― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaBarcellona-Cadice: probabili formazioni

Barcellona-Cadice: probabili formazioni

Il Barcellona cercherà di ottenere la prima vittoria della Liga 2023-24 quando domenica 20 agosto sera accoglierà il Cadice al Camp Nou.

I catalani sono stati costretti a un pareggio senza reti dal Getafe nell’esordio stagionale dello scorso fine settimana, mentre il Cadice è partito con una vittoria battendo l’Alaves per 1-0 in casa. Il calcio di inizio di Barcellona-Cadice è previsto alle 19:30

Anteprima della partita Barcellona-Cadice a che punto sono le due squadre

Barcellona

La scorsa stagione il Barcellona ha dimostrato di essere la squadra migliore della massima serie spagnola, vincendo il titolo con quattro partite di anticipo e finendo con 10 punti di vantaggio sul Real Madrid secondo in classifica.

Tuttavia, la difesa del titolo è cominciata con un insoddisfacente pareggio senza reti contro il Getafe lo scorso fine settimana, e non si può ignorare il fatto che finora la finestra di trasferimenti è stata difficile per il club.

Le figure chiave di Sergio Busquets e Jordi Alba sono state lasciate in trasferimento gratuito, mentre Ousmane Dembele è passato al Paris Saint-Germain, con il Barcellona che ora si trova a corto di elementi nell’ultimo terzo di campo, dato che due dei tre acquisti di quest’estate, Oriol Romeu e Ilkay Gundogan, sono centrocampisti.

Una vittoria domenica farebbe sentire molto meglio tutti coloro che hanno a che fare con il club, ma altri punti persi porterebbero sicuramente a dei punti interrogativi e Xavi potrebbe trovarsi potenzialmente sotto pressione per quanto riguarda la posizione di manager se la squadra dovesse trovare difficoltà ad andare avanti in questa stagione.

Il Barcellona ha vinto solo due delle ultime sei partite di Liga contro il Cadice, entrambe nella scorsa stagione, ed è stato eccellente al Camp Nou nella campagna 2022-23, raccogliendo 48 punti nelle 19 partite di campionato davanti ai propri tifosi.

Cadice

Il Cadice, invece, si è assicurato i tre punti contro l’Alaves nell’esordio di lunedì sera, con Fede San Emeterio che ha segnato l’unico gol della gara al settimo minuto.

La squadra di Sergio Gonzalez si è classificata al 14° posto nella Liga la scorsa stagione, con una lotta per la sopravvivenza che si è protratta fino all’ultima giornata, e si trova a competere a questo livello per la quarta campagna consecutiva, che è la migliore dai primi anni Novanta.

Il Cadice è stato attivo durante la finestra estiva di trasferimenti: Gonzalo Escalante e Sergi Guardiola sono arrivati a titolo definitivo dopo un periodo di prestito, mentre Darwin Machis e Javi Hernandez sono tra i candidati a entrare nel club.

Il Sottomarino Giallo è riuscito a raccogliere solo 15 punti nelle 19 trasferte del campionato scorso, quindi i risultati in trasferta sono chiaramente un’area che deve migliorare nella campagna 2023-24 se si vuole rimanere lontani dalla lotta per la retrocessione.

Il Cadice ha dei precedenti quando si tratta di vincere al Camp Nou, registrando una vittoria per 1-0 nel famoso stadio quando le due squadre si sono affrontate durante la campagna 2021-22.

Notizie dalle squadre

Il Barcellona sarà privo di Ronald Araujo per il prossimo mese a causa di un problema alla coscia, mentre Inigo Martinez non è ancora pronto per l’uso, con il difensore che sta recuperando da un infortunio al piede.

Sergi Roberto potrebbe essere schierato come terzino destro, mentre Abde Ezzalzouli è in linea per una partenza, dato che Raphinha è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro il Getafe lo scorso fine settimana.

Ezzalzouli potrebbe giocare al fianco di Gavi e Robert Lewandowski nell’ultimo terzo di campo, mentre Andreas Christensen è in grado di partire nonostante sia stato sostituito all’intervallo nella prima partita della stagione.

Il Cadice, invece, sarà privo di Escalante a causa della sospensione: l’arrivo in estate è stato espulso dopo essere entrato dalla panchina contro l’Alaves.

Anche Brian Ocampo, Guardiola e Victor Chust saranno assenti per problemi di infortunio.

Vista la natura della prestazione e del risultato contro l’Alaves, è molto probabile che Sergio scelga lo stesso undici per questa partita, con Roger e Chris Ramos come coppia centrale.

Probabili formazioni Barcellona-Cadice

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Roberto, Kounde, Christensen, Balde; Pedri, De Jong, Gundogan; Ezzalzouli, Lewandowski, Gavi

Cadice possibile formazione di partenza:
Ledesma; Carcelen, Fali, L Hernandez, J Hernandez; Alejo, Emeterio, Alcaraz, Machis; Ramos, Roger