Nell’ultima partita prima della pausa invernale, il Bayer Leverkusen, leader del campionato, accoglie il VfL Bochum alla BayArena in Bundesliga mercoledì 20 dicembre.
La fenomenale squadra di Xabi Alonso ha confermato il suo status di Herbstmeisterschaft con una vittoria nel weekend – il titolo di campioni d’inverno della Bundesliga. Il calcio di inizio di Bayer Leverkusen vs VfL Bochum è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Bayer Leverkusen vs VfL Bochum a che punto sono le due squadre
Bayer Leverkusen
Con la vittoria di domenica per 3-0 sull’Eintracht Francoforte, il Leverkusen è a una sola partita dall’essere rimasto imbattuto per tutta la prima metà della stagione.
Nel fine settimana il Leverkusen ha allungato la striscia a 24 partite in tutte le competizioni, segnando 77 gol: Victor Boniface, Jeremie Frimpong e Florian Wirtz sono stati ancora una volta protagonisti della vittoria sul Francoforte.
Dopo due pareggi consecutivi in campionato in incontri emozionanti con Borussia Dortmund e Stoccarda, il ritorno alla vittoria è stato importante per mantenere il distacco di quattro punti dal Bayern Monaco, anch’esso vittorioso domenica.
Non è una sorpresa che il Leverkusen abbia iniziato la stagione nel migliore dei modi, conquistando 39 punti su 45 possibili.
La forma casalinga, in particolare, è stata spettacolare in tutte le competizioni, vincendo 11 delle 12 partite disputate finora alla BayArena e pareggiando le altre, segnando ben 42 gol.
L’ostacolo più grande sarà ora tornare dalla pausa con la stessa forma e mantenere lo slancio costruito, dato che non giocheranno per quasi quattro settimane.
Al ritorno, inoltre, Alonso sarà privo di cinque giocatori importanti a causa dell’inizio della Coppa d’Africa: Boniface partirà probabilmente insieme a Edmond Tapsoba, Odilon Kossounou, Amine Adli e Nathan Tella.
C’è ancora una sfida da superare, però, e nonostante il fatto che i ragazzi arrivino alla partita da grandi favoriti, ora affrontano la squadra che li ha battuti l’ultima volta in un incontro competitivo.
VfL Bochum
Dalla promozione del Bochum nel 2021, il Leverkusen ha vinto entrambe le partite per zero, ma l’ultima volta che ha subito una sconfitta è stato un 3-0 fuori casa nell’ultima giornata di campionato a maggio.
Thomas Letsch ha sentito la pressione all’inizio di questa stagione, dopo che il Bochum non ha vinto nessuna delle nove partite giocate in Bundesliga, ma il manager ha supervisionato una risposta molto positiva.
Gli ospiti hanno perso solo una delle ultime sette partite, raccogliendo 12 punti e allontanandosi dalla zona retrocessione.
L’impressionante vittoria per 3-0 contro l’Union Berlin nel fine settimana li ha portati a sei punti di distanza dalla zona retrocessione, il che significa che saranno sopra la linea tratteggiata prima della pausa invernale.
Se le sconfitte per 7-0 e 5-0 contro Bayern e Stoccarda sono le più degne di nota, bisogna considerare che il Bochum in questa stagione ha pareggiato sia con l’RB Lipsia che con il Dortmund, ma questa sarà una sfida molto più impegnativa.
Notizie dalle squadre
Essendo l’ultima partita del Leverkusen per quasi un mese, Alonso potrebbe essere riluttante ad apportare modifiche alle rotazioni, quindi Boniface, Wirtz e Alex Grimaldo sono tra i sicuri titolari.
Adli spera però che il manager si affidi a qualche giocatore marginale dall’inizio, dopo che nel fine settimana è stato tenuto in panchina, con Jonas Hofmann al suo posto.
I padroni di casa saranno privi dell’influente centrocampista Exequiel Palacios, che ha preso la quinta ammonizione stagionale nella vittoria di Francoforte, guadagnandosi una sospensione.
Come accade da un paio di settimane a questa parte, il giovane brasiliano Arthur rimane l’unico assente per infortunio per il Leverkusen.
La sospensione di Kevin Stoger sarà un duro colpo per il Bochum: il centrocampista ha già segnato quattro gol e ne ha realizzati altri cinque in questa stagione, ma il cartellino giallo rimediato contro l’Union lo esclude.
Un’altra assenza che si aggiunge a una lista lunghissima per Letsch, che spera che Erhan Masovic e Jordi Osei-Tutu si riprendano dalla malattia per essere presenti.
Philipp Forster è al momento fuori per un problema allo stomaco, mentre il difensore ucraino Ivan Ordets sarà costretto a rinunciare a un infortunio all’anca.
Probabili formazioni Bayer Leverkusen vs VfL Bochum
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Kossounou, Tah, Tapsoba; Frimpong, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Hofmann, Boniface, Wirtz
Possibile formazione iniziale del VfL Bochum:
Riemann; Gamboa, Oermann, Schlotterbeck, Bernardo; Osterhage, Losilla, Bero; Asano, Goncalo Paciencia, Antwi-Adjei