Ancora alla ricerca delle prime vittorie e dei primi gol della Champions League 2021-22, Barcellona e Dynamo Kiev si preparano per la battaglia nello scontro del Gruppo E di mercoledì 20 ottobre al Camp Nou. La squadra di Ronald Koeman entra in questa partita dopo la sconfitta per 3-0 contro il Benfica alla seconda giornata, mentre i loro omologhi ucraini sono stati umiliati 5-0 dal Bayern Monaco. Il calcio di inizio di Barcellona vs Dynamo Kiev è previsto alle 18:45
Prepartita Barcellona vs Dynamo Kiev: a che punto sono le due squadre?
Barcellona
Una sconfitta casalinga per 3-0 contro una squadra così dilagante e spietata come il Bayern Monaco non è stata la fine del mondo per Koeman – anche se quelli all’interno del Camp Nou hanno chiarito i loro sentimenti – e la pressione si sarebbe presto accumulata sull’olandese mentre il Benfica marciava verso la vittoria con lo stesso risultato della seconda giornata. Darwin Nunez impiegherebbe tutti e tre i minuti per sbloccare il risultato prima che Rafa Silva raddoppiasse il vantaggio del Benfica al 69′, e Nunez raddoppiasse il suo bottino per la serata dal dischetto 10 minuti prima che il tempo pieno fischiasse in un’esperienza umiliante per La Blaugrana. Nonostante la diffusa speculazione che il suo tempo in panchina catalana potrebbe presto volgere al termine, Koeman ha mantenuto la fiducia di Joan Laporta per il momento e ha supervisionato una vittoria per 3-1 tanto necessaria sul Valencia nel fine settimana, con Ansu Fati, Memphis Depay e Philippe Coutinho a referto dopo lo storditore di Jose Gaya. La vittoria sul Los Che ha rappresentato solo la seconda vittoria del Barcellona su sette partite in tutte le competizioni – semplicemente inaccettabile per un club del calibro dei catalani – e la differenza reti di -6 in Champions League è la seconda peggiore in tutti e otto i gironi davanti al -7 del Malmo . Già a rischio di non riuscire a raggiungere gli ottavi di finale per la prima volta dalla stagione 2000-01, il Barcellona deve cercare di invertire un periodo di forma miserabile che lo ha visto perdere le ultime tre partite di Champions League al Camp Nou, e non da novembre Nel 2019 hanno mantenuto la porta inviolata a casa nella competizione.
Dynamo Kiev
Mentre sono riusciti a tenere il Benfica in una situazione di stallo senza reti nella loro partita di apertura, la Dynamo Kiev non avrebbe mai dovuto sorprendere contro il Bayern Monaco alla seconda giornata, e i bavaresi hanno prodotto una prestazione a cinque stelle per affondare i giganti ucraini. Robert Lewandowski ha segnato due volte mentre Serge Gnabry, Leroy Sane ed Eric Maxim Choupo-Moting hanno anche segnato la rete durante la giornata, ma il punto di apertura della Dynamo contro il Benfica li vede occupare il terzo posto davanti al Barcellona in questa fase iniziale in Europa. La squadra di Mircea Lucescu è tornata alla vittoria in modo convincente nel fine settimana, dato che Vitaliy Buyalskyi, Viktor Tsygankov e Denys Garmash (2) erano tutti a segno nel 4-1 contro il PFK Lviv. Vero veterano del calcio a 76 anni, Lucescu ha visto la sua squadra vincere solo uno degli otto incontri in Champions League – senza segnare in quattro di quelle partite – e l’allenatore ospite non si recherà in Catalogna pieno di ottimismo , anche con le continue lotte del Barcellona in campo e fuori campo. Inoltre, la Dynamo ha una striscia di quattro sconfitte consecutive contro il Barcellona in Champions League, di recente ha perso 2-1 al Camp Nou nella fase a gironi della scorsa stagione prima di essere umiliata per 4-0 in casa poche settimane dopo.
Tutte le partite di Champions League
Ultime notizie
Il difensore del Barcellona Eric Garcia ha ricevuto l’ordine di marcia per due ammonizioni nella sconfitta contro il Benfica ed è sospeso per questa battaglia, quindi Clement Lenglet dovrebbe sostituire Gerard Pique. L’infortunio di Ronald Araujo ha anche impoverito le fila difensive del Barcellona, mentre anche Pedri rimane assente per il momento, ma c’è speranza che Ousmane Dembele possa essere in grado di svolgere in qualche modo questa settimana. Anche Sergio Aguero ha guadagnato i suoi primi minuti con i colori catalani dalla panchina contro il Valencia, ma è improbabile che l’argentino venga ancora preso in considerazione per l’inizio. Nel frattempo, i problemi di infortunio ben documentati della Dynamo Kiev sul fronte offensivo sono ancora molto vivi, poiché Artem Besedin, Vladyslav Kulach e Ibrahim Kargbo rimangono tutti nella stanza dei trattamenti, mentre il difensore Denys Popov si sta riprendendo dall’intervento al legamento crociato. Anche Ilya Shkurin non era in rosa per affrontare il Leopoli nel fine settimana, ma Garmash ha rivendicato l’inizio dell’attacco dopo aver segnato due volte dalla panchina l’ultima volta, soprattutto con Vladyslav Supryaga che è uscito dopo appena 41 minuti. Il diciannovenne protetto Ilya Zabarnyi ha avuto un bel controllo sulla realtà contro il Bayern, ma spera di tornare al primo XI qui insieme a Sergiy Sydorchuk e Mykola Shaparenko.
Probabili formazioni Barcellona vs Dynamo Kiev
Barcelona
Ter Stegen; Roberto, Pique, Lenglet, Alba; Gavi, Busquets, De Jong; Dest, Depay, Fati
Dynamo Kiev
Bushchan; Tymchyk, Zabarnyi, Shabanov, Mykolenko; Shaparenko, Sydorchuk; Tsygankov, Bulyalskyi, De Pena; Garmash