Il Barcellona cercherà di riprendersi dalla pesante sconfitta in Copa del Rey contro il Real Madrid quando riprenderà la sua campagna di Liga in casa del Girona lunedì 10 aprile sera. La squadra di Xavi è attualmente in testa alla classifica, con 11 punti di vantaggio sul Real Madrid secondo, mentre il Girona si trova all’undicesimo posto, a sette punti dalla zona retrocessione nella massima serie spagnola. Il calcio di inizio di Barcellona vs Girona è previsto alle 21
Anteprima della partita Barcellona vs Girona a che punto sono le due squadre
Barcellona
Il Barcellona è in pole position per vincere la Liga in questa stagione, con 11 punti di vantaggio sul Real Madrid secondo in classifica, anche se il divario potrebbe ridursi a otto punti prima di questa partita, con la squadra di Carlo Ancelotti impegnata sabato sera contro il Villarreal. Solo un crollo clamoroso in questa fase finale della campagna impedirebbe ai catalani di vincere il titolo, ma la scorsa settimana hanno subito una grande delusione in Copa del Rey, uscendo dalla competizione in semifinale contro gli acerrimi rivali del Real Madrid. La squadra di Xavi si è portata in vantaggio per 1-0 nella seconda partita dell’ultimo turno, ma una sconfitta casalinga per 4-0 ha visto i campioni di Spagna e d’Europa in carica avanzare in finale, dove affronteranno l’Osasuna. Il Barcellona è stato eliminato anche dalla Champions League e dall’Europa League in questa stagione, quindi deve semplicemente vincere la Liga per rendere la sua campagna relativamente positiva. I blaugrana hanno il miglior record casalingo della Liga in questa stagione, raccogliendo 35 punti in 13 partite, segnando 27 gol e subendone solo due, il che è indicativo della grandezza del compito del Girona, che affronterà anche una squadra che vuole riprendersi da una pesante sconfitta.
Girona
Il Girona si è assicurato il ritorno nella Liga attraverso i playoff di Segunda Division della scorsa stagione, quindi qualsiasi posizione superiore al 18° posto sarebbe considerata una campagna di successo. I biancorossi hanno ottenuto nove vittorie, sette pareggi e 11 sconfitte nelle 27 partite di campionato disputate in questa stagione, che li ha portati all’11° posto in classifica con 34 punti. Il Girona è a sette punti dalla zona retrocessione in questa fase finale della campagna, mentre è a soli quattro punti dal settimo posto dell’Osasuna al momento in cui scriviamo. La squadra di Michel arriva a questa partita dopo la vittoria per 2-1 sull’Espanyol dello scorso fine settimana, con il rigore di Cristhian Stuani che ha fatto la differenza tra le due squadre. Il Girona, però, ha vinto solo due volte in trasferta nella Liga, mentre ha perso le ultime due partite di campionato contro il Barcellona, compresa la sconfitta per 1-0 nella gara di andata di questa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Barcellona sarà di nuovo privo di Ousmane Dembele, Pedri, Andreas Christensen e Frenkie de Jong per la sfida di lunedì con il Girona. L’allenatore Xavi dovrebbe resistere alla tentazione di cambiare radicalmente la squadra che ha esordito contro il Real Madrid, ma Ansu Fati e Jordi Alba potrebbero entrare nell’undici titolare. Marcos Alonso sarà probabilmente schierato al centro della difesa in assenza di Christensen, mentre Gavi dovrebbe arretrare a centrocampo per consentire a Fati di entrare in squadra sulla destra. Per quanto riguarda il Girona, il centrocampista chiave Aleix Garcia è tornato ad allenarsi in vista della gara e il 25enne dovrebbe tornare tra i titolari. Tuttavia, Borja Garcia, Joel Roca, Alexander Callens, Yangel Herrera e Ibrahima Kebe dovrebbero essere tutti assenti per infortunio, mentre Reinier è sospeso. Valentin Castellanos dovrebbe tornare a guidare la squadra ospite, mentre Toni Villa e Viktor Tsygankov dovrebbero mantenere il loro posto nell’undici titolare per la gara del Camp Nou.
Probabili formazioni Barcellona vs Girona
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Araujo, Kounde, Alonso, Alba; Roberto, Busquets, Gavi; Fati, Lewandowski, Raphinha
Girona possibile formazione iniziale:
Gazzaniga; A Martinez, Bueno, D Lopez, J Hernandez; Romeu, A Garcia, Martin; Tsygankov, Castellanos, Villa