Oggi 8 Dicembre 2021 nello Stadio Allianz Arena alle ore 21:00 si è disputata la gara -Barcellona-Bayern di Champions League. Gli ospiti strapazzano i padroni di casa e li costringono ad aprire una riflessione profonda su futuro che si aprirà per la squadra. Il tecnico Hernandez analizza la sconfitta della sua squadra in Champions League contro il Bayern a Monaco di Baviera, che lo elimina dall’Europeo e lo porta in Europa League.
-Barcellona-Bayern: cosa ha detto Hernandez?
Xavi Hernández ha parlato dopo la sconfitta del Barcellona nell’ultima giornata della fase a gironi della Champions League contro il Bayern a Monaco di Baviera per 3 a 0. È stato molto dura la sua analisi rispetto al livello mostrato dai suoi uomini e ha insistito sul fatto che l’eliminazione nella massima competizione continentale, ora che sono in Europa League deve essere una svolta. Xavi dice: “Ci hanno sottomesso, vogliamo sempre dominare e sottomettere il nostro rivale ed è stato il contrario. Dobbiamo pretendere di più da noi stessi. Siamo il Barça. Questa deve essere una svolta per cambiare le dinamiche e molte cose. Non abbiamo gareggiato. Questa è la Champions. Ma questa è la nostra realtà. È la situazione che abbiamo”.
Hernandez: una gara che apre un ciclo
Affrontiamo la situazione con dignità. Oggi inizia una nuova era e una nuova tappa. Sono incazzato. Questa è la nostra realtà e mi fa incazzare. Dobbiamo affrontarlo. Non c’è altro. Oggi inizia una nuova fase. Siamo partiti da zero. Il nostro obiettivo è la Champions League, non l’Europa League. Dobbiamo lavorare sodo. Io non voglio usare la parola fallimento. Non mi piace perché ci abbiamo provato. Amo questo club lavorerò e faro di tutto per che torni come un tempo”.
Hernandez: l’Europa League si deve vincere
Hernandez continua: “Ho visto una realtà durissima che ho già vissuto da giocatore. Non dobbiamo accontentarci, dobbiamo ribellarci. È la realtà che c’è. Dobbiamo iniziare a mettere il Barça dove merita che non è il Europa League. Speravo che “Competiamo meglio. Il Bayern sta meglio. È la realtà. Ma lavoreremo affinché questo non accada di nuovo e daremo la vita. È una sensazione di impotenza. Dobbiamo lavorare molto difficile far tornare il Barça. La nostra realtà ora è l’Europa League e dobbiamo vincerla. Ma l’obiettivo del Barça è vincere ogni partita. Non è lo scenario migliore, ma è quello che c’è”.
-Barcellona-Bayern: Xavi ha le idee chiare
“Volevamo gareggiare in Champions e provare a vincerla. Ma non siamo stati al livello del Bayern. Dobbiamo affrontarlo e recuperare la squadra perché ci sono altre competizioni. Dobbiamo competere con più richiesta e più amore appropriato. Vediamo se siamo capaci. Speravo di gareggiare in modo diverso. Questo è un duro colpo per me come allenatore. Sono stati meglio. Lavoreremo per riavere il Barça. Ma le cose devono cambiare, questo è chiaro”.
Pagina Twitter Barcellona: https://twitter.com/fcbarcelona