― Advertisement ―

spot_img
HomeEditorialiBayer Leverkusen 2021/22: anteprima della stagione

Bayer Leverkusen 2021/22: anteprima della stagione

Il Bayer Leverkusen gareggerà su tre fronti nel 2021/22, bilanciando la campagna di Bundesliga con la Coppa DFB e la UEFA Europa League. Ecco quindi tutte le novità per il Bayer Leverkusen 2021/22.

La scorsa stagione

Dopo il 4-0 nel derby renano contro il Colonia alla 12esima giornata, il Leverkusen ha conquistato la vetta della classifica grazie a una serie di otto vittorie e quattro pareggi che hanno dato il via alla stagione 2020/21. Il Werkself sognava il primo titolo della Bundesliga, ma da lì il resto della stagione ha visto una graduale scivolata al sesto posto. Lucas Alario – che ha firmato un nuovo contratto fino al 2024 – è stato il capocannoniere della Bundesliga del club l’ultima volta con 11 gol, mentre il collega Patrik Schick ne ha segnati nove e Florian Wirtz è emerso come uno dei giovani talenti più interessanti in un campionato pieno di loro. Peter Bosz ha iniziato l’anno in carica, ma ha lasciato il suo posto a marzo dopo appena tre vittorie su 14 partite di campionato che hanno seguito la vittoria di dicembre a Colonia, con Hannes Wolf temporaneamente prendendo in consegna per gli ultimi otto giorni di partita. L’allenatore svizzero Gerardo Seoane è stato nominato per la campagna 2021/22, con il Leverkusen che spera di poter costruire su tre campionati successivi con lo Young Boys.

Nuovi arrivi nel Bayer Leverkusen 2021/22

La partenza dell’ala giamaicana Leon Bailey ha certamente fatto notizia, ma il Leverkusen era già stato proattivo nel suo reclutamento prima dell’uscita dell’uomo dei nove gol dello scorso anno. Seoane è un volto nuovo nel dugout e il suo obiettivo immediato è stato quello di rafforzare ulteriormente la terza miglior difesa della divisione della scorsa stagione, in gran parte in risposta al ritiro dei gemelli Bender Lars e Sven, così come le uscite di Aleksandar Dragovic e Tin Jedvaj. L’internazionale olandese U21 Mitchel Bakker è arrivato come terzino sinistro dal Paris Saint-Germain, con il 21enne capace di giocare anche al centro se necessario. Il terzino centrale Odilon Kossounou ha il potenziale per formare un’interessante coppia insieme a Jonathan Tah e Edmond Tapsoba, dopo che l’internazionale della Costa d’Avorio si è trasferito dal Club Brugge in Belgio. Andrey Lunev è in competizione con il nuovo capitano Lukas Hradecky in porta, mentre i 16enni Iker Bravo e Zidan Sertdemir sono da tenere d’occhio per il futuro.


Tutte le news della Bundesliga


Come potrebbe schierarsi il Bayer Leverkusen 2021/22?

Il Leverkusen è una squadra notoriamente difficile da prevedere, ma la sua ambizione sarà quella di competere il più in alto possibile in classifica. Il calcio europeo sarà certamente l’obiettivo del gioco e, in un mondo ideale, il Leverkusen finirebbe tra i primi quattro per assicurarsi un ritorno in UEFA Champions League.

Cosa aspettarsi

Nel frattempo, l’Europa League presenta al Leverkusen una reale opportunità di raggiungere le ultime fasi della competizione. La loro uscita contro i campioni svizzeri di Seoane nella prima fase a eliminazione diretta della competizione dello scorso anno sarà ancora dolorosa e saranno fiduciosi di andare almeno oltre questa volta. I tifosi del Leverkusen, secondi nella Coppa DFB nel 2019/20, vorrebbero anche ripetere il loro unico trionfo interno del 1992/93, mentre continuano a cercare di scrollarsi di dosso l’etichetta di “Neverkusen” del club.

Prossime partite

  • Coppa DFB: Lok Lipsia 0-3 Leverkusen
  • Union Berlino vs. Leverkusen (sabato 14 agosto)
  • Leverkusen contro Borussia Mönchengladbach (sabato 21 agosto)
  • Augsburg vs Leverkusen (sabato 28 agosto)
  • Leverkusen vs. Dortmund (domenica, 12 settembre)
  • Europa League: Prima partita del gruppo (giovedì 16 settembre)
  • Stoccarda vs. Leverkusen (domenica, 19 settembre)
  • Leverkusen vs. Mainz (sabato, 25 settembre)