Il Barcellona punta a fare tre vittorie consecutive nella Liga quando domenica 11 febbraio sera accoglierà all’Estadi Olimpic Lluis Companys il Granada, che rischia la retrocessione.
La squadra di Xavi è attualmente terza nella classifica della Liga, a otto punti dai leader del Real Madrid, mentre il Granada occupa la 19esima posizione, con i lottatori a otto punti dalla sicurezza della 17esima posizione. Il calcio di inizio di Barcellona vs Granada è previsto alle 21
Anteprima della partita Barcellona vs Granada a che punto sono le due squadre
Barcellona
Da quando, a fine gennaio, Xavi ha annunciato che avrebbe lasciato l’incarico di allenatore quest’estate, il Barcellona ha vinto le due partite di campionato contro Osasuna e Alaves.
In mezzo alle turbolenze, potrebbe comunque essere una campagna di successo per i catalani, che alla fine del mese si recheranno a Napoli per l’andata degli ultimi 16 anni di Champions League.
Una sfida per il titolo non è da escludere: il Barcellona è a soli otto punti dalla vetta a 15 partite dalla fine, mentre è a soli sei punti dal secondo posto del Girona, con le prime due della classifica spagnola che si affronteranno sabato sera in una battaglia cruciale.
I catalani hanno cinque punti di vantaggio sull’Athletic Bilbao, quinto in classifica, e la reazione alla sconfitta casalinga per 5-3 contro il Villarreal del 27 gennaio e a ciò che ne è seguito è stata forte.
Il Barcellona ha perso tre volte nella sua casa temporanea in questa stagione, ma accoglierà un Granada che ha raccolto un solo punto nelle 11 partite giocate in trasferta.
Tutte le ultime tre partite di campionato tra queste due squadre sono finite in parità, tuttavia, l’ultimo successo del Barcellona contro gli avversari di domenica nella massima serie spagnola risale al gennaio 2021.
Granada
All’inizio di questa stagione, infatti, il Granada aveva imposto al Barcellona un pareggio per 2-2 nell’incontro inverso, mentre aveva raccolto un punto in un pareggio per 1-1 quando aveva visitato il Camp Nou nel settembre 2021.
Il Granada ha vinto notoriamente per 2-1 in casa del Barcellona nell’aprile 2021, quindi non dovrebbe esserci un complesso di inferiorità da parte degli ospiti, nonostante le loro difficoltà in questa stagione.
Non si può negare che sia stata una campagna difficile per la squadra andalusa, che si è assicurata il ritorno nella massima serie spagnola vincendo la Segunda Division 2022-23.
La squadra di Alexander Medina ha raccolto solo 12 punti nelle 23 partite disputate in campionato e si trova al 19° posto in classifica, a otto punti dal 17° Mallorca.
Il Granada è riuscito a raccogliere un punto in casa contro il Las Palmas lo scorso fine settimana, ma ha perso tre delle ultime quattro partite nella massima serie spagnola, compresa la sconfitta per 2-0 a Getafe nell’ultima trasferta.
Notizie dalle squadre
Il Barcellona sarà favorito dal ritorno del numero uno Marc-Andre ter Stegen, il portiere tedesco che si sta riprendendo da un’operazione alla schiena.
Ter Stegen dovrebbe sostituire Inaki Pena tra i pali, mentre si ritiene che anche Raphinha abbia la possibilità di tornare in squadra dopo aver superato un problema alla coscia.
Ilkay Gundogan dovrebbe essere in forma, nonostante lo spavento dell’ultima volta contro l’Alaves, ma Vitor Roque è sospeso a causa del cartellino rosso ricevuto nell’ultima partita della squadra.
Il Barcellona sarà nuovamente privo di Ferran Torres, Joao Felix, Sergi Roberto, Alejandro Balde, Marcos Alonso e Gavi per problemi di infortunio.
Andreas Christensen dovrebbe continuare a giocare a centrocampo, mentre Pedri sarà impiegato in avanti.
Il Granada, invece, ha sei giocatori indisponibili, con Lucas Boye, Victor Diaz, Jesus Vallejo e Raul Fernandez ai margini per infortunio.
Nel frattempo, Kamil Piatkowski e Gonzalo Villar sono entrambi sospesi: il primo è stato espulso contro il Las Palmas l’ultima volta e il secondo ha rimediato un cartellino giallo.
Oscar Melendo è stato sostituito all’inizio contro il Las Palmas, ma il suo ritiro è avvenuto per motivi tattici a causa dell’espulsione di Piatkowski, quindi il centrocampista sarà pronto per la sfida con i campioni in carica.
Probabili formazioni Barcellona vs Granada
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, I Martinez, Cancelo; F de Jong, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Pedri
Possibile formazione iniziale del Granada:
Batalla; Sanchez, Mendez, Miquel, Maouassa; Pellistri, Melendo, Hongla, Ruiz, Neva; Arezo