L’Nba, in collaborazione con la Fiba, ha deciso di istituire la Ball(Lega africana) che prenderà il via il prossimo 16 maggio a Kigali, in Ruanda, per concludersi con la finalissima del 30 maggio.
Ball: l’Nba sbarca in Africa?
Sono tantissimi i giocatori africani che si sono affermati nel basket professionistico americano, come il due volte Mvp , Giannis Antetokoumpo, un campione di prospettiva come Joel Embjid, l’All Star 2020( Pascal Siakam), o anche il miglior rimbalzista Nba, Clint Capela.
L’influenza africana nell’Nba non lascia più indifferenti ed è per questo che, al fine di sviluppare questo sport nel continente nero, si è deciso di promuovere una Lega africana, la cui prima partita vedrà dinanzi la squadra locale del Ruanda, il Patriots Basketball club, e quella nigeriana dei Rivers Hoopers.
Il formato prevede tre gironi da quattro squadre, un mini campionato in cui ciascuna gioca tre partite con le avversarie del proprio girone, e la qualificazione delle migliori 8 ai playoff, che si svolgeranno attraverso i quarti di finale(25-26 maggio), le semifinali (28 maggio), finale terzo/quarto posto(29 maggio), e finalissima del 30 maggio.
Le dodici squadre iscritte alla Ball
Questo l’elenco delle squadre che prenderanno parte alla prima stagione:
-Gs Petroliers(Algeria)
-Petro de Luanda( Angola)
-Fap (Camerun)
-Zamalek(Egitto(
-Gnbc(Madagascar)
-As Police(Mali)
-As Sale'(Marocco)
-Ferroviario de Maputo(Mozambico)
-Rivers Hoppers(Nigeria)
-Patriots(Ruanda(
-As Duanes(Senegal)
-Us Monastir(Tunisia)
Sei di queste, le rappresentanti di Angola, Egitto, Marocco, Nigeria, Senegal e Tunisia, sono le squadre camlioni dei rispettivi paesi, mentre le altre sei sono state selezionate attraverso una fase di qualificazione alla prima stagione Ball.