― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueBayer Leverkusen vs Monaco - probabili formazioni e ultime notizie

Bayer Leverkusen vs Monaco – probabili formazioni e ultime notizie

Per la quarta volta in una competizione europea, Bayer Leverkusen e Monaco si affronteranno giovedì 16 febbraio alla BayArena in Germania nell’andata del turno di playoff a eliminazione diretta di Europa League. I monegaschi sono arrivati a questa fase grazie al secondo posto nel Gruppo H, mentre i Die Schwarzroten sono stati retrocessi in questo torneo quando si sono classificati terzi nella fase a gironi della Champions League. Il calcio di inziio di Bayer Leverkusen vs Monaco è previsto alle 21

Anteprima della partita Bayer Leverkusen vs Monaco a che punto sono le due squadre

Bayer Leverkusen

È stata una fase a gironi difficile per i tedeschi in Champions League, che hanno vinto solo una delle sei partite disputate ma hanno mantenuto le speranze di gloria europea grazie al maggior numero di punti nei testa a testa rispetto all’Atletico Madrid (4-1). Le competizioni europee non sono state clementi con questa squadra ultimamente, con il Leverkusen che ha vinto solo una volta nelle sue ultime nove partite europee, non riuscendo a trovare il fondo della rete per ben sei volte. I Die Schwarzroten hanno affrontato il Monaco nella fase a gironi della Champions League in quattro diverse occasioni, vincendo solo uno dei sei incontri contro di loro, anche se quell’unica vittoria è arrivata l’ultima volta che hanno affrontato i monegaschi alla BayArena nel dicembre 2016 (3-0). Xabi Alonso sembrava aver rimesso in rotta una nave incoerente per un po’, vincendo cinque partite consecutive in Bundesliga, anche se poi hanno perso due delle ultime tre. Quando riesce a portarsi in vantaggio, il Leverkusen ha sempre avuto successo, ottenendo il primo successo entro la mezz’ora iniziale nelle quattro vittorie precedenti, compresa quella dello scorso fine settimana, quando i Die Werkself hanno superato 3-1 l’Hoffenheim. Le otto vittorie raccolte in questa stagione dopo 20 incontri in Bundesliga sono il minor numero di vittorie a questo punto di una campagna nazionale dal 2016/17.

Monaco


Il Monaco è passato per la seconda volta consecutiva alla fase a eliminazione diretta di questa competizione, finendo un punto sopra i campioni turchi in carica del Trabzonspor grazie alla vittoria per 4-1 sulla Stella Rossa di Belgrado nella sesta giornata di campionato. Di conseguenza, gli uomini di Philippe Clement hanno l’opportunità di riscattarsi dopo la pessima prova nella fase a eliminazione diretta contro il Braga della scorsa stagione, quando furono eliminati per 3-1, perdendo l’andata fuori casa (2-0). I monegaschi arrivano a questo incontro dopo aver perso le tre precedenti partite europee contro avversari tedeschi, l’ultima delle quali in casa e in trasferta contro il Borussia Dortmund nella fase a gironi della Champions League 2018-19. Sotto la guida del suo allenatore belga, il Monaco si è dimostrato una squadra aggressiva con un approccio ad alto rischio e ad alto rendimento, soprattutto in trasferta, dove ha mantenuto un solo clean sheet nelle sue precedenti 10 partite di Europa League fuori casa. Tuttavia, sono stati più organizzati e compatti contro i club della massima serie francese in qualità di ospiti, con cinque dei loro sei clean sheet in Ligue 1 in questa stagione che sono arrivati in trasferta. Dalla ripresa della campagna di vertice a dicembre, il Bayer Leverkusen sembra essersi stabilizzato e sta mostrando molta più consistenza, rimanendo imbattuto in otto partite consecutive in casa, battendo di recente il Paris Saint-Germain, leader del campionato, per 3-1.

Notizie dalle squadre

Charles Aranguiz non sarà disponibile per il Leverkusen prima della fine del mese a causa di uno stiramento al polpaccio, Andrey Lunyov dovrebbe rientrare nello stesso periodo dal mal di schiena e Patrik Schick dovrebbe rientrare dall’infortunio all’inguine entro la metà di marzo. Robert Andrich e Moussa Diaby, che hanno segnato rispettivamente uno e due gol nella fase a gironi della Champions League, hanno trovato la rete lo scorso fine settimana nella sconfitta contro l’Hoffenheim, mentre Adam Hlozek ha aggiunto un terzo gol. Lukas Hradecky è terzo in Bundesliga per numero di reti inviolate in questa stagione con cinque, lo stesso numero di reti segnate da Jeremie Frimpong in questa competizione, che lo colloca al secondo posto della squadra, con due reti in meno rispetto a Diaby. Malang Sarr resterà fuori dal Monaco fino alla fine del mese per un infortunio all’anca, mentre Vanderson dovrebbe rientrare dalla distorsione al ginocchio per quella data. Wissam Ben Yedder ha realizzato 21 gol in 35 presenze in Champions League ed Europa League, segnando il 32% dei suoi tiri e sabato, con la sua doppietta contro il PSG, è salito al secondo posto nella classifica dei marcatori della Ligue 1 in questo secolo (140), superando Edinson Cavani, mentre l’unico giocatore che ha trovato la rete più volte del 32enne francese è l’ex attaccante del Monaco Kylian Mbappe (148). Alexander Nubel ha cinque reti fuori casa per il Monaco in Ligue 1 in questa stagione, mentre l’unica in Europa League è arrivata in trasferta contro la Stella Rossa di Belgrado (1-0), mentre una tripletta di Kevin Volland nell’ultima partita del girone ha permesso di sconfiggere i serbi, consentendo ai monegaschi di qualificarsi per i playoff a eliminazione diretta.

Probabili formazioni Bayer Leverkusen vs Monaco

Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Palacios, Andrich, Sinkgraven; Diaby, Wirtz, Hudson-Odoi

Possibile formazione iniziale del Monaco:
Nubel; Aguilar, Disasi, Maripan, Henrique; Fofana, Camara; Diatta, Golovin; Volland, Ben Yedder