― Advertisement ―

spot_img

Real Sociedad vs Almeria – probabili formazioni

La Real Sociedad punta a fare quattro vittorie consecutive nella massima serie spagnola quando continuerà la sua campagna in casa contro l'Almeria domenica 13...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBayer Leverkusen vs Mainz 05 - probabili formazioni

Bayer Leverkusen vs Mainz 05 – probabili formazioni

Il Bayer Leverkusen, leader della Bundesliga, cercherà di battere un record assoluto del calcio tedesco quando accoglierà il Mainz 05 alla BayArena venerdì 23 febbraio sera.

Mentre i padroni di casa puntano a vincere il loro primo titolo della Bundesliga in questa stagione, gli ospiti stanno lottando nella parte sbagliata della classifica e cercano di mantenere il loro status di massima serie per la 16a stagione consecutiva. Il calcio di inizio di Bayer Leverkusen vs Mainz 05 è previsto alle 20:30

Anteprima della partita Bayer Leverkusen vs Mainz 05 a che punto sono le due squadre

Bayer Leverkusen

Il Bayer Leverkusen ha esteso il suo eccezionale record di imbattibilità in tutte le competizioni a 32 partite, superando l’Heidenheim per 2-1 alla Voith-Arena lo scorso fine settimana – eguagliando il record di imbattibilità del Bayern Monaco per la più lunga striscia di imbattibilità dal 2020.

L’apertura di Jeremie Frimpong nel primo tempo è stata seguita da un colpo di Amine Adli all’81° minuto per portare il Leverkusen in vantaggio di due gol; Tim Kleindienst ha recuperato cinque minuti dopo per impostare un finale nervoso, ma gli ospiti hanno resistito per la loro 18° vittoria in campionato della campagna.

L’allenatore Xabi Alonso, che nelle ultime settimane è stato accostato sia al Bayern che al Liverpool, ha visto il suo Leverkusen allungare il proprio vantaggio in vetta alla Bundesliga a otto punti, che potrebbero salire a 11 se il Bayern dovesse battere il Mainz venerdì prima di ospitare l’RB Leipzig sabato.

Nessuna squadra della Bundesliga ha mai fallito l’obiettivo di conquistare il titolo dopo aver avuto un vantaggio di otto punti in questa fase della stagione, quindi i Die Werkself dovrebbero essere fiduciosi di portare a termine il lavoro nelle restanti 12 partite, a cominciare dal successo contro il Mainz, che hanno battuto per 3-0 all’inizio della stagione.

Il Leverkusen tornerà alla BayArena dove non ha perso nessuna delle ultime 18 partite in tutti i tornei, di cui 11 in Bundesliga in questa stagione, anche se ha subito una sconfitta a sorpresa per 3-2 l’ultima volta che ha ospitato il Mainz nel febbraio dello scorso anno.

Mainz 05

La striscia di 11 partite senza vittorie del Mainz in Bundesliga è terminata con la vittoria per 1-0 in casa contro l’Augsburg lo scorso fine settimana – solo la seconda volta che hanno ottenuto il massimo dei punti in questa stagione.

Gli 05ers sono i più scarsi nella classifica dei marcatori della massima serie tedesca (17), ma hanno segnato in ognuna delle ultime tre partite, con il difensore Sepp van den Berg che ha segnato il gol decisivo poco prima dell’intervallo contro l’Augsburg, che aveva espulso Mads Pedersen per una sfida tardiva nel secondo tempo supplementare.

Bo Henriksen ha festeggiato la sua prima partita alla guida del Mainz con una vittoria cruciale, che ha permesso al club di portarsi a un solo punto dal Koln, 16° in classifica, e a sette punti dal Borussia Monchengladbach, che si trova appena sopra la zona retrocessione, al 15° posto, e affronta gli 05ers in un incontro potenzialmente cruciale all’inizio del prossimo mese.

Il Mainz, che ha ancora 12 partite da giocare per colmare il divario dalla salvezza, si sta preparando per due trasferte scoraggianti a Leverkusen e Bayern nelle prossime due partite, e la sua forma in trasferta è stata a dir poco misera; gli 05ers hanno vinto l’ultima volta una partita in trasferta in Bundesliga nell’aprile dello scorso anno e sono l’unica squadra della massima serie che non ha ancora festeggiato un successo in trasferta in questa stagione (D6, L5).

Henriksen e compagni hanno comunque motivo di essere ottimisti sulla possibilità di ottenere un risultato positivo venerdì, considerando che il Mainz ha vinto due degli ultimi quattro incontri con il Leverkusen, mentre ha raccolto quattro punti nelle ultime tre visite alla BayArena.

Notizie dalle squadre

Il Bayer Leverkusen deve ancora fare a meno del capocannoniere Victor Boniface (inguine), di Exequiel Palacios e Arthur (entrambi alla coscia), che continuano a recuperare dagli infortuni.

Dopo essere rientrato nella squadra lo scorso fine settimana come campione della Coppa d’Africa con la Costa d’Avorio, Odilon Kossounou sarà pronto a partire come difensore centrale o centrocampista venerdì, mentre Edmond Tapsoba, un altro che è tornato di recente dall’AFCON, potrebbe essere richiamato in difesa.

Adli ha segnato in due delle sue ultime tre presenze e dovrebbe respingere la concorrenza di Jonas Hofmann e Nathan Tella per tornare a giocare nell’ultimo terzo di campo accanto a Florian Wirtz e a Patrik Schick o Borja Iglesias.

Per quanto riguarda il Mainz, Andreas Hanche-Olsen (coscia), Nelson Weiper (ginocchio) e Stefan Bell (malattia) restano in sala operatoria, mentre Edmilson Fernandes (caviglia), Maxim Leitsch (muscolo) e Jonathan Burkardt (malattia) sono tutti in dubbio e saranno valutati prima del calcio d’inizio.

L’assenza di Hanche-Olsen, costretto a uscire nella vittoria contro l’Augsburg, potrebbe far partire Joshua Guilavogui o Anthony Caci nella difesa a tre accanto a Van den Berg e Dominik Kohr, mentre l’altro opererà come terzino sinistro.

Dopo aver segnato 10 gol in Bundesliga nella scorsa stagione, Karim Onisiwo non ha ancora trovato la rete in 17 presenze, ma l’austriaco dovrebbe continuare a giocare in attacco con Brajan Gruda e Lee Jae-sung.

Probabili formazioni Bayer Leverkusen vs Mainz 05

Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Stanisic, Tah, Hincapie; Frimpong, Xhaka, Andrich, Grimaldo; Adli, Wirtz; Schick

Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Zentner; Kohr, Van den Berg, Guilavogui; Mwene, Barreiro, Amiri, Caci; Gruda, Onisiwo, Lee