― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEredivisieAZ Alkmaar vs Fortuna Sittard - probabili formazioni

AZ Alkmaar vs Fortuna Sittard – probabili formazioni

L’AZ Alkmaar cercherà di rafforzare la propria posizione nella parte alta della classifica dell’Eredivisie domenica 1 ottobre, quando accoglierà il Fortuna Sittard all’AFAS Stadion.

I padroni di casa hanno perso punti per la prima volta in questa stagione giovedì, pareggiando 1-1 con l’Heracles dopo un inizio perfetto, mentre gli ospiti si trovano all’ottavo posto dopo la loro prima sconfitta della campagna venerdì scorso. Il calcio di inizio di AZ Alkmaar vs Fortuna Sittard è previsto alle 16:45

Anteprima della partita AZ Alkmaar vs Fortuna Sittard a che punto sono le due squadre

AZ Alkmaar

Con l’obiettivo di migliorare il quarto posto della scorsa stagione in Eredivisie, l’AZ Alkmaar si è presentato alla campagna 2023-24 sotto la guida di Pascal Jansen con molto ottimismo e ha sicuramente avuto un inizio impressionante, sedendosi attualmente al secondo posto con 16 punti in classifica in sole sei partite di campionato.

Questo grazie a un record perfetto nelle prime cinque partite della massima serie olandese, dopo aver affrontato la pausa internazionale con nove punti in classifica grazie alle vittorie per 5-1, 3-1 e 2-0 rispettivamente su Go Ahead Eagles, RKC Waalwijk e Vitesse.

Al ritorno in campo a metà settembre, il De Kaasboeren ha ripreso da dove aveva lasciato con il quarto successo consecutivo da tre punti, battendo lo Sparta Rotterdam per 2-0 grazie ai gol di Dani De Wit e Vangelis Pavlidis, prima di subire una sconfitta per 4-3 nell’anticipo della fase a gironi dell’Europa Conference League in casa dello Zrinjski Mostar e di riprendersi alla grande in campionato, ottenendo 15 punti su 15 in casa del PEC Zwolle lo scorso fine settimana.

Mayckel Lahdo li ha portati in vantaggio dopo 15 minuti, Myron van Brederode e Pavlidis hanno aggiunto le reti del secondo tempo in un trionfo per 3-0, prima che la squadra di Jansen abbia visto terminare il suo inizio perfetto giovedì, quando la gara in casa dell’Heracles è terminata con un gol a testa, con Pavlidis che li ha portati in vantaggio prima che Anas Ouahim pareggiasse i conti e costringesse a dividere i punti nel secondo tempo.

Con ancora molti motivi di soddisfazione per l’avvio veloce e con il record di imbattibilità ancora intatto, l’AZ Alkmaar cercherà di tornare a vincere domenica, con l’obiettivo di mantenere la distanza dalla capolista PSV Eindhoven, che finora ha vinto tutte e sei le partite disputate.

Fortuna Sittard

L’AZ Alkmaar accoglie il Fortuna Sittard, anch’esso intenzionato a tornare a vincere dopo aver subito la prima sconfitta in campionato della scorsa stagione.

Dopo il 13° posto della scorsa stagione nella massima serie olandese, gli ospiti di domenica hanno avuto un inizio di stagione incoraggiante, iniziato con un’imbattibilità di cinque partite, arrivando alla pausa internazionale con sei punti in quattro partite grazie alla vittoria sull’Almere City e ai pareggi con Feyenoord, Excelsior e Ajax.

Al ritorno in campo, la squadra di Danny Buijs ha prolungato la propria imbattibilità e ha aggiunto altri tre punti al proprio palmarès in casa, rimontando un gol di svantaggio e battendo il Volendam per 3-1 grazie al pareggio di Oguzhan Ozyakup allo scoccare dell’ora di gioco e alle reti di Tijjani Noslin e Alen Halilovic, prima di subire la prima sconfitta agonistica della campagna in un’ostica trasferta contro il Go Ahead Eagles, squadra in rapida ascesa, lo scorso fine settimana.

I gol di Oliver Valaker Edvardsen, Sylla Sow e Philippe Rommens hanno condannato il Fortunezen a una sconfitta per 3-0 e, dopo essere scesi all’ottavo posto, saranno desiderosi di riprendersi e di ottenere un risultato positivo in trasferta domenica.

Notizie dalle squadre

Nonostante il deludente pareggio dell’ultima volta, l’AZ Alkmaar non dovrebbe fare molti cambiamenti rispetto al turno infrasettimanale, anche se ci sarà una modifica forzata dietro, con Riechedly Bazoer escluso per infortunio e Bruno Martins Indi che dovrebbe prendere il suo posto nel cuore della retroguardia.

Nel 4-2-3-1, Jordy Clasie e Sven Mijnans faranno di nuovo coppia nella sala macchine, mentre Dani De Wit fornirà supporto all’attacco attraverso il centro, avendo contribuito con tre gol in campionato finora.

Affiancherà l’uomo di punta Vangelis Pavlidis, che sarà sicuramente un leader sicuro dopo aver segnato otto gol in campionato in sole sei presenze in Eredivisie.

Anche il Fortuna Sittard dovrebbe presentarsi con un undici iniziale simile a quello dell’ultima uscita, con un 4-2-3-1, nonostante la pesante sconfitta contro il Go Ahead Eagles, con Dimitrios Siovas e Rodrigo Guth destinati a continuare la loro collaborazione al centro della difesa, avendo entrambi partecipato a tutti i minuti del campionato finora.

Deroy Duarte è un altro pilastro della sala macchine e continuerà a giocare un ruolo chiave, con Oguzhan Ozyakup in lotta per affiancarlo al centro dopo che Loreintz Rosier gli è stato preferito l’ultima volta.

Davanti a loro, Alen Halilovic sarà di nuovo protagonista in un ruolo più d’attacco, a supporto dell’attaccante Kaj Sierhuis, mentre Tijjani Noslin e Inigo Cordoba cercheranno di creare ulteriori problemi sulle ali.

Probabili formazioni AZ Alkmaar vs Fortuna Sittard

Possibile formazione iniziale dell’AZ Alkmaar:
Ryan; Suganawa, Penetra, Martins Indi, Wolf; Clasie, Mijnans; Lahdo, De Wit, Van Brederode; Pavlidis

Possibile formazione iniziale del Fortuna Sittard:
Pandur; Pinto, Guth, Siovas, Dijks; Duarte, Ozyakup; Cordoba, Halilovic, Noslin; Sierhuis