Alla ricerca di un posto nei turni ad eliminazione diretta di Europa League, il West Ham United si reca alla TSC Arena in Serbia per affrontare il Backa Topola nel penultimo incontro del Gruppo A giovedì 30 novembre.
Le due squadre si incontrano per la prima volta dalla fine di settembre, quando gli Hammers vinsero in casa per 3-1 nel match di andata a East London. Il calcio di inizio di Backa Topola vs West Ham United è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Backa Topola vs West Ham United a che punto sono le due squadre
Backa Topola
Novembre è stato un mese piacevole per il West Ham, che ha vinto quattro delle ultime cinque partite in tutte le competizioni, comprese le ultime tre contro Olympiacos, Nottingham Forest e Burnley.
Gli Hammers hanno dovuto rimontare per battere il Forest per 3-2 nell’ultima partita di Premier League prima della pausa internazionale, e sabato hanno dovuto fare lo stesso contro il Burnley, con un autogol di Dara O’Shea all’86° minuto seguito da un colpo di Tomas Soucek al 91° minuto – il suo secondo match-winner in altrettante partite – per sigillare un successo per 2-1 al Turf Moor.
Al nono posto della classifica di Premier League, a 15 punti dalla zona retrocessione e a soli tre dal Newcastle United sesto, il West Ham sta certamente guardando in alto verso la parte destra della classifica, ma ora sposterà brevemente la sua attenzione sull’Europa League per cercare di conquistare il primo posto nel Gruppo A.
Gli uomini di David Moyes hanno accumulato nove punti nella fase a gironi su dodici disponibili e sono consapevoli che una vittoria in Serbia giovedì garantirà loro un posto nei turni ad eliminazione diretta di Europa League, anche se il primo posto non sarà assicurato finché non affronteranno il Friburgo – a pari punti in vetta – nell’ultima partita del gruppo tra due settimane.
L’impressionante forma del West Ham in trasferta è di buon auspicio in vista della gara di giovedì: il West Ham ha trovato la rete in tutte e 10 le sue trasferte in tutte le competizioni in questa stagione, anche se ha vinto solo cinque volte e ne ha perse tre di seguito prima della vittoria a Burnley.
West Ham United
Le speranze del Backa Topola di raggiungere i turni ad eliminazione diretta dell’Europa League sono finite, visto che si trovano a otto punti di distanza dal West Ham e dal Friburgo nelle prime due posizioni del Gruppo A a sole due partite dalla fine.
Il TSC è una delle sei squadre di questa stagione di Europa League che non ha vinto nessuna delle prime quattro partite della fase a gironi, perdendone tre e raccogliendo l’unico punto nel pareggio casalingo per 2-2 con l’Olympiacos nella seconda giornata.
La squadra di Zarko Lazetic si trova sorprendentemente in fondo al Gruppo A, ma ha ancora la possibilità di finire sopra l’Olympiacos al terzo posto, che la farebbe retrocedere ai playoff di Europa Conference League, dato che si trova a soli tre punti dalla squadra greca, che affronterà in Serbia nell’ultima partita del girone.
Il Backa Topola ha subito una pesante sconfitta per 5-0 in trasferta contro il Friburgo nell’ultima partita di Europa League, prima di perdere per 2-1 in casa contro il Vojvodina nella SuperLiga serba, ma è tornato a vincere in modo enfatico lo scorso fine settimana, battendo sorprendentemente il Partizan Belgrado per 4-0 in trasferta, condannando i leader del campionato alla prima sconfitta della campagna.
Molte squadre sarebbero felici di tornare in casa, ma gli uomini di Lazetic si presentano alla sfida di giovedì senza aver vinto nessuna delle ultime cinque partite alla TSC Arena, subendo 10 gol.
Notizie dalle squadre
Il tecnico del Backa Topola Lazetic probabilmente adotterà una formazione 5-3-2, con Milos Cvetkovic potenzialmente titolare al posto di Jovan Vlalukin come terzino destro, insieme a Josip Calusic, Nemanja Stojic, Goran Antonic e Nemanja Petrovic.
Milan Radin, che ha segnato nella vittoria contro il Partizan lo scorso fine settimana, potrebbe essere affiancato a centrocampo da Ifet Djakovac e Petar Stanic, mentre Sasa Jovanovic cercherà di essere schierato davanti a Uros Milovanovic.
Per quanto riguarda il West Ham, Jarrod Bowen sarà valutato prima del calcio d’inizio dopo aver saltato la vittoria dello scorso fine settimana contro il Burnley per un problema al ginocchio, mentre Michail Antonio rimane fuori per un infortunio al ginocchio.
Lukas Fabianski è stato il portiere degli Hammers in Europa League in questa stagione e il 37enne dovrebbe sostituire Alphonse Areola tra i pali giovedì, mentre l’acquisto estivo Konstantinos Mavropanos potrebbe sostituire Kurt Zouma o Nayef Aguerd a centrocampo se Moyes scegliesse di rinfrescare la linea arretrata.
La potenziale assenza di Bowen per la seconda partita consecutiva potrebbe far esordire Danny Ings in avanti, con Mohammed Kudus in avanti, anche se Divin Mubama, diplomato all’accademia, sarà in vantaggio dopo aver avuto un notevole impatto dalla panchina dei sostituti contro il Burnley.
Probabili formazioni Backa Topola vs West Ham United
Possibile formazione iniziale del Backa Topola:
Ilic; Cvetkovic, Antonic, Stojic, Calusic, Petrovic; Radin, Djakovac, Stanic; Jovanovic, Milovanovic
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Fabianski; Coufal, Mavropanos, Aguerd, Cresswell; Alvarez, Ward-Prowse; Kudus, Paqueta, Benrahma; Ings