Il Barcellona, campione in carica della Liga, cercherà di tornare a vincere venerdì 29 settembre sera quando accoglierà il Siviglia all’Estadi Olimpic Lluis Companys.
I padroni di casa, che sono in testa alla classifica con 17 punti, arriveranno alla sfida dopo il pareggio per 2-2 con il Maiorca di martedì, mentre il Siviglia, undicesimo in classifica, ha vinto 5-1 contro l’Almeria nella stessa serata. Il calcio di inizio di Barcellona-Siviglia è previsto alle 21
Anteprima della partita Barcellona-Siviglia a che punto sono le due squadre
Barcellona
Il Barcellona è arrivato alla sfida di martedì con il Mallorca forte di una striscia di sei vittorie in tutte le competizioni, ma alla fine è stato costretto ad accontentarsi di una parte del bottino contro la squadra di Javier Aguirre.
Il Maiorca si è portato due volte in vantaggio in casa, ma Raphinha ha fatto 1-1 alla fine del primo tempo, prima che Fermin Lopez pareggiasse il 2-2 al 75° minuto, con il Barcellona che si è assicurato di rimanere imbattuto in questa stagione, vantando un record di cinque vittorie e due pareggi nelle prime sette partite della campagna della Liga 2023-24.
La squadra di Xavi è in testa alla classifica con 17 punti e punta a tornare a vincere in campionato in vista della seconda partita del girone di Champions League in trasferta a Porto la prossima settimana.
Il Barcellona si è adattato in modo impressionante alla vita nel suo stadio temporaneo, l’Estadi Olimpic Lluis Companys, vincendo tutte e quattro le partite in tutte le competizioni in questa stagione, anche se lo scorso fine settimana si è trovato in svantaggio per 2-0 in casa del Celta Vigo prima di riuscire a ribaltare la gara.
I catalani hanno vinto tutte le ultime tre partite di campionato contro il Siviglia, mentre non perdono contro gli avversari di venerdì nella massima serie spagnola da otto anni, una serie impressionante contro un avversario forte.
Siviglia
Il Siviglia ha faticato a ingranare in questa stagione, ma ultimamente ha fatto dei passi in avanti e si presenterà a questa sfida forte di un’imbattibilità di quattro partite in tutte le competizioni.
La squadra di José Luis Mendilibar non perde dalla sconfitta per 2-1 in casa contro il Girona a fine agosto, mentre ha raccolto sette punti nelle ultime tre partite di campionato per risalire la classifica fino all’11° posto.
Il Siviglia arriva a questa partita dopo la sua migliore prestazione stagionale: martedì ha battuto l’Almeria per 5-1 nella Liga, con Youssef En-Nesyri, Dodi Lukebakio, Suso, Erik Lamela e Kike Salas a segno.
I detentori dell’Europa League sono ora a soli tre punti dal quinto posto in classifica dell’Atletico Madrid, a dimostrazione di quanto le cose possano cambiare rapidamente in questa fase della stagione.
I Nervionenses si sono classificati al 12° posto nella Liga la scorsa stagione – il loro peggior piazzamento dalla retrocessione del 1999-2000 – ma si sono qualificati per la Champions League vincendo l’Europa League, e giocheranno la loro seconda partita nella fase a gironi della competizione europea in trasferta contro il PSV Eindhoven la prossima settimana.
Notizie dalle squadre
Il Barcellona sarà di nuovo privo di Pedri a causa di un problema alla coscia, ma il centrocampista è ormai prossimo al rientro e questo sarà un grande stimolo per la squadra.
Frenkie de Jong, invece, rischia di rimanere fuori per sei settimane a causa dell’infortunio alla caviglia patito nella vittoria per 3-2 contro il Celta lo scorso fine settimana.
L’allenatore Xavi richiamerà Robert Lewandowski nella sua squadra titolare venerdì, mentre il polacco ha riposato dall’inizio contro il Mallorca.
Anche Jules Kounde dovrebbe rientrare nell’undici titolare, mentre Inigo Martinez e Ferran Torres saranno probabilmente i due giocatori che mancheranno, mentre Andreas Christensen potrebbe doversi accontentare di un posto in panchina ancora una volta a causa del ritorno in forma di Ronald Araujo.
Il Siviglia, invece, ha una lunga lista di infortunati: Oliver Torres, Mariano Diaz, Marcos Acuna, Marcao, Tanguy Nianzou e Alfonso Pastor sono ai margini della squadra.
La maggior parte dell’undici sceso in campo al fischio d’inizio contro l’Almeria dovrebbe mantenere il proprio posto, il che significa che Lucas Ocampos potrebbe doversi accontentare ancora una volta di un posto in panchina.
Sergio Ramos e Ivan Rakitic sono invece in lista per il richiamo, con Mendilibar che potrebbe introdurre la coppia di esperti per la sfida con i campioni della Liga.
En-Nesyri è stato schierato martedì al posto di Rafa Mir e ha trovato la via della rete, quindi il marocchino dovrebbe essere nuovamente schierato al centro.
Probabili formazioni Barcellona-Siviglia
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Cancelo, Araujo, Kounde, Balde; Gundogan, Romeu, Gavi; Raphinha, Lewandowski, Felix
Siviglia possibile formazione iniziale:
Nyland; Navas, Bade, Ramos, Pedrosa; Sow, Rakitic; Suso, Lamela, Lukebakio; En-Nesyri