Dopo aver conquistato il titolo della Liga 2022-23, il Barcellona continuerà la sua campagna elettorale con una partita in casa contro la Real Sociedad, squadra che ambisce alle prime quattro posizioni, sabato 20 maggio pomeriggio. La squadra di Xavi si è laureata campione con quattro partite di anticipo battendo l’Espanyol per 4-2 nel derby di Barcellona lo scorso fine settimana, ma la Real Sociedad ha pareggiato 2-2 contro il Girona e ha ancora del lavoro da fare se vuole assicurarsi una posizione tra le prime quattro in classifica. Il calcio di inizio di Barcellona vs Real Sociedad è previsto alle 21
Anteprima della partita Barcellona vs Real Sociedad a che punto sono le due squadre
Barcellona
Il Barcellona è stato il migliore della Liga in questa stagione, con un record di 27 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte nelle 34 partite disputate e 85 punti, con 14 punti di vantaggio sul Real Madrid, secondo in classifica. La squadra di Xavi è stata confermata campione per la campagna 2022-23 grazie alla vittoria per 4-2 sull’Espanyol di domenica scorsa, con i giganti catalani che hanno conquistato il titolo per la prima volta dal 2019. La riconquista del trofeo del campionato deve essere vista come un grande successo, ma il Barcellona è stato eliminato dalla Copa del Rey in semifinale dal Real Madrid, mentre non è riuscito a superare la fase a gironi della Champions League prima di perdere contro il Manchester United nei playoff a eliminazione diretta dell’Europa League. Xavi ha molto da migliorare nella prossima stagione e sarà affascinante vedere come si svilupperà l’estate per il club, con Lionel Messi fortemente collegato a un ritorno, mentre un recente rapporto ha affermato che anche Neymar è desiderato al Camp Nou, potenzialmente in prestito dal Paris Saint-Germain. Il Barcellona cercherà senza dubbio di competere per i premi più importanti il prossimo anno, e ha quattro partite senza pressione contro Real Sociedad, Real Valladolid, Mallorca e Celta Vigo per finire la stagione, con la squadra in grado di raggiungere 97 punti nella divisione.
Real Sociedad
Sarebbe giusto dire che questa è una partita più importante per la Real Sociedad che per il Barcellona, dato che gli ospiti stanno cercando di assicurarsi una posizione tra le prime quattro in classifica e la Champions League per il prossimo anno. La squadra di Imanol Alguacil è attualmente quarta, con cinque punti di vantaggio sul Villarreal, quinto classificato, e porterà in questa partita un’imbattibilità di cinque partite, che ha incluso tre vittorie. I baschi, però, sono stati costretti a un pareggio per 2-2 dal Girona in casa lo scorso fine settimana e un’altra sconfitta in questa partita li renderebbe sicuramente vulnerabili, soprattutto perché la campagna elettorale si concluderà con le partite contro Atletico Madrid e Siviglia. La Real Sociedad, che non arriva tra le prime quattro della Liga dal 2013, ha impressionato in trasferta in questa stagione, raccogliendo 30 punti in 17 partite e vincendo nove volte. I biancocelesti non battono il Barcellona in Liga dall’aprile 2016, tuttavia, i catalani hanno vinto tutti gli ultimi sei incontri, compresa la vittoria per 4-1 nella partita di andata di questa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Barcellona sarà privo di Gavi per sospensione a causa del cartellino giallo rimediato dal giovane nel successo per 4-2 sull’Espanyol dello scorso weekend. Sergi Roberto è tornato in panchina nel derby di Barcellona dopo aver recuperato da un problema al bicipite femorale, e la squadra catalana non ha nuovi problemi di infortuni in vista di questa gara. L’allenatore Xavi non ha intenzione di cambiare il suo gruppo nonostante il titolo sia assicurato, anche se potrebbe esserci una partenza in campo largo per Ousmane Dembele, che è tornato da poco da un problema al bicipite femorale, mentre Jordi Alba e Marcos Alonso sono in attesa di essere coinvolti dal fischio d’inizio. Per quanto riguarda la Real Sociedad, Brais Mendez, Umar Sadiq e Martin Merquelanz restano ai margini per infortunio. Nonostante l’ultima sconfitta contro il Girona, Alguacil potrebbe schierare lo stesso undici per questa partita, con Mikel Oyarzabal, Takefusa Kubo, David Silva e Alexander Sorloth in attacco. Martin Zubimendi, che continua a essere legato al Barcellona, sarà nuovamente schierato a centrocampo insieme a Mikel Merino, lasciando Asier Illarramendi in panchina per gli ospiti.
Probabili formazioni Barcellona vs Real Sociedad
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, Christensen, Balde; Pedri, Busquets, De Jong; Dembele, Lewandowski, Raphinha
Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Munoz; Kubo, Zubimendi, Merino, Oyarzabal; D Silva; Sorloth