Il Bayern Monaco inizia una nuova era nel 2021/22, quando Julian Nagelsmann prenderà il timone dei campioni della Bundesliga con l’obiettivo di prolungare la striscia di nove anni del club come miglior club della Germania…
Com’è andata la stagione precedente?
Dopo aver vinto la tripletta di Bundesliga, Coppa DFB e UEFA Champions League nel 2019/20, la squadra di Hansi Flick ha poi raccolto altri tre pezzi di argenteria nella Supercoppa DFL, Supercoppa UEFA e Coppa del Mondo per Club FIFA per rivendicare un bottino senza precedenti di sei trofei nel giro di un anno. Era sempre difficile mantenere questo livello in una stagione contratta a causa del coronavirus, ma il Bayern ha vinto nove titoli di Bundesliga consecutivi e il 31° campionato in totale, finendo con 13 punti di vantaggio sull’RB Lipsia – in gran parte grazie a Robert Lewandowski. L’attaccante polacco ha battuto il record di 49 anni di Gerd Müller per il maggior numero di gol in una singola stagione di Bundesliga, segnando 41 in sole 29 presenze. I campioni hanno perso solo quattro volte in tutta la campagna di campionato, segnando 99 gol in 34 partite, ma hanno subito una delusione nella difesa del loro titolo di DFB Cup quando sono stati eliminati ai rigori nel secondo turno dall’Holstein Kiel. I campioni d’Europa hanno anche raggiunto i quarti di finale di Champions League prima di una sconfitta in trasferta contro il Paris Saint-Germain.
Nuovi arrivi al Bayern Monaco 2021/22
Il nuovo arrivo di spicco a Monaco quest’estate non è in realtà un giocatore, ma il nuovo allenatore. Nagelsmann, che ha compiuto 34 anni solo un paio di settimane prima della stagione, è uno degli allenatori più quotati nel gioco e arriva dai rivali del Lipsia con l’obiettivo di costruire sui 18 mesi di successo di Flick. Sul campo, il Bayern ha dovuto compensare la perdita di tre vincitori di due triplette come David Alaba, Jerome Boateng e Javi Martinez. Il terzino Dayot Upamecano, 22 anni, è la firma più importante, anche lui proveniente dal Lipsia. Il terzino sinistro inglese Omar Richards, 23 anni, è arrivato dal Reading in trasferimento libero, mentre l’esperto portiere Sven Ulreich è tornato a Monaco un anno dopo aver lasciato l’Amburgo. Egli fornisce il supporto al capitano Manuel Neuer, con Alexander Nübel che è stato mandato in prestito al Monaco per due anni per guadagnare pratica.
Alphonso Davies di nuovo in campo per il Bayern Monaco
Come potrebbe schierarsi il Bayern Monaco 2021/22?
La gente ha detto per anni che è solo una questione di tempo prima che il Bayern scivoli in patria. Bene, nove titoli consecutivi hanno messo a letto questa teoria. Sarà ora un decimo da record? Vantano il miglior giocatore e portiere del mondo con Lewandowski e Neuer, il sempre brillante Thomas Müller che tira le fila, un duo dinamico a centrocampo con Joshua Kimmich e Leon Goretzka, e un’entusiasmante gamma di giocatori larghi con Leroy Sane, Serge Gnabry e Kingsley Coman – in più ci sono i talenti grezzi sempre migliori di Alphonso Davies e Jamal Musiala. L’aspettativa è che Nagelsmann otterrà l’argenteria che il suo talento di allenatore merita ora che è a capo della migliore squadra. Il Meisterschale è un must – corse profonde in coppa e in Europa sono requisiti minimi. La domanda in vista della stagione è semplicemente quale livello di concorrenza dovranno affrontare squadre come il Borussia Dortmund e il Lipsia.
Incontri di apertura
- Borussia Mönchengladbach vs Bayern (venerdì 13 agosto)
- Supercoppa: Borussia Dortmund vs. Bayern (martedì 17 agosto)
- Bayern vs. Colonia (domenica 22 agosto)
- Coppa DFB: Bremer SV vs. Bayern (mercoledì, 25 agosto)
- Bayern contro Hertha Berlino (sabato 28 agosto)
- RB Leipzig vs. Bayern (sabato, 11 settembre)
- Champions League: Prima partita del gruppo (14/15 settembre)
- Bayern contro Bochum (sabato 18 settembre)
- Greuther Fürth vs. Bayern (venerdì 24 settembre)