Il Barcellona farà un’offerta per ottenere otto vittorie di fila nella Liga quando accoglierà il Cadice minacciato dalla retrocessione al Camp Nou lunedì 18 aprile. I giganti catalani sono attualmente secondi in classifica, a 12 punti dalla capolista Real Madrid con una partita in mano, mentre Cadice si trova al 18° posto, un punto dietro il Maiorca, 17°, con una partita di riserva. Il calcio di inizio di Barcellona vs Cadice è previsto alle 21
Prepartita Barcellona vs Cadice: a che punto sono le due squadre?
Barcellona
Il Barcellona spera di raccogliere qualche trofeo in questa stagione, ma si è conclusa giovedì sera, quando ha subito una sconfitta per 3-2 contro l’Eintracht Frankfurt nella gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League, che li ha visti perdere 4-3 complessivamente. La squadra di Xavi può ancora raggiungere il Real Madrid, capolista della Liga, ma è difficile immaginare che i Blancos perdano abbastanza punti nelle prossime settimane per consentire al Barcellona di finire in vetta, dato che il distacco è di 12 punti, anche se la squadra catalana ha un vantaggio gioco in mano. Il Barcellona è a pari punti con il Siviglia, terzo in classifica, nel frattempo, e in realtà solo tre punti di vantaggio sul Real Betis, quinto, quindi la sua posizione in Champions League non è sicura. Detto questo, la squadra catalana ha ottenuto sette vittorie consecutive nella massima serie spagnola, incluso un 3-2 sul Levante lo scorso fine settimana, con Luuk de Jong che ha segnato il vincitore al 92′ della gara. Il Barcellona ha il quinto miglior record casalingo nella Liga in questa stagione, raccogliendo 32 punti in 14 partite, ma il Cadice ha ottenuto punti in otto delle 15 trasferte di campionato di questa stagione, e gli ospiti stanno attualmente lottando per la propria vita verso il fondo del tavolo.
Cadice
In effetti, il Cadice è 18° in classifica con 28 punti, un punto dietro il Maiorca, 17°, con una partita in mano, quindi può sicuramente sfuggire alla zona retrocessione prima della fine della stagione. Lo Yellow Submarine è stato eccellente al suo ritorno nella massima serie lo scorso anno, finendo infine 12°, ma ha trovato più difficile competere durante la stagione 2021-22. La squadra di Sergio Gonzalez parteciperà a questa partita dopo la sconfitta interna per 2-1 contro il Real Betis lo scorso fine settimana, ma è stata battuta solo in due delle ultime otto partite di campionato, il che li ha tenuti in contatto con le squadre appena sopra di loro , compreso il Granada, che ha anche 29 punti in questa fase della stagione. Tuttavia, il Cadice ha una fine di stagione difficile sulla carta, affrontando Barcellona, Athletic Bilbao, Siviglia, Elche e Real Sociedad, e non vorranno andare ad Anoeta nell’ultimo fine settimana che ha bisogno di un risultato. I Los Piratas hanno effettivamente preso quattro punti dal Barcellona nella Liga la scorsa stagione, mentre hanno tenuto la squadra catalana a pareggio a reti inviolate quando le due squadre hanno giocato a colpi di corna per la partita inversa a settembre.
Ultime notizie dalle squadre
Il Barcellona è stato colpito dalla notizia che Pedri salterà il resto della stagione a causa dell’infortunio al tendine del ginocchio che ha subito contro il Francoforte giovedì sera. Fuori dalla partita anche Samuel Umtiti e Sergi Roberto, fuori dai convocati anche Gerard Pique e Ansu Fati nonostante i due siano tornati di recente ad allenarsi. Ronald Araujo non giocherà in casa per squalifica, quindi Clement Lenglet potrebbe giocare in difesa senza che Pique venga messo a rischio, mentre Gavi dovrebbe prendere il posto di Pedri a centrocampo. È improbabile che ci siano sorprese nell’ultimo terzo del campo, con Ousmane Dembele, Ferran Torres e Pierre-Emerick Aubameyang che saranno i primi tre. Per quanto riguarda Cadice, Varazdat Haroyan e Florin Andone salteranno la partita per infortunio, mentre Iza è in dubbio. Agli ospiti mancherà anche Ruben Alcaraz, dal momento che il centrocampista ha preso un cartellino giallo durante la sconfitta in campionato contro il Real Betis l’ultima volta, ma Jose Mari tornerà da una squalifica e dovrebbe iniziare. Lucas Perez e Alvaro Negredo dovrebbero continuare come i primi due in un 4-4-2, con Ivan Alejo e Oussama Idrissi che operano nelle aree larghe per la squadra ospite.
Probabili formazioni Barcellona vs Cadice
Barcelona
Ter Stegen; Alves, Lenglet, E Garcia, Alba; F de Jong, Busquets, Gavi; Dembele, Aubameyang, Torres
Cadiz
Ledesma; Akapo, Chust, Hernandez, Espino; Alejo, Mari, Fede, Idrissi; Negredo, Perez