― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueBarcellona vs Eintracht Francoforte: pronostico e possibili formazioni

Barcellona vs Eintracht Francoforte: pronostico e possibili formazioni

Dopo aver fallito numerose occasioni per chiudere la partita all’andata, l’Eintracht Francoforte va al Camp Nou per affrontare il Barcellona nella seconda tappa dei quarti di finale di Europa League giovedì 14 aprile. Le due squadre hanno giocato un divertente 1-1 al Deutsche Bank Park la scorsa settimana e sono in lizza per la possibilità di incontrare il West Ham United o il Lione in semifinale. Il calcio di inizio di Barcellona vs Eintracht Francoforte è previsto alle 21

Anteprima della partita Barcellona vs Eintracht Francoforte: a che punto sono le due squadre?

Barcellona

In genere ci si aspetterebbe che uno dei famosi nomi dell’attacco del Barcellona si presenti con la conclusione che Ansgar Knauff ha fatto all’andata la settimana scorsa, ma è stato il francofortese a stordire i Blaugrana con una mezza rovesciata da fuori area a 48 minuti dalla fine. I 10 uomini di Francoforte avrebbero potuto e dovuto segnare più di un solo gol nella notte, e la mancanza di spietatezza ha permesso al Barcellona di rientrare in partita, grazie a Ferran Torres dopo una bella azione di squadra che ha coinvolto i sostituti Frenkie De Jong e Ousmane Dembele. Essere tenuti in stallo per 1-1 da una squadra di Francoforte che aveva precedentemente lottato per qualsiasi tipo di slancio in attacco è stato un leggero colpo allo slancio del Barcellona sotto Xavi, la cui squadra era sul punto di perdere punti contro il Levante prima che un nome improbabile in Luuk de Jong li salvasse nel tempo di arresto per una vittoria 3-2. Ora imbattuto in 15 partite in tutte le competizioni – un netto contrasto con i giorni dimenticabili dell’era Ronald Koeman – il Barcellona è stato eliminato solo in una delle sue ultime sei partite europee quando ha evitato la sconfitta all’andata, ed è difficile immaginare come la pletora di occasioni perse di Francoforte non inizierà a perseguitarlo. I Blaugrana accolgono anche il Francoforte su un terreno dove hanno mantenuto quattro lenzuola pulite dopo il pareggio per 1-1 con il Napoli negli ottavi di finale a febbraio, e ora sarebbe il momento giusto per ottenere la loro prima vittoria in Europa League in casa dal 2004.

Eintracht Francoforte

C’è stato un senso di deja vu per Francoforte all’andata, dopo che erano stati precedentemente tenuti a un pareggio per 1-1 in casa negli ultimi 16 anni dal Real Betis, ma vedere una corsa imbattuta di sette partite in tutte le competizioni finire nel fine settimana non è stata la preparazione ideale per un viaggio in Catalogna. Andare sotto 1-0 e perdere l’enforcer di centrocampo Djibril Sow per infortunio ha rappresentato un primo tempo triste per il Francoforte contro il Friburgo, e mentre hanno risposto all’apertura di Vincenzo Grifo attraverso Filip Kostic, Nils Petersen ha completato il lavoro per il Friburgo al 69′. La squadra di Oliver Glasner ha mantenuto l’etichetta di specialista del pareggio residente prima di subire la sconfitta per 2-1 a Friburgo, e ora sono cinque partite senza una vittoria nazionale e continentale per Die Adler, che stanno affrontando una lotta in salita per eguagliare il loro finale di semifinale nell’Europa League 2018-19. La maggior parte delle partite di Francoforte nella loro recente corsa senza vittorie sono venute al Deutsche Bank Park, però, con il club della Bundesliga che ha ottenuto tre vittorie su quattro lontano da casa nell’Europa League 2021-22 finora, e non hanno bisogno di lezioni per farsi strada attraverso la linea di fondo del Barcellona. La seconda tappa di giovedì segnerà il primo viaggio di Francoforte al Camp Nou per uno scontro competitivo, e mentre i Die Adler hanno messo insieme una serie di nove partite imbattute contro le squadre spagnole, il Barcellona ha perso due volte in casa in 16 incontri con club della Bundesliga.

Notizie dalle squadre

Il Barcellona ha perso Gerard Pique per un problema all’adduttore all’andata, ma è in squadra per questa partita insieme a Sergino Dest, e i problemi difensivi di Xavi sono ancora una volta complicati dagli infortuni di Sergi Roberto e Samuel Umtiti, oltre che dall’ineleggibilità di Dani Alves. Ansu Fati continua ad allenarsi con il gruppo ma non dovrebbe essere rischiato per ora, mentre Memphis Depay è tornato con la palla ai piedi dopo un infortunio alla coscia e sarà valutato prima di questo. L’assenza di Pique apre un posto per Clement Lenglet per rientrare in difesa se Ronald Araujo continua a fare il terzino destro, mentre Pedri ha segnato un gol dalla panchina nel fine settimana e si aspetta di rientrare in squadra al posto di Nico Gonzalez. Il boss di Francoforte Glasner sarà anche costretto a un rimpasto difensivo dopo che Tuta è stato espulso per due infrazioni nella prima frazione, con Makoto Hasebe il probabile candidato a sostituire il terzino. Sow è stato espulso per uno stiramento ai legamenti del ginocchio nella sconfitta di Friburgo, anche se Glasner spera ancora che possa giocare a metà settimana; Sebastian Rode dovrebbe unirsi a Kristijan Jakic in sala macchine se non fosse così. Christopher Lenz e Diant Ramaj tengono compagnia a Sow nella sala di trattamento, e il centro creativo Daichi Kamada spera di rientrare con la forza nell’undici, ma Jens Petter Hauge ha dato a Glasner un po’ di spunti di riflessione con un assist nel weekend.

Probabili formazioni Barcellona vs Eintracht Francoforte

Barcellona possibile formazione di partenza:
Ter Stegen; Araujo, Lenglet, Garcia, Alba; Pedri, Busquets, F. De Jong; Dembele, Aubameyang, Torres

Eintracht Francoforte possibile formazione di partenza:
Trapp; Hasebe, Hinteregger, Ndicka; Knauff, Rode, Jakic, Kostic; Lindstrom, Kamada; Borre