― Advertisement ―

spot_img

Valencia – Girona – probabili formazioni

La battaglia del Girona per arrivare sopra il Barcellona al secondo posto della classifica della Liga continuerà domenica 19 maggio sera, quando si recherà...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueAEK Atene vs Brighton & Hove Albion - probabili formazioni

AEK Atene vs Brighton & Hove Albion – probabili formazioni

AEK Atene e Brighton & Hove Albion cercheranno di aumentare le loro possibilità di raggiungere i turni ad eliminazione diretta di Europa League quando si affronteranno giovedì 30 novembre allo stadio Agia Sofia per la penultima partita del Gruppo B.

I Seagulls cercheranno la rivincita contro i loro omologhi greci, dopo aver subito una sconfitta casalinga per 3-2 nel match di andata a settembre. Il calcio di inizio di AEK Atene vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 18:45

Anteprima della partita AEK Atene vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre

AEK Atene

Dopo aver conquistato a sorpresa la testa del Gruppo B con quattro punti accumulati nelle due partite iniziali, l’AEK Atene è scivolato al terzo posto dopo le sconfitte in casa e in trasferta contro il Marsiglia con un punteggio complessivo di 5-1.

La sconfitta casalinga per 2-0 nella quarta giornata ha permesso ai nuovi leader del gruppo di consolidare il loro posto nelle prime due posizioni insieme al Brighton, che si trova a tre punti di distanza dai gialloblù in vista dell’incontro cruciale di giovedì.

La squadra di Matias Almeyda è tornata a vincere in Super League greca, con una vittoria per 3-0 in casa contro il Lamia prima della pausa internazionale, seguita da uno striminzito successo per 1-0 in trasferta contro il Giannina domenica scorsa; le due vittorie senza risposta hanno permesso di portarsi a un solo punto dal Panathinaikos, leader del campionato.

L’AEK Atene torna allo Stadio Agia Sofia dove non ha perso nessuna delle ultime 11 partite in casa, ma in Europa League non è riuscito a vincere nessuna delle ultime 14 gare casalinghe – la più lunga serie di sconfitte in casa per qualsiasi club nella storia della competizione.

I gialloneri hanno anche perso tutti gli ultimi tre incontri casalinghi con club inglesi – perdendo contro il Nottingham Forest nel 1978, l’Everton nel 2009 e il Leicester City nel 2020 – ma l’impressionante vittoria sul Brighton di qualche mese fa darà agli uomini di Almeyda qualche speranza di ottenere un risultato positivo giovedì.

Brighton & Hove Albion

Il Brighton era consapevole dell’impressionante record casalingo del Nottingham Forest prima della gara di sabato al City Ground, ma è riuscito a conquistare una vittoria per 3-2 per porre fine alla sua serie di sei partite senza vittorie in Premier League.

Un pareggio di Evan Ferguson è stato seguito da due colpi di Joao Pedro a cavallo dell’intervallo per portare i Seagulls in vantaggio per 3-1, prima che Lewis Dunk venisse espulso per fallo e linguaggio offensivo dopo che il VAR è intervenuto per assegnare un rigore al Forest, che Morgan Gibbs-White ha trasformato per impostare un finale nervoso per gli ospiti.

La squadra di Roberto De Zerbi, che ha subito una vittoria molto combattuta, ha scatenato il pandemonio in trasferta e, se da un lato il risultato li mantiene in corsa per un posto tra i primi sette, dall’altro rappresenta il 17° risultato consecutivo in cui hanno segnato e subito gol, la serie più lunga nella storia della Premier League.

Il Brighton ha già subito 23 gol in Premier League in questa stagione, il quarto più alto della divisione, ma il suo eccellente stato di forma ha in qualche modo coperto le crepe delle sue fragilità difensive, dato che ha trovato la rete in 25 delle sue ultime 26 partite in tutte le competizioni, segnando almeno due volte in 15 occasioni.

I Seagulls sono andati a segno almeno due volte in tutte e quattro le partite dei gironi di Europa League, comprese le due vittorie per 2-0 in casa e in trasferta contro i giganti olandesi dell’Ajax nella terza e quarta giornata.

Continuare a segnare contro l’AEK Atene giovedì non solo aiuterebbe il Brighton a conquistare la vittoria necessaria per qualificarsi ai turni ad eliminazione diretta, ma lo porterebbe a diventare il primo club inglese dopo il Queens Park Rangers nel 1976-77 a segnare più gol nelle prime cinque partite in una competizione europea.

Notizie dalle squadre

L’AEK Atene sarà privo di Harold Moukoudi, Jens Jonsson e Levi Garcia, che continuano a recuperare dagli infortuni subiti all’inizio del mese.

Tuttavia, la squadra greca potrà riabbracciare il portiere titolare Cican Stankovic, dopo aver scontato la squalifica di una partita in Europa League, che dovrebbe sostituire Giorgos Athanasiadis tra i pali.

L’esperto attaccante svizzero Steven Zuber – che ha segnato tutti e cinque i suoi gol stagionali fuori casa, compreso l’ultimo nella vittoria dello scorso fine settimana contro il Giannina – potrebbe tornare a giocare in avanti, ma dovrà affrontare la concorrenza di Sergio Araujo ed Ezequiel Ponce, quest’ultimo autore del gol vittoria contro il Brighton a settembre.

Per quanto riguarda il Brighton, Solly March, Julio Enciso (entrambi al ginocchio), Danny Welbeck, Pervis Estupinan (entrambi al muscolo) e Adam Webster (botta) restano tutti fuori per infortunio, mentre Kaoru Mitoma (botta) Igor Julio (caviglia), James Milner, Ansu Fati e Tariq Lamptey (tutti al muscolo) saranno valutati prima del calcio d’inizio – gli ultimi due sono stati costretti a uscire nel primo tempo contro il Forest.

Mahmoud Dahoud ha scontato la prima delle tre partite di squalifica inflittegli lo scorso fine settimana, ma è disponibile per giovedì e probabilmente partirà da centrocampo, mentre il capitano Lewis Dunk è anch’egli disponibile, nonostante il già citato cartellino rosso contro il Forest, e dovrebbe partire al fianco di Jan Paul van Hecke a centrocampo.

Pascal Gross o Jack Hinshelwood potrebbero essere costretti a giocare nel ruolo di terzino sinistro se Lamptey non dovesse essere in grado di giocare, mentre Joao Pedro – che ha segnato quattro gol in altrettante partite di Europa League in questa stagione – sarà spinto a partire in attacco al fianco di Ferguson.

Probabili formazioni AEK Atene vs Brighton & Hove Albion

Possibile formazione iniziale dell’AEK Atene:
Stankovic; Sidibe, Vida, Mitoglou, Hajsafi; Szymanski; Amrabat, Mantalos, Pineda, Gacinovic; Zuber

Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Steele; Veltman, Van Hecke, Dunk, Gross; Dahoud, Baleba; Adingra, Pedro, Buonanotte; Ferguson