tutto in attesa del match dei quarti di finale dell’altro italiano Jannik Sinner che sfiderà mercoledì 26 gennaio Tsitsipas.
Matteo Berrettini
“E’ incredibile, sono davvero felicissimo. In questo match ho vissuto tantissime emozioni. Pensavo di avere la partita in mano dopo due set e invece mi sono trovato al quinto…”. Così Matteo Berrettini commenta a caldo il suo successo su Gael Monfils che lo ha portato alla semifinale dell’Open. “Nel terzo set ho mancato due palle break e Gael mi ha rimontato, poi per fortuna ho ripreso a giocare meglio”. “Ora mi aspetta una grande battaglia con Nadal. Entrambi siamo andati al quinto set e dobbiamo recuperare. Io sono più giovane, ma lui ha più esperienza”. Parlando del tifo “Ci sono tante persone qui, a qualcuno qui non piace il tennis. Bisogna sempre essere rispettosi, ma va bene così. Ho vinto e sono contento”, ha detto Berrettini a fine incontro.