Barcellona e Bayern Monaco iniziano le loro rispettive ricerche per la gloria della Champions League con uno scontro di successo nel Gruppo E al Camp Nou martedì 14 settembre. La Blaugrana ha conquistato il terzo posto nella stagione della Liga 2020-21 per assicurarsi un altro passaggio sicuro nella fase a gironi, mentre il regno perenne del Bayern nella massima serie tedesca è continuato. Il calcio di inizio di Barcellona vs Bayern Monaco è previsto alle 21.
Prepartita Barcellona vs Bayern Monaco: a che punto sono le due squadre?
Barcellona
Dopo aver mantenuto la fiducia di Joan Laporta e del resto dei poteri forti del Barcellona per almeno un altro anno, Ronald Koeman ha supervisionato un inizio ampiamente positivo della stagione 2021-22, con la sua squadra che ha conquistato sette punti dai primi tre Scontri della Liga. Poco prima della sosta per le nazionali, il Barcellona ha cercato di vincere due vittorie consecutive in casa nella massima serie durante la visita del Getafe, dove i gol di Sergi Roberto e Memphis Depay su entrambi i lati del pareggio di Sandro Ramirez avrebbero spinto La Blaugrana alle strette, ma potenzialmente decisivo successo per 2-1. Il Barcellona avrebbe dovuto scontrarsi con il compagno di squadra della Champions League Siviglia dopo le qualificazioni per la Coppa del Mondo di fine settembre, ma con entrambe le squadre colpite dagli arrivi in ritardo dei loro contingenti sudamericani, la partita è stata posticipata a una data successiva poiché Koeman cerca di migliorare le fortune della sua parte in Europa. Nessun tifoso del Barcellona ha bisogno di ricordare come il Paris Saint-Germain li abbia eliminati con un 5-2 complessivo negli ottavi della scorsa stagione prima di premiare Lionel Messi dalle loro mani, e con il loro ultimo incontro della fase a gironi della scorsa stagione che si è concluso con un 3-0 sconfitta contro la Juventus, il Barça affronta la partita di martedì senza vittorie in tre partite di Champions League. Tuttavia, i giganti catalani non sono passati quattro partite senza una vittoria in Champions League dal 2013 – con quella striscia che includeva la sconfitta complessiva per 7-0 contro il Bayern in semifinale – e le potenze tedesche hanno anche bei ricordi di un altro recente Camp No, batosta.
Bayern Monaco
La corona continentale del Bayern è scivolata via dalla testa la scorsa stagione quando sono stati anche vittime del PSG nel torneo 2020-21, ma la squadra di Julian Nagelsmann ha fermamente l’aspetto di una squadra desiderosa di riconquistare l’ambito trofeo questa volta. Se i campioni di Germania non avevano stabilito un marcatore mettendo 12 gol senza risposta oltre il Bremer SV nella DFB-Pokal, lo hanno fatto sicuramente marciando verso un successo per 4-1 sull’RB Lipsia in azione in campionato nel fine settimana, con Robert Lewandowski, Jamal Musiala, Leroy Sane ed Eric Maxim Choupo-Moting segnano tutti contro l’ex club di Nagelsmann. Il Bayern si prepara a recarsi al Camp Nou dopo aver vinto le ultime cinque partite al giro in tutte le competizioni – anche se attualmente segue il perfetto Wolfsburg di due punti nella classifica di Bundesliga – mentre il suo record di imbattibilità in trasferta in Champions League è davvero qualcosa da vedere. In effetti, il Bayern non ha subito sconfitte in trasferta nel torneo d’élite europeo da quando ha perso 3-0 in casa del PSG nel settembre 2017 – 14 vittorie e quattro pareggi fuori casa da allora – che rappresenta la striscia di imbattibilità fuori casa più lunga di sempre in Champions. Lega. È difficile credere che la famigerata sconfitta per 8-2 del Bayern contro il Barça sia avvenuta 11 mesi fa, e le squadre non si sono incontrate nella fase a gironi dalla campagna 1998-99, dove i giganti bavaresi hanno ottenuto un paio di 1-0 e 2 -1 vittorie.
Tutte le partite di Champions League
Ultime notizie
Le forze d’attacco del Barcellona hanno subito un duro colpo nelle ultime settimane, con Antoine Griezmann che è tornato all’Atletico Madrid mentre Sergio Aguero (polpaccio), Ousmane Dembele (ginocchio) e Ansu Fati (ginocchio) rimangono nella stanza dei trattamenti. Ci sono anche dubbi sulla disponibilità di Martin Braithwaite dopo che sabato è stato limitato all’allenamento individuale, quindi Depay e Philippe Coutinho potrebbero iniziare entrambi i lati di Luuk de Jong in alto. Jordi Alba ha una forte possibilità di superare un colpo in tempo per prendere il suo posto a sinistra, ma Sergino Dest è più incerto, quindi Oscar Mingueza o Sergi Roberto sperano di ottenere il cenno del capo al terzino destro. Nel frattempo, il Bayern è relativamente ben fornito per questo affare appetitoso, con il duo francese Kingsley Coman e Corentin Tolisso i loro unici due assenti dalla vittoria sul Lipsia per problemi al polpaccio. Serge Gnabry ha dovuto essere ritirato poco prima dell’intervallo nel fine settimana, anche se Nagelsmann ha affermato che la sostituzione era precauzionale e spera che l’ex giocatore dell’Arsenal possa essere trasferito qui. Marcel Sabitzer ha fatto il suo debutto in Bayern dalla panchina contro il suo ex datore di lavoro Lipsia, ma ha il suo lavoro da fare per sostituire Leon Goretzka, Joshua Kimmich o Thomas Muller, l’ultimo dei quali vanta sei gol in cinque partite contro il Barça.
Probabili formazioni Barcellona vs Bayern Monaco
Barcelona
Ter Stegen; Roberto, Araujo, Pique, Alba; Busquets, F. de Jong, Pedri; Depay, L. de Jong, Coutinho
Bayern Munich
Neuer; Pavard, Upamecano, Hernandez, Davies; Kimmich, Goretzka; Sane, Muller, Musiala; Lewandowski