Il Barcellona, campione della Liga, cercherà di tornare a vincere nella massima serie spagnola quando domenica 22 ottobre sera accoglierà l’Athletic Bilbao all’Estadi Olimpic Lluis Companys.
I catalani sono attualmente terzi nella classifica della Liga, con 21 punti ottenuti nelle prime nove partite della campagna, mentre l’Athletic è quinto, con 19 punti ottenuti nelle prime nove partite del 2023-24. Il calcio di inizio di Barcellona vs Athletic Bilbao è previsto alle 21
Anteprima della partita Barcellona vs Athletic Bilbao a che punto sono le due squadre
Barcellona
Il Barcellona ha vinto sei delle nove partite della Liga e ne ha pareggiate tre in questa stagione, raccogliendo 21 punti che lo hanno portato in terza posizione nella divisione, a tre punti dai leader del Real Madrid.
I catalani hanno vinto le prime due partite della fase a gironi della Champions League, battendo il Royal Antwerp per 5-0 e vincendo per 1-0 il Porto, e sono in buona forma in vista della prossima partita in casa dello Shakhtar Donetsk il 25 ottobre.
Il Barcellona ha pareggiato 2-2 con il Granada prima della pausa internazionale; i campioni erano in realtà in svantaggio di due gol prima che Lamine Yamal e poi Sergi Roberto trovassero il fondo della rete, con la squadra di Xavi che è rimasta imbattuta in tutte le competizioni stagionali, ma sono stati certamente due punti persi piuttosto che uno guadagnato.
I blaugrana hanno vinto per 1-0 contro il Siviglia nell’ultima partita all’Estadi Olimpic Lluis Companys e saranno determinati a ottenere un’altra vittoria questo fine settimana prima del Clasico in casa del Real Madrid il 28 ottobre.
Il Barcellona è stato vittorioso in ognuna delle ultime tre partite di Liga con l’Athletic, mentre è imbattuto contro la squadra basca nella massima serie spagnola dall’agosto 2019.
Xavi sarà un po’ preoccupato per i pareggi con Getafe, Maiorca e Granada in questa stagione, ma l’inizio è stato complessivamente positivo e la squadra punta a sfidare su tutti i fronti nel 2023-24.
Athletic Bilbao
L’Athletic, invece, ha ottenuto cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte nelle nove partite di campionato disputate in questa stagione, raccogliendo 17 punti che lo hanno portato al quinto posto in classifica.
Il punto più basso della stagione è stato il derby basco del 30 settembre, con la sconfitta per 3-0 contro la Real Sociedad, ma la squadra si è ripresa alla grande battendo l’Almeria per 3-0 prima della pausa internazionale.
La squadra di Ernesto Valverde ha solo quattro punti di distacco dal Granada, terzo in classifica, e ha raccolto sette punti nelle quattro trasferte stagionali, il che le darà fiducia in vista della sfida con i leader della divisione nel fine settimana.
L’Athletic è arrivato ottavo nelle ultime due campagne, ma è stato quarto nel 2013-14 e quinto nel 2015-16, quindi un posto in Europa non è certo da escludere in questa stagione.
Inaki Williams e Gorka Guruzeta hanno segnato quattro gol a testa nella Liga in questa stagione, mentre Nico Williams, che continua a essere collegato a un trasferimento dal club, è in testa alla classifica degli assist con quattro, ma i Leoni saranno privi di quest’ultimo questo fine settimana a causa di un problema alla schiena.
Notizie dalle squadre
Il Barcellona ha una lunga lista di infortunati in questo momento, ma Xavi ha detto durante la conferenza stampa pre-partita che sia Lamine Yamal che Alejandro Balde saranno disponibili dopo i problemi di forma.
Sergi Roberto, Jules Kounde, Robert Lewandowski, Raphinha, Frenkie de Jong e Pedri sono ancora assenti, ma è probabile che ci siano altri rientri nella prossima settimana.
Lewandowski, Raphinha, De Jong e Pedri potrebbero rientrare per El Clasico, che potrebbe essere cruciale anche in questa fase iniziale della campagna.
C’erano dubbi sulla disponibilità di Ronald Araujo e Ilkay Gundogan dopo gli impegni internazionali, ma i due sono stati dichiarati idonei per la partita, mentre si prevede il ritorno di Oriol Romeu tra i titolari.
Per quanto riguarda l’Athletic, Nico Williams, che è stato pesantemente collegato a un trasferimento al Barcellona, è assente a causa di un problema alla schiena, mentre Yeray Alvarez è assente a causa del problema muscolare che ha sofferto contro l’Almeria l’ultima volta.
Al posto di Yeray dovrebbe entrare Aitor Paredes, mentre Iker Muniain potrebbe essere schierato in un’area larga a causa dell’assenza di Nico Williams.
Anche Mikel Vesga, Peru Nolaskoain e Inigo Ruiz de Galarreta sono ai margini della squadra per infortunio, come è successo contro l’Almeria l’ultima volta.
Dani Garcia ha segnato contro l’Almeria e dovrebbe mantenere il suo posto a centrocampo al fianco di Ander Herrera, mentre Oscar de Marcos dovrebbe tornare a giocare come terzino destro.
Probabili formazioni Barcellona vs Athletic Bilbao
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Cancelo, Christensen, Araujo, Balde; Gundogan, Romeu, Gavi; Yamal, F Torres, Felix
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Paredes, Vivian, Berchiche; Herrera, D Garcia; I Williams, Sancet, Muniain; Guruzeta