― Advertisement ―

spot_img

Il Napoli Vince 2-0 contro il Monza e Sale in Vetta alla Serie A

Successo del Napoli allo Stadio Maradona Il Napoli si impone sul Monza con un netto 2-0, portandosi in testa alla Serie A dopo sei giornate....
HomeCalcio InternazionaleLaLigaBarcellona - Atletico Madrid: probabili formazioni

Barcellona – Atletico Madrid: probabili formazioni

Una delle partite più importanti del calendario calcistico spagnolo si svolgerà al Camp Nou domenica 23 aprile pomeriggio, con il Barcellona che accoglierà l’Atletico Madrid nella Liga. La squadra di casa è comodamente in testa alla classifica, con 11 punti di vantaggio sul Real Madrid secondo, mentre l’Atletico occupa la terza posizione, a soli due punti dai rivali madrileni con lo stesso numero di partite (29). Il calcio di inizio di Barcellona – Atletico Madrid è previsto alle 16:15

Anteprima della partita Barcellona – Atletico Madrid a che punto sono le due squadre

Barcellona

Il Barcellona ha visto rallentare la sua corsa al titolo grazie ai due pareggi contro Girona e Getafe, rispettivamente il 10 e il 16 aprile, ma si trova ancora in una posizione dominante in testa alla classifica. L’eccellente campagna della Liga ha visto la squadra di Xavi vincere 23 volte, pareggiare 4 volte e perdere 2 delle 29 partite disputate, raccogliendo 73 punti e lasciando 11 punti di vantaggio sui campioni in carica del Real Madrid. Non si può dimenticare che è stata un’altra campagna deludente in Europa, con il Barcellona che non è riuscito a uscire dalla fase a gironi della Champions League, prima di perdere contro il Manchester United nel turno di playoff a eliminazione diretta dell’Europa League. La squadra di Xavi è stata anche eliminata dal Real Madrid nelle semifinali della Copa del Rey grazie a una sconfitta shock per 4-0 in casa contro i rivali del Clasico, quindi è probabile che la Supercoppa di Spagna e il titolo della Liga in termini di trofei di questa stagione saranno considerati come una campagna relativamente di successo. Il Barcellona ha il miglior record casalingo della Liga in questa stagione, raccogliendo 36 punti in 14 partite, ma l’Atletico è stato forte in trasferta, raccogliendo 30 punti in 14 partite. Entrambe le squadre hanno vinto due volte negli ultimi cinque incontri tra le due formazioni nella massima serie spagnola, con il Barcellona che ha ottenuto una vittoria per 1-0 nella gara inversa al Wanda Metropolitano all’inizio di gennaio.

Atletico Madrid

L’Atletico non è riuscito a superare il proprio girone di Champions League e si è piazzato in fondo alla propria sezione, non riuscendo nemmeno a qualificarsi per l’Europa League, mentre i giganti della capitale sono stati sconfitti in Copa del Rey dal Real Madrid a fine gennaio. Di conseguenza, negli ultimi mesi la squadra di Diego Simeone si è concentrata solo sul calcio di campionato, che l’ha aiutata a consolidare una posizione di vertice e ad avvicinarsi al secondo posto del Real Madrid, che ora ha solo due punti di vantaggio sui rivali della capitale in vista della prossima serie di partite. L’Atletico ha vinto tutte le ultime sei partite di campionato ed è imbattuto nella massima serie spagnola dalla sconfitta per 1-0 contro il Barcellona dell’8 gennaio scorso, un ottimo periodo di forma. I biancorossi non temono di uscire dalle prime quattro posizioni, con 12 punti di vantaggio sul Real Betis quinto, e non hanno intenzione di vincere il campionato, quindi si concentreranno sulla caccia al Real Madrid per il secondo posto, mentre la squadra di Carlo Ancelotti sarà sicuramente concentrata altrove. Si preannuncia una finestra di trasferimenti estiva interessante per l’Atletico, con il futuro di diversi giocatori messo in discussione, mentre c’è anche una continua incertezza sulla posizione di Simeone per la prossima stagione.

Notizie dalle squadre

Il Barcellona sarà ancora una volta privo di Andreas Christensen per un problema al polpaccio, mentre Sergi Roberto rischia un periodo di stop per un problema al bicipite femorale. Pedri, Ousmane Dembele e Frenkie de Jong, invece, sono sempre più vicini al rientro in campo e si è ipotizzato che il terzetto possa essere tra i convocati per questa partita. Se così fosse, nessuno sarà probabilmente titolare, ma l’allenatore Xavi potrebbe apportare modifiche alla squadra che ha iniziato contro il Getafe, con Ansu Fati e Marcos Alonso che potrebbero entrare nell’undici titolare. L’introduzione di Alonso comporterebbe lo spostamento di Jules Kounde a terzino destro per sostituire l’infortunato Roberto, mentre Fati potrebbe prendere il posto di Jordi Alba, con Alejandro Balde arretrato in difesa. Per quanto riguarda l’Atletico, i centrocampisti Marcos Llorente e Geoffrey Kondogbia saranno entrambi sospesi a causa dei cartellini gialli rimediati nel successo per 2-1 sull’Almeria dello scorso weekend. Memphis Depay rimane in dubbio per infortunio, mentre Reinildo è fuori per la stagione con un grave infortunio al ginocchio, ma Stefan Savic dovrebbe tornare da un leggero problema per essere presente in difesa. Antoine Griezmann ha segnato una doppietta contro l’Almeria l’ultima volta e affronterà il suo ex club, mentre Alvaro Morata potrebbe essere introdotto nell’ultimo terzo di campo per gli ospiti.

Probabili formazioni Barcellona – Atletico Madrid

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, Alonso, Balde; Kessie, Busquets, Gavi; Raphinha, Lewandowski, Fati

Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Hermoso, Savic, Gimenez; Molina, De Paul, Barrios, Koke, Carrasco; Morata, Griezmann