In rappresentanza del prestigioso New York Yacht Club, il NYYC American Magic Team è diventato oggi il secondo team a navigare nella sede della 37a America’s Cup, grazie al successo del varo del suo nuovo AC40, consegnato prima dell’arrivo dell’intero equipaggio del team, che sta attraversando l’Atlantico dalla base di allenamento invernale di Pensacola, in Florida.
Chrissy Lamond, moglie del Direttore Operativo di NYYC American Magic, Tyson Lamond, ha battezzato ufficialmente l’ottavo AC40 della flotta “Magic” durante una cerimonia in banchina e, una volta che il tempo inclemente si è calmato il giorno prima, i velisti sono scesi in acqua per la loro prima uscita ufficiale.
Tom Burnham, l’allenatore del team, ha riassunto questa importante pietra miliare nella campagna del NYYC American Magic dicendo: “È fantastico essere qui a Barcellona ed è stato davvero bello uscire in acqua con il nostro AC40 Boat2 ‘Magic’… Oggi è stata davvero una bella giornata… C’era un mare decente, ieri era molto grosso e oggi lo era ancora, ed è stato diverso, è sicuramente una nuova sfida e qualcosa a cui dovremo abituarci, quindi vale sicuramente la pena essere qui a controllare”.
Intorno al Port Vell di Barcellona, i sei team in gara per la 37a America’s Cup sono stati impegnati a costruire le loro basi e a prepararsi per quello che si preannuncia un intenso programma di regate e allenamenti in vista della prima Regata Preliminare di Vilanova i La Geltrú a settembre. Le barche e i team arriveranno a Barcellona nelle prossime settimane e gli spettatori vedranno numerosi yacht foiling navigare nelle acque cristalline appena fuori dall’affollato lungomare di Barcellona durante i mesi estivi.
Il team NYYC American Magic ha sede presso la darsena MB92 sul lato meridionale del porto, a poca distanza dal lungomare La Barcelonetta, vicino al promontorio del W-Hotel e proprio di fronte al World Trade Centre. Sono stati costruiti due grandi hangar in banchina per ospitare l’attrezzatura della squadra, come base per il resto della campagna fino all’inizio delle Challenger Selection Series nell’agosto e settembre 2024.
Tom Burnham ha elogiato l’enorme lavoro di squadra svolto per la creazione della base, affermando che: “La squadra ha lavorato duramente negli ultimi mesi. C’è stato un grande gruppo di persone qui per un po’ di tempo, e hanno lavorato molto duramente, e la base sta davvero venendo fuori. C’è voluto un po’ di tempo, c’è stato molto lavoro, ma la cosa bella è che ora siamo qui, è la nostra casa per i prossimi 16 mesi, quindi è piuttosto emozionante essere qui e iniziare a operare dalla nostra base permanente per il resto della Coppa. Sarà davvero bello”.
E parlando di come la squadra si sta ambientando nella nuova vita a Barcellona, Tom Burnham ha aggiunto: “Tutti si stanno davvero divertendo. È stato fantastico. C’è una bella atmosfera, un sacco di gente simpatica a Barcellona, super amichevole, disponibile… è stata una bella esperienza finora”.
Foto ufficio stampa