― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Auxerre vs Lione - probabili formazioni e ultime notizie

Auxerre vs Lione – probabili formazioni e ultime notizie

L’Auxerre ha la possibilità di sconfiggere il Lione in Ligue 1 per la prima volta in oltre dieci anni quando le due squadre si affronteranno venerdì 17 febbraio allo Stade de l’Abbe Deschamps. Lo scorso fine settimana, l’AJA ha allungato a 10 partite consecutive la sua striscia di sconfitte nella massima serie, pareggiando 1-1 con l’Angers e rimanendo in zona retrocessione, mentre l’OL è rimasto imbattuto in quattro partite consecutive in casa, sconfiggendo il Lens per 2-1 domenica scorsa. Il calcio di inizio di Auxerre vs Lione è previsto alle 21

Anteprima della partita Auxerre vs Lione a che punto sono le due squadre

Auxerre

L’Auxerre, per quanto ci provi, sembra non riuscire a fare nulla a livello nazionale in questa stagione e si ritrova a quattro punti dal Troyes nella corsa per rimanere in Ligue 1 oltre il 2022-23. Domenica, il club borgognone è stato il peggior nemico di se stesso, segnando un autogol a due minuti dalla fine della partita contro l’Angers, ultimo in classifica, e sprecando l’opportunità di ottenere i tre punti quando ha sbagliato un calcio di rigore nel tempo supplementare. I tifosi dell’Auxerre erano molto eccitati per la loro prima campagna di Ligue 1 in oltre dieci anni, ma l’attuale stagione interna assomiglia molto a quella precedente del 2011-12, con l’AJA che sta vivendo la più lunga assenza di vittorie nella massima serie da quando non ha trionfato in 12 incontri consecutivi tra dicembre 2011 e marzo 2012. Christophe Pelissier ha raccolto una sola vittoria nelle 11 gare interne disputate dopo il licenziamento di Jean-Marc Furlan all’inizio di ottobre, e i suoi uomini hanno subito gol in tutte le partite di campionato da quando è in carica. Finora l’Auxerre ha subito 47 gol nella massima serie, il secondo per numero di reti subite dietro solo all’Angers (48), anche se tutte e tre le sue vittorie in questa competizione sono arrivate in casa. Due dei loro tre trionfi in Ligue 1 in questa stagione sono arrivati anche allo Stade de l’Abbe Deschamps, anche se hanno battuto il Lione in casa solo due volte in questo secolo, l’ultima volta durante la campagna 2010-11, quando hanno vinto 4-0.

Lione

Il Lione è in costante progresso: Laurent Blanc ha fatto giocare alla sua squadra forse il miglior calcio della campagna, a un solo risultato dall’eguagliare la più lunga serie di imbattibilità in Ligue 1 di questa stagione (cinque partite). Il recente trionfo contro il Lens è stato il primo in questa stagione contro una squadra attualmente tra le prime quattro, dopo aver perso le prime quattro partite di questo tipo contro Paris Saint-Germain, Monaco, Marsiglia e Lens. L’Olympique Lyonnais ha vinto tre dei quattro incontri disputati in Ligue 1 in questa stagione contro squadre neopromosse: il peggior risultato è stato il pareggio per 1-1 contro il Tolosa nell’ottobre scorso, mentre ha sconfitto l’Auxerre in casa ad agosto (2-1). Il Lione ha tenuto l’Auxerre fuori dai tabelloni in tre delle quattro precedenti visite allo Stade de l’Abbe Deschamps, vincendo l’ultima partita giocata lì per 3-0 nel novembre 2011. In questo incontro, i Gones sono imbattuti in cinque partite consecutive in trasferta in tutte le competizioni, superando gli avversari con un margine di 12-3 in questo periodo. Sebbene si trovino a sei punti di distanza da un posto in Europa nella prossima stagione, hanno la grande opportunità di recuperare terreno nelle prossime settimane, affrontando i due club più bassi della Ligue 1 in settimane successive (Auxerre e Angers) e poi affrontando Lorient, Lille e Nantes a marzo, con i primi due che li precedono in classifica in questo momento.

Notizie dalle squadre

Kays Ruiz-Atil dovrebbe saltare le prossime settimane per l’Auxerre a causa di una malattia, così come Siriki Dembele a causa di un infortunio alla mano. Matthis Abline ha segnato il pareggio dal dischetto domenica, 20 minuti dopo che un autogol di Rayan Raveloson li aveva messi in svantaggio, anche se l’uomo in prestito dal Rennes ha sbagliato dal dischetto negli ultimi istanti di gioco con il punteggio fermo sull’1. Mathias Autret, invece, ha segnato l’unico gol dell’AJA contro il Lione a fine agosto, ma è arrivato quando la sua squadra era già sotto di due e ha perso. Albine e Nuno Da Costa sono gli unici giocatori dell’Auxerre ad aver trovato la rete in casa in tutto l’anno, mentre Ionut Radu, in prestito dall’Inter Milano, ha ottenuto una rete nel suo precedente incontro casalingo, quando la sua squadra ha pareggiato con il Reims per 0-0. Malo Gusto è ancora fuori dal Lione a causa di uno stiramento al bicipite femorale, mentre Jeffinho non ha giocato nemmeno nella partita contro il Lens, poiché soffre ancora di un infortunio alla caviglia. Alexandre Lacazette, secondo in classifica marcatori della Ligue 1 con 14 gol, ne ha segnato uno in ognuna delle ultime tre partite in tutte le competizioni, mentre Rayan Cherki ha messo a segno il suo terzo gol della campagna domenica, che si è rivelato vincente. Anthony Lopes ha cinque reti all’attivo per il Lione in questa stagione e ne ha segnate tre nel 2023, Moussa Dembele è alla ricerca del suo primo gol dell’anno dopo averne segnati 21 nella scorsa stagione, mentre Amin Sarr continua a cercare il suo primo all’OL da quando ha firmato dall’Heerenveen a gennaio.

Probabili formazioni Auxerre vs Lione

Possibile formazione iniziale dell’Auxerre:
Radu; Zedadka, Jubal, I. Toure, Mensah; B. Toure, Massengo; Hein, Sakhi, Da Costa; Abline

Lione possibile formazione iniziale:
Lopes; Lukeba, Lovren, Diomande; Tagliafico, Tolisso, Caqueret, Kumbedi; Lepenant; Lacazette, Sarr