Giovedì 26 ottobre il Bayer Leverkusen ospiterà il Qarabag FK, entrambe le squadre cercheranno di mantenere i loro record perfetti in Europa League.
Le due squadre sono a pari punti nel Gruppo H dopo aver vinto entrambe le partite contro le squadre scandinave Molde e Hacken.Il calcio di inizio di Bayer Leverkusen vs Qarabag FK è previsto alle 21
Anteprima della partita Bayer Leverkusen vs Qarabag FK a che punto sono le due squadre
Bayer Leverkusen
In effetti, solo il Bayern Monaco ha impedito al Leverkusen di vincere tutte e 11 le partite disputate in tutte le competizioni fino ad ora in questa stagione, quando i bavaresi hanno costretto la squadra di Xabi Alonso a un pareggio per 2-2 all’Allianz Arena il mese scorso.
Per questo motivo, i Die Werkself devono essere considerati una delle squadre più forti del calcio europeo in base allo stato di forma attuale, e una delle principali pretendenti alla vittoria dell’Europa League dopo aver raggiunto le semifinali nella scorsa stagione. Il loro miglioramento da quando Alonso è stato nominato poco più di un anno fa è stato netto, soprattutto perché lo spagnolo li ha ereditati seduti nella zona retrocessione della Bundesliga.
Dopo 12 mesi, l’impressionante vittoria per 2-1 contro il Wolfsburg di sabato scorso ha mantenuto il loro status in cima alla classifica nazionale, con 22 punti in otto partite. Il gruppo di inseguitori è molto agguerrito, con Stoccarda, Bayern e Borussia Dortmund a meno di due punti, ma i tifosi del Leverkusen iniziano a sognare di vincere il loro primo titolo in Bundesliga.
Il Leverkusen ha già vinto l’Europa League in passato – anche se quando si chiamava Coppa UEFA – sconfiggendo l’Espanyol ai rigori nella campagna 1987-88. Tuttavia, con una sola DFB-Pokal aggiunta alla bacheca dei trofei da allora, si tratta di un grande club affamato di successi, che punterà a conquistare la qualificazione alle fasi a eliminazione diretta il più rapidamente possibile con gli incontri successivi contro il Qarabag all’orizzonte.
Qarabag FK
Tuttavia, i campioni dell’Azerbaigian non devono essere sottovalutati, avendo ottenuto due vittorie per 1-0 contro Molde e Hacken nelle partite di apertura.
Nonostante abbiano partecipato alla fase a gironi dell’Europa League in sette precedenti occasioni, i Cavalieri non hanno mai superato le fasi a eliminazione diretta della competizione secondaria europea, quindi Gurban Gurbanov vorrà che la sua squadra sia l’ottava volta fortunata.
Dopo tutto, il 51enne ne ha passate di tutti i colori con il Qarabag, che gestisce dal 2008 e che ha dominato il calcio azero negli ultimi anni vincendo il titolo nazionale in nove delle ultime 10 stagioni. Il Qarabag ha tutte le carte in regola per conservare il titolo in questa stagione, avendo accumulato 20 punti in 10 partite, anche se lo Zira FK lo precede in classifica per via delle regole del testa a testa.
Il momento più importante per il Qarabag è stato il raggiungimento della fase a gironi della Champions League per la prima e unica volta nel 2017-18, con il pareggio con l’Atletico Madrid in entrambi gli incontri con la squadra di Diego Simeone. Tuttavia, questo risultato verrebbe superato se riuscissero ad accedere alle fasi ad eliminazione diretta dell’Europa League, con qualsiasi punto che potrebbero raccogliere dalle prossime partite contro il Leverkusen che potrebbero essere considerate come un bonus.
Notizie dalle squadre
Il Leverkusen rimarrà senza Arthur e Ayman Aourir, che sono entrambi messi da parte con gravi infortuni al tendine e al ginocchio rispettivamente.
Alonso probabilmente farà qualche cambio per questa partita, con la priorità di mantenere la vetta della classifica della Bundesliga. Per questo motivo, Florian Wirtz, Nathan Tella e Robert Andrich sono tutti pronti a partire dopo essere stati chiamati solo in panchina nella vittoria di sabato contro il Wolfsburg.
Il Qarabag potrebbe essere privo del terzino montenegrino Marko Vesovic a causa di una botta, ma per il resto Gurbanov sembra avere a disposizione una squadra in piena forma per la lunga trasferta in Germania.
Il 68enne ex internazionale dell’Azerbaigian potrebbe cercare di premiare con un’altra partenza lo stesso gruppo di giocatori che ha sconfitto l’Hacken per 1-0 in Svezia, dimostrando di essere in grado di raccogliere punti sia in trasferta che nella fortezza di casa: l’Azersun Arena.
Probabili formazioni Bayer Leverkusen vs Qarabag FK
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Kovar; Kossounou, Tah, Hincapie; Stanisic, Andrich, Amiri, Tella; Wirtz, Hlozek; Schick
Possibile formazione iniziale del Qarabag FK:
Lunyov; Silva, Guseynov, Medina, Cafarguliyev; Romao, Jankovic; Andrade, Benzia, Zoubir; Juninho