― Advertisement ―

spot_img

Juric riparte dalla Premier League, allenera’ il Southampton

Ivan Juric si lascia subito alle spalle la breve ed infelice esperienza sulla panchina della Roma, conclusa con l'esonero, e riparte dalla Premier League,...
HomeBasketBasket, Serie A: il calendario della stagione 2020/21

Basket, Serie A: il calendario della stagione 2020/21

La Lega Basket Serie A comunica il calendario completo della Regular Season della LBA Serie A 2020/21 che vedrà al via 16 squadre.

Il primo turno si disputerà domenica 27 settembre: spicca la sfida tra Umana Reyer Venezia e Happy Casa Brindisi, cje ha assegnato l’ultimo trofeo della scorsa stagione, la Coppa Italia

Nel weekend precedente, venerdì 18 e sabato 19 settembre, è invece in programma alla Virtus Arena Segafredo di Bologna la Final Four che assegnerà la Supercoppa del Centenario LBA tra le prime classificate dei 4 gironi elimimatori.

Il girone d’andata che qualifichera’ le prime ottp formazioni alla Final Eight di Coppa Italia, in programma da giovedì 11 febbraio a domenica 14 febbraio 2021, si concluderà domenica 10 gennaio mentre la stagione regolare terminerà domenica 2 maggio. Previsto un turno infrasettimanale mercoledì 14 aprile.

Il 22 NOVEMBRE IL DERBY DI BOLOGNA: tormato nella stagione 2019/2020 dopo dieci anni, il derby di Bologna, che ha visto lo scorso anno la disputa della solo andata per lo stop al campionato a seguito dell’emergenza Covid-19, si disputerà in casa della Fortitudo il 22 novembre con ritorno in casa Virtus il 28 marzo

LE ALTRE GRANDI SFIDE: il derby di Bologna sarà preceduto alla quinta giornata, in programma il 25 ottobre, dalla sfida tra Venezia e Sassari che assegnò l’ultimo titolo nella stagione 2018-19.

La grande classifica tra Olimpia Milano e la Virtus Bologna, le due squadre più titolate d’Italia, è in programma domenica 27 dicembre alla 13esima giornata, prevceduta da un’altra sfida piena di tradizione, Milano-Sassari, in programma a Milano il 20 dicembre.

Basket, nasce la Serie A a 18 squadre

I PLAYOFF: Resta immutato il format di quarti e semifinali che si disputeranno al meglio delle 5 partite e la finale che si disputerà al meglio delle 7 partite.

Le date verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alla fase finale delle competizioni europee per club.

LE COMPETIZIONI EUROPEE PER CLUB: le due competizioni europee per club organizzate da Eca, e cioè Eurolega ed Eurocup, inizieranno rispettivamente giovedì 1 ottobre e mercoledì 30 settembre. L’ Eurolega concluderà la stagione regolare giovedì 8 e venerdì 9 aprile 2021 per poi proseguire con i playoff del 20 aprile con le migliori otto squadre classificate: la Final Four è in programma dal 21 al 23 maggio.

L’Eurocup concluderà la prima fase a gironi mercoledì 16 dicembre per poi iniziare la Top 16 il 30.dicembre a cui seguiranno i quarti e le semifinali con la serie di finali il 6, 9, 14 aprile 2021.

La Basketball Champions League (a cui parteciperanno Banco di Sardegna Sassari, Fortitudo Lavoropiu’.Bologna e Happy Casa Brindisi) inizierà la prima fase a gironi mercoledì 14 ottobre (conclusione mercoledì 3 febbraio 2021). Il 3 marzo inizieranno gli ottavi di finale mentre la Final Four è in programma dal 7 al 9 maggio.

Quest’anno anche la Fiba Europe Cup vedrà al via una formazione italiana: si tratta della UNIHOTELS Reggio Emilia. Si parte mercoledì 14 ottobre con le finali con le finali in programma mercoledì 21 e 28 aprile 2020.

FINESTRA FIBA PER SQUADRE NAZIONALI: le finestre riservate alle squadre nazionali sono previste nelle settimane da lunedì 23 novembre a martedì 1 dicembre e da lunedì 15 a martedì 23 febbraio 2021.