L’Austria Vienna ospita giovedì 18 agosto il Fenerbahce nell’andata dei playoff di qualificazione all’Europa League. Gli austriaci sperano in un risultato positivo in casa prima della difficile trasferta di settimana prossima a Istanbul. Il calcio di inizio di Austria Vienna vs Fenerbahce è previsto alle 21
Anteprima della partita Austria Vienna vs Fenerbahce: a che punto sono le due squadre
Austria Vienna
Non essendosi qualificati per la fase a gironi di nessuna competizione europea dalla stagione 2017-18, la partita di giovedì contro il Fenerbahce rappresenta una grande opportunità e occasione per i giocatori e i tifosi dell’Austria Vienna. Con il Red Bull Salisburgo che ha dominato il calcio austriaco con nove titoli consecutivi nell’ultimo decennio, le opportunità nel calcio europeo sono inevitabilmente diventate più limitate per i Die Veilchen. Sono stati l’ultima squadra a rompere la morsa del Salisburgo, vincendo la Bundesliga austriaca nel 2012-13, prima di qualificarsi per la fase a gironi della Champions League nella campagna successiva. Da allora, però, sono arrivate solo due partecipazioni alla fase a gironi dell’Europa League, mentre il terzo posto della scorsa stagione è stato il piazzamento più alto degli ultimi cinque anni. L’ex difensore dell’Austria Ferdinand Feldhofer ha avuto un ottimo impatto da quando è subentrato come allenatore nel novembre 2021, con il 42enne che vanta una percentuale di vittorie del 45% nelle 31 partite giocate finora. Feldhofer spera disperatamente che questa statistica migliori invece di regredire alla fine del test di giovedì contro il Fenerbahce.
Fenerbahce
Il Fenerbahce, invece, ha partecipato alla fase a gironi dell’Europa League solo nella scorsa stagione, quando si è classificato terzo dietro all’Olympiacos e ai vincitori finali dell’Eintracht Francoforte. Dopo il secondo posto nella Super Lig turca della scorsa stagione – il loro miglior piazzamento da quattro anni a questa parte – i canarini gialli hanno assunto Jorge Jesus come allenatore, con il 68enne che ha portato al club una serie di esperienze e successi europei. Nonostante la sfortuna di perdere contro la Dinamo Kiev dopo i tempi supplementari nelle qualificazioni alla Champions League, Jesus ha chiaramente ereditato una squadra di talento a sua disposizione, soprattutto dopo aver aggiunto all’attacco giocatori del calibro di Joao Pedro, Emre Mor e Diego Rossi durante la finestra di trasferimento estiva. Le capacità d’attacco del Fenerbahce sono state messe in mostra durante il 6-0 di lunedì contro il Kasimpasa, ridotto in 10 uomini dopo soli 16 minuti. Joshua King, Enner Valencia, Arda Guler e Mor sono andati tutti a segno durante la sconfitta. Sebbene Jesus si aspetti un test molto più duro a Vienna giovedì, non c’è dubbio che la sua squadra abbia il potenziale per spazzare via gli avversari se tutto funziona.
Notizie dalle squadre
L’Austria Vienna sembra avere una serie di problemi di infortuni, con Johannes Handl (spalla), Marko Rugaz (botta), Matan Baltaxa (caviglia), Andreas Gruber, Ziad El Sheiwi (entrambi ginocchio), James Holland e Armand Smrcka (entrambi legamento) che non saranno presenti contro il Fenerbahce. Lucas Galvao è stato espulso durante la vittoria per 2-1 contro il WSG Tirol, ma il centrocampista brasiliano dovrebbe conservare il suo posto perché la sua squalifica si applicherà solo alle partite di campionato. Il Fenerbahce, invece, ha diversi problemi di forma. I secondi classificati turchi si recheranno a Vienna senza Serdar Aziz (inguine), Nazim Sangare (ginocchio), Irfan Kahveci (botta), Mert Hakan Yandas (incognita) e il nuovo acquisto Pedro (coscia). Dopo aver ottenuto una vittoria di routine contro il Kasimpasa in 10 uomini lunedì scorso, Jesus ha potuto far uscire anzitempo King e Valencia, mentre Rossi e Miguel Crespo sono stati utilizzati solo dalla panchina e dovrebbero partire titolari.
Probabili formazioni Austria Vienna vs Fenerbahce
Possibile formazione iniziale dell’Austria Vienna:
Fruchtl; Ranftl, Muhl, Galvao, Graca; Fischer, Braunoder, Wustinger, Huskovic; Fitz, Tabakovic
Fenerbahce possibile formazione iniziale:
Bayindir; Osayi-Samuel, Henrique, Szalai, Kadioglu; Arao, Zajc, Crespo; Mor, King, Rossi