Prima grande sorpresa nel torneo olimpico all’Ariake Tennis Park di Tokyo. Ashleigh Barty, numero 1 del mondo, esce al primo turno. Eliminazione inaspettata della testa di serie numero 1, intrappolata nella ragnatela tattica dell’avversaria spagnola e incapace di districarsi, come invece è solita fare.
Come si è concluso il match della Barty?
L’australiana, campionessa di Wimbledon, aveva vinto più partite di tutte nel circuito prima di questo appuntamento ed era la favorita per la medaglia d’Oro. Ma ha concluso il suo torneo olimpico con una sconfitta netta, 6-4 6-3, contro la spagnola Sara Sorribes Tormo che sta vivendo la stagione migliore della sua carriera. La campionessa di Wimbledon ha sofferto sin dai primi scambi il lavoro difensivo dell’iberica, eccezionale in contenimento e abile nell’essere decisiva in fase di risposta, Sorribes Tormo ha inoltre approfittato dei i propri turni di battuta, rischiando pochissimo e rendendosi insidiosa con traiettorie difficili da gestire.
Sara Sorribes Tormo
“E’ incredibile, non riesco a crederci” ha detto la 24enne, numero 48 del ranking WTA, che a marzo ha vinto il suo primo titolo nel circuito maggiore a Guadalajara prima di centrare i quarti a Miami. Al prossimo turno, Sorribes Tormo incontrerà la francese Fiona Ferro. Sorribes Tormo troverà una tra Fiona Ferro e Anastasija Sevastova al secondo turno dell’evento nipponico.
Barty
“Sono molto delusa, ho commesso troppi errori” ha commentato Barty che ha chiuso con 55 gratuiti. Per una medaglia, non le resta che concentrarsi sul torneo di doppio con Storm Sanders.
Fabio Fognini: batte Sugita e va avanti alle Olimpiadi