― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoAyrton Senna, un pezzo di Bologna in suo onore

Ayrton Senna, un pezzo di Bologna in suo onore

Una parte della città di Bologna porterà il nome di Ayrton Senna. Lo ha deciso il comune della città emiliano-romagnola, che ha deliberato d’intitolare all’indimenticato asso brasiliano una rotonda. La proposta, proveniente dall’assessore alla Casa ed ai Lavori Pubblici Virginia Gieri, è stata accolta con favore dalla Giunta Comunale, guidata dal sindaco Virginio Merola. Il provvedimento fa parte di un progetto di nominare le nuove vie di circolazione della città, con preferenze sulle personalità di spicco come quella del tre volte campione del mondo.


Ayrton : il pilota di tutti


Come nasce l’idea d’intitolare una rotonda di Bologna ad Ayrton Senna?

L’iniziativa parte dal 2020, quando il Comune di Bologna da il via alla Commissione Consultiva per la Denominazione delle Vie Cittadine. A questa commissione hanno ruolo attivo i comitati di quartiere, i quali devono pronunciarsi sulle proposte di nomi ad assegnare a vie, piazze, parchi, sottopassaggi, giardini e rotonde. La palla poi passa alla Giunta, la quale approva l’apposita mozione presentata dall’Assessore ai Lavori Pubblici. Di qui l’idea di onorare Senna, la cui figura è tutt’oggi nel cuore degli appassionati. Specie dalle parti di Bologna e dintorni, dove la passione per i motori è più forte di ogni crisi possibile ed immaginabile.

La Rotonda Ayrton Senna è ubicata tra via Paolo Bovi Campeggi ed il sottopassaggio dedicato ad un altro pilota del passato, Ernesto Maserati (fondatore assieme ai suoi fratelli dell’omonima casa automobilistica), al di sotto dell’area ferroviaria nel quartiere Porto-Saragozza.

Bologna come Imola: non vuole dimenticare

Con questo provvedimento, che non mancherà di scaldare il cuore degli appassionati della Formula 1 che fu, Bologna segue la via di Imola d’intitolare un suo pezzo alla memoria del più grande pilota di tutti i tempi. Nella città del Santerno infatti si trova la statua eretta in sua memoria, ubicata in Via Atleti Azzurri d’Italia, 6. Il monumento è adiacente all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, in cui “Magic” perse la vita nell’ormai celebre incidente del GP di San Marino del 1 maggio 1994.


Gasly dona il suo casco di Imola alla Fondazione Senna