L’AZ Alkmaar, che ha già fatto faville, accoglie l’Heerenveen all’AFAS Stadion per uno scontro di Eredivisie sabato 21 ottobre sera.
La pausa internazionale è arrivata nel peggior momento possibile per l’AZ, che avrebbe dovuto essere in vetta dopo la famosa vittoria in trasferta contro un Ajax in difficoltà. Il calcio di inizio di AZ Alkmaar vs Heerenveen è previsto alle 21
Anteprima della partita AZ Alkmaar vs Heerenveen a che punto sono le due squadre
AZ Alkmaar
Mentre la maggior parte dei titoli dei giornali sarà stata incentrata sulla sconfitta dell’Ajax, la prestazione dell’AZ nella vittoria per 2-1 nella capitale olandese è stata da ammirare.
L’AZ ha acquisito una certa abilità nel battere l’Ajax alla Johan Cruijff Arena: la vittoria di due settimane fa è stata la terza nelle ultime cinque visite.
Per contestualizzare l’ottimo risultato ottenuto dal club, nelle precedenti 41 visite in campionato aveva vinto solo due volte, nel 1980 e nel 2015.
I tre punti mantengono l’AZ a breve distanza da un PSV Eindhoven che mantiene il 100% di vittorie in testa alla classifica.
L’unica battuta d’arresto dell’AZ è stata il pareggio in casa contro l’Heracles Almelo, una partita che li ha visti dominare dall’inizio alla fine per poi essere sorpresi in contropiede.
A parte questo, però, l’AZ è stato impeccabile a livello nazionale, vincendo tutte le altre sette partite finora disputate e piazzandosi al secondo posto.
Con l’AZ che ha già ben 17 punti di vantaggio sull’Ajax, sembra che la classifica delle prime quattro sia già stata decisa in Eredivisie, con PSV, Feyenoord e Twente che sono partite forte.
L’Eredivisie otterrà anche tre posti nella Champions League della prossima stagione, anziché due, quindi la corsa per le prime tre posizioni è già aperta tra questi quattro club.
Heerenveen
Con un’altra partita importante contro l’Aston Villa in Europa Conference League la prossima settimana, in realtà è stata la forma dell’AZ sul continente a minacciare di far deragliare il suo eccellente inizio.
Gli uomini di Pascal Jansen hanno fatto un pasticcio nelle qualificazioni, superando il Santa Coloma, una squadra di minorenni andorrane, prima di dover ricorrere ai calci di rigore per sconfiggere il Brann.
Poi, nella prima giornata, hanno buttato via un vantaggio di 3-0 contro lo Zrinjski Mostar, debuttante nella competizione, perdendo per 4-3.
Per prima cosa, però, sarà necessario migliorare il record negativo in casa contro l’Heerenveen: anche se il pareggio per 1-1 della scorsa stagione ha messo fine a una serie di tre vittorie in questo incontro, l’AZ ha vinto solo sette dei precedenti 17 scontri casalinghi contro questi avversari.
L’Heerenveen è incappato in un periodo di forma difficile, nonostante abbia iniziato con due vittorie su due.
Nelle sei partite successive, la squadra di Kees van Wonderen ha conquistato un solo punto, ottenuto nella partita prima della pausa contro il NEC Nijmegen.
Il De Superfriezen ha avuto abbastanza occasioni per vincere la partita, ma Van Wonderen potrebbe essere contento di aver arrestato una serie di sconfitte così terribile.
Le cinque sconfitte consecutive hanno visto l’Heerenveen subire sei gol al De Kuip contro il Feyenoord, oltre a subire pesanti sconfitte casalinghe contro Sparta Rotterdam ed Excelsior.
Anche le prossime partite lontano dall’Abe Lenstra Stadion sono da leggere in modo negativo: la trasferta di Alkmaar sarà seguita da quelle contro Ajax e PSV.
Notizie dalle squadre
L’AZ spera che l’attaccante Vangelis Pavlidis possa continuare il suo sensazionale inizio di stagione: il greco ha infatti realizzato 10 reti in sole otto partite di campionato.
Si tratta della quinta stagione consecutiva in cui Pavlidis ha raggiunto la doppia cifra in Eredivisie e gli mancano solo due gol per eguagliare il record del 2022-23.
Sul fronte infortuni, Jansen sarà privo di Mees de Wit, infortunato al piede, e di Sem Westerveld, che ha un problema al ginocchio.
Gli ospiti hanno alcuni problemi di infortuni in vista di questo incontro, a partire da Che Nunnely, che è fuori per un infortunio al ginocchio.
Anche Hussein Ali è destinato a mancare, mentre Van Wonderen potrebbe schierare una formazione simile a quella che ha avuto la sfortuna di non battere il Nijmegen.
Ion Nicoleascu potrebbe aver perso il posto in squadra a favore del rientrante Patrik Walemark, ma il moldavo ha segnato due volte durante la pausa internazionale, tra cui nel famoso pareggio in Polonia che ha mantenuto vive le speranze di qualificazione dei minorenni.
Probabili formazioni AZ Alkmaar vs Heerenveen
Possibile formazione iniziale dell’AZ Alkmaar:
Ryan; Sugawara, Bazoer, Penetra, Wolfe; Clasie, Mijnans, De Wit; Lahdo, Pavlidis, Van Brederode
Possibile formazione iniziale dell’Heerenveen:
Noppert; Hall, Van Beek, Bochniewicz, Kohlert; Brouwers, Haye, Olsson; Walemark, Van Amersfoort, Sahraoui