Giovedì 16 febbraio, al Camp Nou, il Barcellona ospiterà il Manchester United nell’andata dei playoff di Europa League. Le due squadre hanno già inciso i loro nomi nel folklore della Champions League, ma il loro ultimo incontro su due gambe sarà il primo nella principale competizione europea per club. Il calcio di inizio di Barcellona vs Manchester United è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Barcellona vs Manchester United a che punto sono le due squadre
Barcellona
Il Barcellona accede ai turni ad eliminazione diretta di Europa League per la seconda stagione consecutiva, dopo che all’inizio della stagione era riuscito a classificarsi solo terzo nel proprio girone di Champions League, dietro a Bayern Monaco e Inter. Nonostante il Viktoria Plzen sia stato sconfitto sia in casa che in trasferta, un solo punto in quattro incontri contro Bayern e Inter ha impedito ai giganti catalani di assicurarsi un posto tra le prime due. Da quando ha perso 3-0 in casa contro il Bayern nella penultima partita del girone il 26 ottobre – l’unica sconfitta al Camp Nou in 14 partite finora disputate – la squadra di Xavi ha eccelso sul fronte interno, mettendo insieme un’imbattibilità di 16 partite in tutte le competizioni, comprese nove vittorie nelle ultime 10 partite di Liga – l’ultimo successo del club catalano è stato un sottile 1-0 in trasferta a Villarreal lo scorso fine settimana. Il cammino quasi immacolato del Barca in massima serie è coinciso con un calo di forma dei rivali e campioni in carica del Real Madrid, e la squadra di Xavi è ora in procinto di vincere il suo primo titolo della Liga in quattro anni, con 11 punti di vantaggio sulla vetta, anche se ha giocato una partita in più. Sebbene il Barcellona, cinque volte vincitore della Champions League, preferirebbe partecipare alla principale competizione europea per club, la prospettiva di diventare per la prima volta campioni di Europa League motiverà sicuramente Xavi e soci – che quest’anno hanno già vinto la Supercoppa di Spagna – nel tentativo di bilanciare gli impegni domestici con lo scontro a due contro il Man United. Il Barça ha perso cinque delle ultime 11 partite europee al Camp Nou, ma si presenta alla sfida di giovedì con una vittoria in ciascuno degli ultimi quattro incontri con il Man United. I trionfi in finale di Champions League nel 2009 e nel 2011 contro i Red Devils sono stati seguiti da una vittoria aggregata per 4-0 nei quarti di finale della stessa competizione nel 2019.
Manchester United
A quasi 15 anni dall’ultimo trionfo in Champions League nel 2007-08, il Man United ha dovuto abituarsi ai rigori dell’Europa League, disputata in sei occasioni nelle ultime 12 stagioni. I Red Devils hanno iniziato la fase a gironi di quest’anno con il piede sbagliato, con una sconfitta casalinga per 1-0 contro la Real Sociedad, ma gli uomini di Erik ten Hag hanno reagito bene con cinque vittorie consecutive, anche se alla fine hanno dovuto accontentarsi di un secondo posto dietro ai vincitori del Gruppo E della Sociedad per differenza reti, costringendoli ad accedere al turno di playoff invece di prenotare una qualificazione immediata agli ultimi 16. Il Man United è ancora in competizione su tutti i fronti in questa stagione, con una finale di EFL Cup contro il Newcastle United alla fine del mese e un quinto turno di FA Cup con il West Ham United a marzo, mentre è a soli cinque punti dalla vetta della Premier League, anche se gli attuali leader dell’Arsenal hanno due partite in mano al momento in cui scriviamo. Il distacco dalla vetta della classifica avrebbe potuto essere ridotto se lo United non avesse perso punti in tre delle ultime cinque partite di campionato. Infatti, dopo aver mancato di battere il Crystal Palace e l’Arsenal in trasferta il mese scorso, i Red Devils sono riusciti a recuperare un punto nel pareggio casalingo per 2-2 con il Leeds United mercoledì scorso, prima di tornare a vincere con una sofferta vittoria per 2-0 a Elland Road domenica scorsa grazie ai gol di Marcus Rashford e Alejandro Garnacho. L’attenzione dello United si sposta ora sulla trasferta di giovedì in Catalogna, dove cercherà di vincere la sua prima partita in assoluto contro il Barcellona al Camp Nou alla quinta giornata e di portare un vantaggio nella seconda tappa all’Old Trafford tra qualche settimana. I Red Devils, che in questa stagione hanno perso solo quattro delle loro 16 partite in trasferta in tutti i tornei, vorranno migliorare il loro record contro gli avversari spagnoli, dato che hanno vinto solo tre delle loro ultime 14 partite ad eliminazione diretta in competizioni europee. La scorsa stagione lo United ha perso contro l’Atletico Madrid nel secondo turno di Champions League, con una sconfitta per 1-0 in casa all’andata seguita da un pareggio per 1-1 in trasferta nella gara di ritorno.
Notizie dalle squadre
Il Barcellona sarà privo della coppia chiave Ousmane Dembele e Sergio Busquets, che salteranno entrambe le gare dei playoff di Europa League a causa dei rispettivi infortuni al bicipite femorale e alla caviglia. In assenza di Dembele, uno tra Gavi, Ferran Torres o Ansu Fati potrebbe agire sulla fascia sinistra, affiancando il capocannoniere Robert Lewandowski e Raphinha nei tre davanti. Gavi è anche un’opzione per sostituire l’infortunato Busquets a centrocampo, ma Franck Kessie è stato scelto come titolare insieme a Frenkie de Jong e Pedri l’ultima volta, e l’ivoriano potrebbe mantenere il suo ruolo di titolare giovedì. È improbabile che Xavi apporti troppi cambiamenti alla sua difesa – che finora ha mantenuto il maggior numero di reti inviolate (16) rispetto a qualsiasi altra squadra nei primi cinque campionati europei – ma potrebbe prendere in considerazione la sostituzione di Alejandro Balde con l’esperto terzino sinistro Jordi Alba. Per quanto riguarda il Man United, Donny van de Beek (ginocchio), Christian Eriksen (caviglia), Anthony Martial (anca), Scott McTominay (muscolo) e Antony (gamba) saranno tutti assenti per infortunio, mentre Lisandro Martinez e Marcel Sabitzer sono entrambi sospesi. Tuttavia, Casemiro è disponibile per la selezione dopo aver saltato le ultime due partite di Premier League a causa di una sospensione, e il brasiliano è destinato a fare coppia con il connazionale Fred a centrocampo. Ten Hag potrebbe prendere in considerazione l’idea di richiamare il difensore centrale Raphael Varane a scapito di Harry Maguire, mentre Jadon Sancho potrebbe continuare sulla fascia destra, affiancando Bruno Fernandes, Marcus Rashford e Wout Weghorst in attacco.
Probabili formazioni in campo Barcellona vs Manchester United
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, Christensen, Alba; Pedri, De Jong, Kessie; Raphinha, Lewandowski, Gavi
Possibile formazione iniziale del Manchester United:
De Gea; Dalot, Varane, Shaw, Malacia; Casemiro, Fred; Sancho, Fernandes, Rashford; Weghorst