― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaBarcellona vs Real Madrid: pronostico e possibili formazioni

Barcellona vs Real Madrid: pronostico e possibili formazioni

In una partita che potrebbe benissimo fare o rompere il suo tempo nella panchina del Camp Nou, oggi domenica 24 ottobre il Barcellona di Ronald Koeman ospiterà il Real Madrid a El Clasico. I Blaugrana si ritrovano al settimo posto in classifica dopo otto partite, mentre gli uomini di Carlo Ancelotti sono scivolati dalla vetta dopo aver preso solo un punto nelle ultime due partite. Il calcio di inizio di Barcellona vs Real Madrid è previsto alle 16:15.

Prepartita Barcellona vs Real Madrid: a che punto sono le due squadre?

Barcellona

Dopo aver apparentemente appeso il suo lavoro per il più sottile dei fili per diverse settimane, Koeman avrebbe dovuto lasciare dopo la sconfitta contro l’Atletico Madrid poco prima della sosta per le nazionali, ma l’olandese ha mantenuto la fiducia di Joan Laporta per El Clasico. Una vittoria per 3-1 sul Valencia – durante la quale Ansu Fati, Memphis Depay e Philippe Coutinho hanno trovato il fondo della rete – ha preparato bene i blaugrana per la sfida infrasettimanale di Champions League con la Dynamo Kiev, dove il traguardo di Gerard Pique avrebbe spinto la sua squadra al loro primi punti della campagna europea. Affondando i campioni d’Ucraina sul proprio terreno, il Barcellona ha ottenuto vittorie consecutive per la prima volta da aprile, e il successo sul Valencia ha portato la squadra di Koeman al settimo posto in classifica, a un punto dal Rayo Vallecano e a due dall’Osasuna – entrambi hanno giocato una partita in più. La squadra di Koeman non si è quasi coperta di gloria dall’inizio della prima stagione dell’era post-Lionel Messi, ma una sconfitta nelle prime otto partite della Liga non è certo un record abissale, e hanno anche preso 13 punti su 15 possibili a casa in campionato questo termine. Con solo due punti che separano il Barcellona da Los Blancos – oltre a Siviglia e Atletico Madrid rispettivamente al terzo e quarto posto – la squadra di Koeman non ha bisogno di ulteriori incentivi per prevalere nel Clasico, per non rischiare che la pressione cresca ancora più pesante sulle spalle del sotto- allenatore dei vigili del fuoco.

Real Madrid

Nonostante abbia visto il loro inizio quasi perfetto della stagione della Liga concludersi prima della sosta per le nazionali, l’astuzia offensiva del Real Madrid è emersa in primo piano nella battaglia in Champions League con lo Shakhtar Donetsk, che ha visto i Los Blancos sconfitti 5-0 sul giorno. Entrato finalmente in campo al Bernabeu, Vinicius Junior ha continuato il suo straordinario inizio di stagione con due gol e un assist nel corso della giornata, mentre l’intramontabile talismano Karim Benzema ha segnato il suo 11esimo gol in altrettante partite in tutte le competizioni per mettere la ciliegina sul ciliegina sulla torta. Tuttavia, la sconfitta contro l’Espanyol in ripresa dopo un pareggio a reti inviolate con il Villarreal ha visto la squadra di Ancelotti cedere il posto in vetta alla classifica alla Real Sociedad – che ha giocato una partita in più – e i Blancos al secondo posto sono ora a tre punti dal table-toppers davanti a El Clasico. La Sociedad deve prepararsi per la battaglia contro i campioni dell’Atletico Madrid poche ore dopo El Clasico, quindi i capocannonieri del Real Madrid – il cui bottino di 22 gol è di gran lunga il più alto nella divisione finora – viaggiano in Catalogna sapendo che un tre inestimabile i punti potrebbero benissimo vederli tornare in cima alla pila. Prima della sconfitta in casa dell’Espanyol, il Real Madrid aveva messo a segno una fuga fuori casa di 18 partite senza sconfitte nella Liga e ha anche messo insieme una striscia di vittorie di tre partite a El Clasico, ma il precedente non conterà nulla di fronte a uno scatenato Fedeli al Camp Nou qui.


Tutte le partite de LaLiga

Ultime notizie

Il Barcellona continua a fare a meno delle vittime a lungo termine Martin Braithwaite e Ousmane Dembele – la cui attesa di tornare dall’operazione al ginocchio continua – mentre restano assenti anche Pedri e Ronald Araujo. Anche Jordi Alba è emerso come un dubbio dopo aver riportato un infortunio al piede in Champions League, quindi il 18enne Alex Balde potrebbe ricevere un battesimo del fuoco come terzino sinistro nel Clasico, anche se Alba dovrebbe essere in forma. Sergi Roberto potrebbe anche sostituire Oscar Mingueza nella difesa dei catalani, mentre è probabile che anche Luuk de Jong si ritiri con il ritorno a sinistra di Ansu Fati, fresco di un nuovo contratto di sei anni. Il duo del Real Madrid Dani Ceballos e Gareth Bale non giocherà alcun ruolo in El Clasico mentre si stanno riprendendo rispettivamente da infortuni al bicipite femorale e alla caviglia, ma Ancelotti spera che sia Eden Hazard che Dani Carvajal possano giocare qualche parte questo fine settimana. Ci sono più punti interrogativi su Isco e Luka Jovic, anche se nessuno dei due avrebbe probabilmente iniziato qui, mentre Benzema dovrebbe mantenere il suo posto in cima poiché rimane assente per il processo in corso sul presunto ricatto di Mathieu Valbuena, ma secondo quanto riferito ha perso l’allenamento completo su Venerdì. Tuttavia, Benzema dovrebbe certamente far parte di un tre davanti invariato con Vinicius e Rodrygo se in forma, mentre Lucas Vazquez potrebbe abbandonare per il più difensivo Nacho sul terzino destro.

Probabili formazioni Barcellona vs Real Madrid

Barcelona
Ter Stegen; Roberto, Pique, Garcia, Balde; Gavi, Busquets, De Jong; Dest, Depay, Fati

Real Madrid
Courtois; Nacho, Militao, Alaba, Mendy; Kroos, Casemiro, Modric; Rodrygo, Benzema, Vinicius Jr