Il Bayer Leverkusen sta sudando per la forma fisica del distruttivo Leon Bailey mentre punta a confermare la qualificazione alla UEFA Europa League in casa contro l’Union Berlin. Il calcio d’inizio della partita Bayer Leverkusen – Union Berlin è previsto oggi, sabato 15 maggio 2021 alle ore 15.30.
Bayer Leverkusen – Union Berlin: a che punto sono le due squadre?
Bailey ha segnato tre gol e assistito due da quando Wolf ha preso il comando. Nove gol e otto assist per la campagna rappresentano un nuovo record personale per il giamaicano.
Florian Wirtz ha prodotto quattro gol e cinque assist durante la sua intera stagione d’esordio in Bundesliga, ma non ha segnato nelle ultime 10 partite. Il Leverkusen ha vinto tutte e tre le partite casalinghe con Wolf. Cinque partite di Bundesliga sono la corsa più lunga senza gol di Kruse da quando è arrivato all’Unione la scorsa estate. Il Pohjanpalo ha segnato cinque gol in 816 minuti con l’Union, rispetto alle sette in 301 minuti di riserva del Leverkusen, club padrino. L’Unione ha raccolto 15 punti in altrettante partite di Rückrunde. Ne hanno rivendicati 25 nello stesso numero di partite di Hinrunde
Bayer Leverkusen
Bailey si è rotto un dito del piede all’inizio del pareggio a reti inviolate di sabato scorso in casa del Werder Bremen, ma è arrivato all’intervallo prima di essere sostituito. Il giamaicano potrebbe essere un errore significativo, soprattutto considerando la sua forma di cinque contributi in gol nelle ultime due partite casalinghe. In effetti, il Leverkusen ha vinto tutte e tre le partite alla BayArena sotto la guida dell’allenatore ad interim Hannes Wolf – un altro vedrà sicuro il suo posto nella fase a gironi di Europa League 2021/22, dato che ha cinque punti di vantaggio sul Borussia Mönchengladbach e sull’Unione avversaria sotto loro. La partita sarà l’ultima in casa per Sven Bender, ma il fratello Lars non giocherà più a causa di un infortunio al ginocchio prima che i gemelli si ritirino alla fine di questa stagione.
Union Berlin
L’Unione si batte anche per la qualificazione europea e per quella che sarebbe solo la seconda campagna continentale della sua storia. La vittoria porterebbe i berlinesi a due punti da Die Werkself al sesto posto, ma iniziano la penultima giornata a pari punti con il Gladbach al settimo, che gli farebbe guadagnare un posto nel nuovo turno di spareggio di UEFA Europa Conference League. La squadra di Urs Fischer è stata battuta 3-0 in casa del Wolfsburg lo scorso fine settimana – la quarta partita consecutiva contro squadre tra i primi cinque – ma ha un attaccante pieno di fiducia in Joel Pohjanpalo, di proprietà del Leverkusen. Il nazionale finlandese ha ottenuto una tripletta due partite fa nella vittoria per 3-1 contro il Brema ed è pronto per continuare in vantaggio, con il capocannoniere Max Kruse che entra in squadra al posto di Petar Musa.
Tutte le partite di Bundesliga
Probabili formazioni Bayer Leverkusen – Union Berlin
Leverkusen: Hradecky – Tah, S. Bender, Tapsoba, Wendell – Aranguiz (c), Demirbay – Gray, Wirtz, Diaby – Schick
Fuori: Alario (coscia), Arias (caviglia), Bailey (piede), Baumgartlinger (ginocchio), L. Bender (ginocchio), Fosu-Mensah (ginocchio), Palacios (inguine), Sinkgraven (ginocchio)
In dubbio: –
Allenatore: Hannes Wolf
Unione: Luthe – Friedrich, Knoche, Schlotterbeck – Trimmel (c), Gentner, Andrich, Lenz – Ingvartsen – Pohjanpalo, Kruse
Fuori: Busk (muscolare), Dajaku (piede), Hübner (muscolare), Prömel (muscolare), Teuchert (ginocchio), Ujah (ginocchio)
In dubbio: Awoniyi (coscia), Becker (caviglia)
Allenatore: Urs Fischer