― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleNations LeagueAustria vs Croazia - pronostico e possibili formazioni

Austria vs Croazia – pronostico e possibili formazioni

La prima incontra la quarta nell’ultima giornata del Gruppo 1 della Lega A della UEFA Nations League 2022-23: domenica 25 settembre sera l’Austria accoglierà a Vienna la Croazia, leader del girone. La squadra di Zlatko Dalic punta a passare alla fase finale della Nations League con una vittoria, mentre al Das Team non basteranno meno di tre punti per rimanere nella massima divisione. Il calcio di inizio di Austria vs Croazia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Austria vs Croazia: a che punto sono le due squadre

Austria

Le speranze dell’Austria di sconfiggere una Francia martoriata dalle polemiche fuori dal campo e dagli innumerevoli infortuni in campo si sono infrante giovedì sera, quando i problemi di retrocessione del Das Team si sono aggravati con una sconfitta per 2-0 contro i campioni del mondo e della Nations League in carica. Kylian Mbappe e Olivier Giroud sono andati entrambi a segno in una partita in cui la vittoria dell’Austria avrebbe permesso di mantenere lo status di Lega A a scapito della Francia, ma il destino dei padroni di casa è ora fuori dalle loro mani prima dell’ultima giornata. Il Das Team ha raccolto quattro punti nelle cinque partite disputate e ora occupa il quarto e ultimo posto nel Gruppo 1 della Lega A; una sconfitta o un pareggio segnerebbero la fine della loro permanenza in Lega A, dato che la Francia ha un miglior record nei testa a testa. Qualsiasi cosa accada all’Ernst-Happel-Stadion sarà irrilevante se la Francia uscirà dalla sfida con la Danimarca con tre punti, e il ritorno immediato in Lega B è il risultato più probabile per l’Austria a questo punto. Gli uomini di Rangnick hanno subito tre sconfitte e un pareggio negli ultimi quattro incontri di Nations League e hanno trascorso sei partite in casa senza un clean sheet in tutte le competizioni, ma hanno un bel ricordo della sfida estiva con la Croazia.

Croazia

Con la Francia, attuale detentrice del titolo, già condannata a un terzo posto nella migliore delle ipotesi, la Croazia e la Danimarca si giocano il primo posto nel Gruppo 1 della Lega A e l’ambito posto in finale, e la squadra di Zlatko Dalic ha fatto ciò che doveva fare contro i suoi omologhi scandinavi giovedì. I gol di Borna Sosa e Lovro Majer, oltre alla risposta di Christian Eriksen, hanno portato la Croazia in testa alla classifica prima dell’ultima giornata, grazie alla vittoria per 2-1 a Zagabria, che ha segnato la terza vittoria consecutiva per i Chequered Ones dopo aver chiuso il mese di giugno con i trionfi per 1-0 contro Danimarca e Francia. Con un vantaggio di un punto sulla Danimarca in classifica, la formula per la Croazia è semplice. La vittoria sull’Austria garantirebbe ai secondi classificati della Coppa del Mondo 2018 un posto in finale, ma anche un pareggio o una sconfitta sarebbero sufficienti se i danesi non riuscissero a migliorare il risultato ottenuto contro la Francia. Con un solo gol subito negli ultimi 270 minuti di Nations League, il Das Team dovrebbe sentirsi tranquillamente fiducioso sulle proprie possibilità di arginare un attacco austriaco impoverito e di raggiungere per la prima volta le finali della Nations League, il che servirebbe come un’importante iniezione di fiducia prima della Coppa del Mondo. Tuttavia, l’unica vittoria dell’Austria nel torneo 2022-23 è arrivata a giugno, nella giornata inaugurale, contro la Croazia per 3-0, ma gli ospiti hanno vinto tutti gli altri cinque incontri con il Das Team, a partire dal 2000.

Notizie dalle squadre

Il c.t. dell’Austria Rangnick riavrà a disposizione il difensore centrale Kevin Danso dopo la sospensione per la visita alla Croazia, ma il veterano terzino sinistro Andreas Ulmer avrà bisogno di un controllo dopo aver saltato la sconfitta con la Francia a causa di un’infezione gastrointestinale. Una serata tormentata per Andreas Weimann ha visto l’uomo del Bristol City prendere un’ammonizione prima di uscire per infortunio al 50° minuto giovedì sera, e Rangnick ha ammesso che anche i ritiri di David Alaba e Marko Arnautovic erano legati alla forma fisica. I rientranti Danso e Michael Gregoritsch potrebbero quindi fare da sostituti in un’Austria che potrebbe non essere al completo, con Sasa Kalajdzic assente per il prossimo futuro a causa dell’infortunio al crociato. Nel frattempo, l’attaccante croato Ivan Perisic è dovuto uscire per infortunio al 71° minuto della vittoria contro la Danimarca – ironia della sorte, a causa di un tackle del compagno di squadra del Tottenham Hotspur Pierre-Emile Hojbjerg – e l’entità del danno non è ancora chiara. Mentre i tifosi della Croazia e degli Spurs attendono notizie sulle condizioni di Perisic, Dalic è in buone mani con Mislav Orsic pronto a riempire il vuoto sulla fascia sinistra, mentre Majer spingerà per sostituire Mario Pasalic dopo aver impiegato meno di un minuto per segnare il gol vittoria come sostituto a metà settimana. Il veterano difensore centrale Domagoj Vida diventerà il 10° giocatore croato a raggiungere i 100 caps se giocherà domenica, ma i minuti per il 33enne verranno probabilmente dalla panchina con Josko Gvardiol e Josip Sutalo in coppia.

Probabili formazioni Austria vs Croazia

Austria possibile formazione titolare:
Pentz; Trimmel, Lienhart, Danso, Wober; Sabitzer, Schlager, Siewald, Baumgartner; Onisiwo, Gregoritsch

Croazia possibile formazione titolare:
Livakovic; Juranovic, Gvardiol, Sutalo, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Majer, Kramaric, Orsic