― Advertisement ―

spot_img

Dakar Rally 2025 Round 1 del Campionato Mondiale Rally Raid 2025

Tosha Schareina brilla nella quarta tappa della Dakar e conquista il secondo posto assoluto La classifica generale del Dakar Rally 2025 ha subito una scossa...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Auxerre vs Rennes - ultime notizie e possibili formazioni

Auxerre vs Rennes – ultime notizie e possibili formazioni

L’Auxerre ospita il Rennes sabato nella massima serie francese in un incontro di Ligue 1 tra due club che non hanno raggiunto i loro obiettivi stagionali. La squadra di Christophe Pelissier è scivolata in zona retrocessione nonostante il Nizza abbia pareggiato 1-1 venerdì scorso, mentre il Rennes ha perso 1-0 contro il Marsiglia, i rivali per un posto in Europa, due giorni dopo. Il calcio di inizio di Auxerre vs Rennes è previsto sabato 11 marzo alle 17

Anteprima della partita Auxerre vs Rennes a che punto sono le due squadre

Auxerre

Nella prima stagione di massima serie del club da un decennio a questa parte, l’Auxerre ha saltato da una parte e dall’altra della linea di demarcazione, con la zona retrocessione che quest’anno comprende quattro squadre invece delle solite tre, in vista di una ristrutturazione del prossimo campionato. Pelissier ha subito una serie di sconfitte per sette partite poco dopo la sua nomina in ottobre, ma da allora ha guidato l’Auxerre a una serie di cinque partite senza sconfitte in Ligue 1 – la più lunga sequenza di sconfitte del club nella massima serie dal 2011. Gauthier Hein ha portato l’Auxerre in vantaggio contro un Nizza altrettanto in forma venerdì scorso, prima che Gaetan Laborde pareggiasse, ma la vittoria del Brest contro i compagni di lotta dello Strasburgo nello stesso fine settimana ha spinto la squadra borgognona al 17° posto per differenza reti. Nessun giocatore dell’Auxerre può vantare più di tre gol in campionato in questa stagione, e le occasioni sono altrettanto difficili da trovare; solo l’Ajaccio ha tentato meno tiri in porta.

Rennes

Dall’altra parte del campo, l’arrivo a gennaio di Ionut Radu è stato determinante per la crescita dell’Auxerre, salvando un rigore di Laborde venerdì scorso in un’altra prova cruciale: l’ex portiere della Cremonese ha scacciato i ricordi dei sei mesi disastrosi di Benoit Costil tra i pali nella prima metà della stagione. Pelissier ha perso tutti e nove i suoi incontri da allenatore contro Bruno Genesio, il peggior risultato della sua carriera da allenatore e senza dubbio il miglior record per l’attuale manager del Rennes, che in questo particolare incontro è sicuramente all’altezza del suo soprannome (altrimenti ironico) di “Pep”. Genesio non è stato in grado di replicare il miglior lavoro di Pep Guardiola contro gli altri manager che ha affrontato di recente, con il Rennes che ha perso cinque delle ultime sei partite in trasferta. Le difficoltà della squadra bretone dall’inizio dell’anno sono coincise con l’infortunio di Martin Terrier che ha chiuso la stagione; da quando l’influente attaccante si è rotto il legamento crociato a gennaio, il Rennes ha conquistato 12 punti in nove partite di campionato, un risultato che la metà del campionato è in grado di eguagliare o migliorare in questo stesso lasso di tempo. Ciononostante, il Rennes rimane quinto, a cinque punti dal Monaco terzo classificato e in corsa per la qualificazione alla Champions League. La più grande vittoria stagionale del Rennes è arrivata nell’ultimo incontro con l’Auxerre, quando la squadra di Genesio si è imposta per 5-0 a settembre al Roazhon Park. Purtroppo per la squadra borgognona, l’Auxerre ha perso con lo stesso margine di cinque gol in altre due occasioni in questa stagione.

Notizie dalle squadre

Il capocannoniere dell’Auxerre Nuno da Costa – uno dei tre giocatori con il misero bottino di tre gol – ha saltato le ultime due partite per un infortunio al bicipite femorale, che potrebbe costringerlo a lasciare in panchina Hamza Sakhi (caviglia) anche questo fine settimana. Theo Pellenard, che si sta avvicinando alla conclusione del lungo recupero da un infortunio al ginocchio, ha fatto la sua prima apparizione stagionale nella squadra B dell’Auxerre lo scorso fine settimana, ma non è detto che torni in fretta alla squadra maggiore già sabato. Mentre Kays Ruiz-Atil è in dubbio a causa di un’indisposizione, Elisha Owusu non è più sceso in campo da quando è arrivato dal Gent a gennaio e non dovrebbe giocare un ruolo significativo nel resto della stagione, dato che sta curando un problema al tendine d’Achille. Xeka (caviglia) e Lorenz Assignon (ginocchio) si aggiungono a Terrier come assenti di lungo periodo in una sala di cura affollata del Rennes. Il capitano Hamari Traore è stato messo fuori gioco da gennaio per un problema al polpaccio che ne pregiudica la disponibilità per questo fine settimana, mentre Flavien Tait è in dubbio per un problema alla caviglia. Dopo una prima parte di stagione frenata dagli infortuni, Warmed Omari era tornato nel cuore della difesa del Rennes, ma è destinato a non partecipare alla trasferta in Borgogna a causa di un accumulo di cartellini gialli. Il giovane attaccante Jeremy Doku è stato costretto a uscire per infortunio nel primo tempo della sconfitta del Rennes contro il Marsiglia ed è in dubbio per questo fine settimana.

Probabili formazioni Auxerre vs Rennes

Possibile formazione iniziale dell’Auxerre:
Radu; I Toure, Jubal, Raveloson; Zedadka, B Toure, Massengo, Mensah; Dembele, Albline, Hein

Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Spence, Rodon, Theate, Truffert; Doue, Santamaria, Bourigeaud, Toko Ekambi; Gouiri, Kalimuendo