― Advertisement ―

spot_img

Heidenheim vs RB Leipzig – probabili formazioni

L'RB Leipzig cercherà di aumentare le proprie speranze di arrivare tra le prime quattro della Bundesliga quando si recherà alla Voith-Arena per affrontare l'Heidenheim...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueBayer Leverkusen vs Qarabag FK - probabili formazioni

Bayer Leverkusen vs Qarabag FK – probabili formazioni

Dopo la paura della settimana scorsa a Baku, il Bayer Leverkusen cercherà di mantenere vive le speranze di triplete quando giovedì 14 marzo sera accoglierà il Qarabag FK alla BayArena per il secondo turno degli ottavi di finale di Europa League.

All’andata, i Die Werkself hanno dovuto rimontare due gol di svantaggio per pareggiare 2-2, dando vita a un’intrigante sfida di ritorno in Germania con in palio un posto ai quarti di finale. Il calcio di inizio di Bayer Leverkusen vs Qarabag FK è previsto alle 21

Anteprima della partita Bayer Leverkusen vs Qarabag FK a che punto sono le due squadre

Bayer Leverkusen

L’imbattibilità da record del Leverkusen in tutte le competizioni ha rischiato seriamente di finire la scorsa settimana, quando il Qarabag è entrato negli ultimi 20 minuti dell’andata in Azerbaigian con due gol di vantaggio grazie ai gol di Yassine Benzia e Juninho nel primo tempo.

Tuttavia, Xabi Alonso – che ha effettuato otto cambi nella formazione titolare – ha dovuto fare affidamento su un paio di sostituti per ristabilire la parità per Die Werkself, con Florian Wirtz che ha inizialmente rimontato con una bella corsa e una conclusione prima che Patrik Schick portasse a casa un drammatico pareggio al 92° minuto.

Il Leverkusen ha dato seguito al suo quinto pareggio della campagna con la 31esima vittoria in tutti i tornei, battendo domenica scorsa il Wolfsburg per 2-0 in Bundesliga. Nathan Tella e Wirtz hanno trovato la rete a cavallo dell’intervallo, dopo l’espulsione anticipata di Mortiz Jenz, per mantenere i 10 punti di vantaggio del club sulla vetta a sole nove partite dalla fine.

Dopo la sconfitta con la Roma nelle semifinali di Europa League della scorsa stagione, il Leverkusen è determinato a fare di meglio in questa stagione e a raggiungere la sua prima finale europea dall’edizione 2001-02 della Champions League. I Die Werkself dovrebbero essere fiduciosi di ottenere un successo giovedì, dato che hanno superato sette dei 10 precedenti incontri europei a eliminazione diretta dopo aver pareggiato l’andata.

Il Leverkusen tornerà alla BayArena, dove ha vinto tutte e tre le partite disputate in Europa League in questa stagione, compresa la vittoria per 5-1 sul Qarabag nella fase a gironi di ottobre. Gli uomini di Alonso puntano a diventare solo la seconda squadra nella storia della Coppa UEFA/Europa League a segnare quattro o più gol in quattro partite consecutive in casa, dopo loro stessi nel 1994-95.

Qarabag FK

Per la prima volta nella sua storia, il Qarabag ha partecipato agli ottavi di finale di una grande competizione europea e all’andata si è dimostrato orgoglioso, tanto che Alonso, capo del Leverkusen, ha ammesso dopo la partita che la squadra azera è stata “sfortunata” a non riuscire a conquistare un famoso trionfo.

I Cavalieri hanno allungato la loro imbattibilità in tutte le competizioni a otto partite dopo aver battuto lo Zira per 3-1 in casa lo scorso fine settimana – la loro 14a vittoria nelle ultime 15 partite di Premier League azera.

I gol di Nariman Axundzada, Richard Almeida e Adama Diakhaby hanno aiutato il Qarabag a registrare il 20° successo in massima serie della campagna e a conservare l’enorme vantaggio di 23 punti in vetta alla classifica, e ora gli bastano otto punti nelle ultime 10 partite per vincere il terzo titolo di fila.

La squadra di Gurban Gurbanov ha avuto pochi problemi a trovare la rete in questa stagione, visto che ha segnato almeno due volte in ognuna delle ultime cinque partite di Europa League, mentre non è riuscita a segnare solo in una delle ultime 17 partite in competizioni UEFA.

Tuttavia, il Qarabag potrebbe non essere in grado di vincere giovedì, poiché ha perso tutte e quattro le precedenti visite in Germania, mentre l’unica sconfitta nelle ultime sei trasferte di Europa League è stata la già citata sconfitta per 5-1 a Leverkusen all’inizio di questa stagione.

Notizie dalle squadre

I due giocatori del Leverkusen, Victor Boniface e Artur, sono ancora esclusi per infortunio all’inguine e alla coscia, mentre il portiere di riserva Matej Kovar è in dubbio dopo aver saltato la partita dello scorso fine settimana per un problema muscolare; il portiere titolare Lukas Hradecky potrebbe essere chiamato a giocare la sua prima partita di Europa League.

Jeremie Frimpong ha scontato la sospensione per motivi interni lo scorso fine settimana, ma è disponibile per la selezione di giovedì e dovrebbe lottare con Tella e Josip Stanisic per un posto da titolare sulla fascia destra, mentre Alex Grimaldo continuerà a giocare sulla sinistra.

Solo Pierre-Emerick Aubameyang (10) e Romelu Lukaku (8) hanno contribuito a realizzare più gol di Wirtz in Europa League (7 – 3 gol e 4 assist) finora, e il quotato tedesco dovrebbe operare nel ruolo di numero 10, con o al posto di Amine Adli, mentre Schick compete con Borja Iglesias per un posto da titolare.

Il Qarabag potrà contare sul ritorno del terzino sinistro Elvin Cafarquliyev e del centrocampista Julio Romao, entrambi attesi alla partenza dopo aver saltato l’andata per sospensione.

Cafarquliyev potrebbe affiancare Marko Vesovic, Bahlul Mustafazada e Badavi Guseynov nella difesa a quattro, a protezione dell’ex portiere del Leverkusen Andrey Lunev.

Romao e Marko Jankovic sono la coppia più probabile a centrocampo, mentre Leandro Andrade, Benzia e Abdellah Zoubir sono tutti di supporto in attacco all’attaccante centrale Juninho, che ha segnato tre dei suoi quattro gol in Europa League in questa stagione fuori casa.

Probabili formazioni Bayer Leverkusen vs Qarabag FK

Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Kossounou, Tah, Tapsoba; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Adli, Wirtz; Schick

Possibile formazione iniziale del Qarabag FK:
Lunyov; Vesovic, Mustafazada, Guseynov, Cafarquliyev; Romao, Jankovic; L. Andrade, Benzia, Zoubir; Juninho