L’AZ Alkmaar inizia la sua campagna di Eredivisie in casa contro il Go Ahead Eagles all’AFAS Stadion domenica 13 agosto pomeriggio.
I padroni di casa si sono classificati al quarto posto la scorsa stagione e sperano di essere ancora una volta in lizza per i posti in Europa, mentre l’obiettivo dei visitatori sarà quello di consolidarsi come squadra di Eredivisie, dopo aver chiuso all’11° posto la campagna 2022-23. Il calcio di inizio di AZ Alkmaar vs Go Ahead Eagles è previsto alle 14:30
Anteprima della partita AZ Alkmaar vs Go Ahead Eagles a che punto sono le due squadre
AZ Alkmaar
L’Alkmaar sarà probabilmente abbastanza soddisfatto della sua stagione 2022-23, dato che si è assicurato ancora una volta la qualificazione ai playoff dell’Europa Conference League, dopo aver raggiunto la semifinale della competizione terziaria europea la scorsa stagione.
Dopo un pre-campionato molto solido, con quattro vittorie e due pareggi in amichevole, i Kaaskoppen hanno già giocato il loro primo incontro competitivo, riuscendo a ottenere una vittoria in trasferta contro l’FC Santa Coloma nella qualificazione alla Conference League.
La squadra di Pascal Jansen partiva come favorita, ma non ha offerto la migliore delle prestazioni contro la squadra andorrana, registrando un solo tiro in porta in tutta la partita.
Tuttavia, quell’unico tiro in porta è stato decisivo, con il gol di Djordje Mihailovic che si è rivelato la differenza tra le due squadre, e l’Alkmaar si porta un sottile vantaggio nella sfida di giovedì prossimo.
Prima di allora, però, i Kaaskoppen iniziano la loro campagna di Eredivisie in casa contro una squadra con un ottimo record recente, avendo vinto sette volte e pareggiato una degli ultimi otto incontri con gli avversari di questa domenica.
Go Ahead Eagles
In effetti, le Go Ahead Eagles spesso faticano contro l’Alkmaar e la scorsa stagione non hanno goduto di partite in trasferta, raccogliendo solo 13 punti nelle 17 partite di Eredivisie giocate in trasferta.
Per questo motivo, il manager Rene Hake sarà ben consapevole della difficoltà del compito che lo attende, e la sua squadra non ha avuto il miglior pre-campionato, vincendo due e perdendo tre delle sue amichevoli, l’ultima delle quali ha subito una sconfitta per 2-0 contro le riserve del Borussia Dortmund in casa.
Dopo la promozione nella massima serie olandese nella stagione 2020-21, il club di Deventer sarà probabilmente soddisfatto di come si è adattato al livello, finendo 12 punti sopra la zona retrocessione lo scorso anno.
Le Go Ahead Eagles sono migliorate di anno in anno da quando sono tornate in Eredivisie e potrebbero fare un ulteriore passo avanti in questa stagione, essendo finite solo sei punti sotto i posti europei nella campagna 2022-23.
Detto questo, Hake è stato costretto a separarsi da Isac Lidberg in estate: l’attaccante, che ha collezionato più reti in Eredivisie di qualsiasi altro giocatore della squadra, è passato all’FC Utrecht, mentre il difensore centrale di prima scelta Jay Idzes si è trasferito al Venezia, quindi sarà interessante vedere se la squadra riuscirà ad adattarsi dopo aver perso due dei suoi giocatori chiave.
Notizie dalle squadre
L’AZ Alkmaar ha un paio di dubbi per quanto riguarda gli infortuni: il difensore Bruno Martins Indi non potrà essere impiegato a causa di un infortunio all’anca, per cui Pantelis Chatzidiakos e Riechedly Bazoer dovrebbero essere impiegati come difensori centrali.
Anche Sam Westerveld è indisponibile: il portiere è ancora assente per un infortunio al ginocchio, quindi Mat Ryan è destinato a mantenere il suo posto tra i pali, avendo esordito giovedì sera contro l’FC Santa Coloma.
Vangelis Pavlidis è il pericolo per l’Alkmaar, avendo segnato 30 gol nelle ultime due stagioni di Eredivisie, con Mayckel Lahdo e Jesper Karlsson che lo supporteranno dai fianchi, in un sistema 4-3-3.
Anche il Go Ahead Eagles ha un paio di assenti, con il portiere Evert Linthorst ancora fuori per infortunio, quindi Jeffrey de Lange dovrebbe partire titolare, avendo giocato tutte le partite di campionato della scorsa stagione.
Manca anche l’attaccante Finn Stokers e, dopo la partenza di Lidberg verso Utrecht, è probabile che Rashaan Fernandes guidi la squadra di Hake.
Probabili formazioni AZ Alkmaar vs Go Ahead Eagles
Possibile formazione iniziale dell’AZ Alkmaar:
Ryan; Sugawara, Bazoer, Chatzidiakos, Wolfe; Clasie, De Wit, Mijnans; Lahdo, Karlsson, Pavlidis
Possibile formazione iniziale dei Go Ahead Eagles:
De Lange; Deijl, Amofa, Aventisian, Kuipers; Rommens, Blomme, Adekanye, Willumsson, Edvardsen; Fernandes