― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLaLigaBarcellona vs Osasuna - probabili formazioni

Barcellona vs Osasuna – probabili formazioni

Il Barcellona punta a fare un grande passo avanti verso la conquista del titolo della Liga quando martedì 2 aprile sera accoglierà al Camp Nou i finalisti della Copa del Rey, l’Osasuna. I catalani sono in testa alla classifica, con 11 punti di vantaggio sul Real Madrid secondo, mentre l’Osasuna occupa l’ottava posizione, a cinque punti dal Real Betis sesto. Il calcio di inizio di Barcellona vs Osasuna è previsto alle 19:30

Anteprima della partita Barcellona vs Osasuna a che punto sono le due squadre

Barcellona

Il Barcellona ha subito una sconfitta scioccante per 2-1 a Rayo Vallecano la scorsa settimana, ma è riuscito a tornare a vincere sabato, registrando una vittoria per 4-0 sul Real Betis al Camp Nou. Non è stata una serata positiva solo dal punto di vista del risultato, ma sono rientrati dall’infortunio Andreas Christensen e Ousmane Dembele, mentre Lamine Yamal ha fatto il suo esordio in prima squadra: il 15enne è diventato il giocatore più giovane del club grazie alla sua uscita dalla panchina. La squadra di Xavi ha ottenuto 79 punti nelle 32 partite disputate in campionato, con 11 punti di vantaggio sul Real Madrid secondo a pari merito, per cui solo un evento straordinario impedirà al Barcellona di vincere il campionato. La squadra catalana ha subito una grande delusione nelle semifinali della Copa del Rey, mentre non è riuscita a uscire dal proprio gruppo di Champions League prima di perdere contro il Manchester United nei playoff a eliminazione diretta di Europa League. La riconquista del titolo da parte del Real Madrid sarà vista come un momento estremamente positivo e di riferimento per Xavi, e un’altra vittoria martedì sera li porterebbe a un passo dall’impresa. Il Barcellona cercherà di ottenere la terza vittoria consecutiva contro l’Osasuna, ma i Rojillos hanno una vittoria recente al Camp Nou, con un 2-1 nel famoso stadio nel luglio 2020.

Osasuna

L’Osasuna, invece, si presenterà alla sfida reduce dalla sconfitta casalinga per 2-0 contro la Real Sociedad di venerdì scorso, che gli ha lasciato 44 punti nelle 32 partite di campionato disputate in questa stagione. La squadra di Jagoba Arrasate è ottava in classifica, a due punti dal settimo posto dell’Athletic Bilbao e a soli cinque dal sesto del Real Betis, per cui un piazzamento europeo è ancora possibile in questa stagione. L’Osasuna sarà quindi determinato a tornare a vincere martedì, ma è giusto dire che la maggior parte della sua attenzione sarà rivolta alla finale di Copa del Rey contro il Real Madrid di sabato. Il prossimo fine settimana, infatti, i Rojillos cercheranno di vincere la Copa del Rey per la prima volta, ottenendo così la qualificazione all’Europa League della prossima stagione. La squadra di Arrasate, che ha raccolto 19 punti in trasferta in questa stagione, si è classificata al 10°, 11° e 10° posto nelle ultime tre campagne a questo livello, ma nel 2011-12 era settima.

Notizie dalle squadre

Il Barcellona ha un solo assente in prima squadra, Sergi Roberto, che si trova ai margini della squadra per un infortunio al bicipite femorale. Come detto, sabato sono rientrati per infortunio sia Christensen che Dembele: il primo ha giocato dall’inizio prima di essere sostituito al 59′, mentre il secondo è entrato al 73′.
Il tecnico Xavi potrebbe schierare la stessa formazione titolare per la gara di martedì, con Dembele che dovrebbe partire dalla panchina prima di entrare in campo nel secondo tempo. Marcos Alonso, Franck Kessie e Jordi Alba sono tra coloro che spingono per una partenza, ma non sarebbe una sorpresa vedere il trio ancora una volta tra i sostituti al fischio d’inizio. Per quanto riguarda l’Osasuna, Darko Brasanac è un assente di lungo corso per un grave infortunio al ginocchio, mentre David Garcia è in forte dubbio per gli ospiti a causa di un problema muscolare. Ante Budimir potrebbe partire ancora una volta dalla panchina in vista dell’ingresso nell’undici titolare per la finale di Copa del Rey, ma ci si aspetta che una squadra forte scenda in campo per la sfida al Camp Nou. Kike Garcia ha guidato la linea contro la Real Sociedad e potrebbe farlo anche in questa partita, mentre Iker Munoz e Aimar Oroz probabilmente manterranno il loro ruolo di titolari.

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, Christensen, Balde; Pedri, Busquets, F de Jong; Raphinha, Lewandowski, Gavi

Possibile formazione iniziale dell’Osasuna:
Herrera; Vidal, Aridane, Cruz, M Sanchez; Moncayola, Munoz; Barja, Oroz, M Gomez; Kike