Amara conclusione per una giovane atleta appena conclusa una gara di sci di fondo. Noor Alexandra Abukaram, 16 anni, aveva appena migliorato il suo tempo quando ha appreso che era stata squalificata. Motivo del provvedimento l’aver indossato l’hijiab.
Siamo in Ohio e le gare che si stanno disputando in un liceo hanno carattere di qualificazione per un passaggio a livello regionale. Quando i ragazzi sono andati a controllare gli esiti di tutte le gare, Noor ha scoperto che il suo risultato non era in elenco. Ha subito pensato ad un errore ma poco dopo si è scoperto il motivo. Alcuni suoi compagnii hanno raccontato di aver sentito un funzionario della Ohio High School Athletic Association, avvicinarsi al loro allenatore poco prima della gara per dire che Abukaram aveva bisogno di una deroga per gareggiare indossando il suo hijab. Senza non avrebbe potuto competere.
La ragazza, intervistata dal Wahshington Post ha dichiarato:” Sono stata squalificata da qualcosa che amo fare a causa di qualcosa che amo, a causa di qualcosa che fa parte di me“. Ha poi aggiunto che lei ed il suo “velo” vanno di pari passo. In effetti prima di questa gara, la sedicenne aveva partecipato ad altre sette gare, partecipando anche ad eventi calcistici e in pista. In nessuna di queste occasioni indossare l’hijiab aveva costituito un problema.
Di recente un altro episodio aveva visto protagonista un’atleta con il caratteristico velo ma aveva suscitato una reazione decisamente diversa: Si apre l’hijab in campo, la solidarietà delle compagne.
Il suo allenatore ha poi confermato di avere avuto la notizia prima dell’inizio della gara. Per non turbare la gara di Abukaram però ha omesso di informarla prima. Decisione rispettata dall’interessata che però ha espresso il desiderio di incontrare gli ufficiali che avevano di fatto inficiato il suo risultato.
Nonostante tutto questo Noor gareggerà nella gara regionale e, se replicherà la sua buona performance, potrebbe indossare il capo d’abbigliamento nelle gare nazionali.