Un Bayer Leverkusen apparentemente imbattibile accoglie l’Eintracht Francoforte alla BayArena domenica 17 dicembre in Bundesliga.
Gli attuali leader del campionato non hanno ancora assaggiato la sconfitta in 23 partite in tutte le competizioni in questa stagione, ma ora affrontano una squadra che ha ucciso gli ultimi giganti del calcio tedesco lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Bayer Leverkusen vs Eintracht Francoforte è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Bayer Leverkusen vs Eintracht Francoforte a che punto sono le due squadre
Bayer Leverkusen
Il Leverkusen di Xabi Alonso non mostra segni di rallentamento: continua ad andare forte in vetta alla classifica e nel turno infrasettimanale ha aggiunto un’altra vittoria e tanti gol alle sue impressionanti statistiche.
La trasferta del Molde in Germania si è rivelata un incubo fin dall’inizio: il Leverkusen ha rifilato cinque gol alla squadra norvegese, che ha prolungato la sua imbattibilità a 23 partite, segnando 74 gol.
Questo nonostante Alonso abbia effettuato una serie di cambi, senza che nessuno dei suoi pezzi grossi partisse giovedì, mentre il Bayer ha completato una campagna perfetta per la fase a gironi di Europa League con sei vittorie su sei e 19 gol segnati.
Il Bayer ha pareggiato solo le ultime due partite di Bundesliga, battendo il Borussia Dortmund e lo Stoccarda in incontri emozionanti, ma ha ancora quattro punti di vantaggio sul Bayern Monaco, dopo essere stato sconfitto dai suoi prossimi avversari sabato scorso.
I 36 punti ottenuti nelle prime 14 partite di campionato rappresentano un record per il club, che però nel 2001-02 riuscì a classificarsi solo al secondo posto.
Il primo titolo in Bundesliga non è ancora arrivato, ma il Leverkusen spera che Alonso riesca a conquistarlo in questa stagione prima di partire inevitabilmente per una sfida più grande la prossima estate.
Il prossimo impegno del Leverkusen è lo scontro con il Francoforte di Dino Toppmoller, che di recente ha registrato una bizzarra serie di risultati.
Eintracht Francoforte
La sconfitta per 2-0 subita giovedì a Pittodrie contro l’Aberdeen è stata la quinta in sei partite, con l’unica eccezione della straordinaria vittoria sul Bayern della scorsa settimana.
Dopo una serie di quattro sconfitte, l’Eintracht ha stupito i campioni, ma giovedì è tornato a terra con la sconfitta in Scozia.
Si è trattato del secondo turno infrasettimanale consecutivo in cui il Francoforte ha subito una sconfitta a sorpresa quando partiva come grande favorito, dopo essere stato battuto anche dal Saarbrucken, squadra di terza fascia, nella DFB-Pokal della scorsa settimana.
Nonostante la scarsa forma recente, il Francoforte è ancora in una posizione forte per attaccare i posti europei nel nuovo anno dopo la pausa invernale, sedendosi al settimo posto, a soli quattro punti dal Dortmund.
Dopo aver trovato la rete solo quattro volte nelle prime sei partite, conquistando solo sette punti, il Francoforte ha triplicato il suo bottino di punti nelle ultime otto partite, segnandone 20, grazie soprattutto alla vittoria sul Bayern.
Notizie dalle squadre
Alonso ha ruotato molto per la sfida con il Molde, quindi il capo del Leverkusen dovrebbe tornare a schierare una squadra simile a quella che ha affrontato lo Stoccarda lo scorso fine settimana.
Ci sono state opportunità per il duo ceco Adam Hlozek e Patrik Schick, che hanno segnato tre dei cinque gol nel turno infrasettimanale, così come per Nathan Tella, Jonas Hofmann e Robert Andrich, che hanno tutti fornito assist.
Anche il giovane Gustavo Puerta è stato schierato titolare, ma dovrebbero tornare Florian Wirtz, Granit Xhaka, Victor Boniface, Alex Grimaldo e Jeremie Frimpong.
L’attaccante brasiliano Arthur è l’unico infortunato noto per i padroni di casa.
Al contrario, il Francoforte ha diversi giocatori assenti, tra cui Omar Marmoush, che, nonostante il gol dello scorso fine settimana, ha anche preso la sua quinta ammonizione stagionale, quindi mancherà per sospensione.
Kristijan Jakic ha scontato una squalifica europea a metà settimana dopo l’espulsione contro il PAOK Salonicco, ma è anche alle prese con un infortunio al polpaccio e resterà fuori.
Il giovane algerino Fares Chaibi è in dubbio per malattia e potrebbe fare compagnia a Ellyes Skhiri, Timothy Chandler, Sebastian Rode e Mehdi Loune.
Probabili formazioni Bayer Leverkusen vs Eintracht Francoforte
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Kossounou, Tah, Tapsoba; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Adli, Boniface, Wirtz
Possibile formazione iniziale dell’Eintracht Francoforte:
Grahl; Aurelio Buta, Tuta, Koch, Pacho; Knauff, Hasebe, Larsson, Gotze, Dina Ebimbe; Ngankam