Il Bayern Monaco cercherà di conquistare il suo posto nei quarti di finale di Champions League quando oggi martedì 8 marzo accoglierà il Red Bull Salisburgo per la seconda tappa degli ottavi di finale. Il pareggio è in bilico dopo l’1-1 dell’andata del mese scorso, con Kingsley Coman che ha pareggiato in ritardo per il Bayern dopo che Chukwubuike Adamu aveva mandato in vantaggio la squadra di casa al 21′. Il calcio di inizio di Bayern Monaco-Red Bull Salisburgo è previsto alle 21
Anteprima della partita Bayern Monaco-Red Bull Salisburgo: a che punto sono le due squadre?
Bayern Monaco
Il Bayern è stato lontano dal suo meglio all’andata il mese scorso, ma è riuscito a pareggiare in ritardo grazie a Coman, con il risultato che ha portato a 22 partite in trasferta nella competizione senza una sconfitta, e avrà la possibilità di finire il lavoro davanti ai propri tifosi mercoledì sera. I campioni della Bundesliga hanno vinto tutte e sei le loro partite del Gruppo E per finire in cima alla sezione, battendo due volte il Barcellona nel processo, e il club sta giocando nel turno a eliminazione diretta di questa competizione per la 18esima volta. La scorsa stagione, il Bayern è stato eliminato dal Paris Saint-Germain nei quarti di finale della competizione, e ha raggiunto i quarti di finale o meglio in nove delle sue ultime 10 stagioni, quindi sarebbe una grande sorpresa se la squadra tedesca non fosse presente negli ottavi di finale, con il Salisburgo sfavorito. Il Bayern ha vinto tutte e cinque le sue partite in casa nella competizione contro i visitatori austriaci, segnando 15 volte nel processo, compresa una vittoria per 3-1 sul Salisburgo quando le due squadre si sono scontrate nella fase a gironi della competizione 2020-21, mentre in trasferta ne ha fatti passare sei. La squadra di Julian Nagelsmann entrerà in questo concorso dopo aver pareggiato 1-1 con il Bayer Leverkusen in Bundesliga sabato, che li ha lasciati nove punti di vantaggio sul Borussia Dortmund secondo in classifica.
Red Bull Salisburgo
Il Salisburgo ha prenotato il suo posto nel turno a eliminazione diretta della Champions League di questa stagione finendo secondo nel gruppo G, raccogliendo 10 punti dalle sei partite contro Lille, Siviglia e Wolfsburg. I Red Bulls, che stanno facendo il loro debutto agli ottavi di finale, sono stati in forte forma fin dall’andata del mese scorso, vincendo due delle loro tre partite di campionato, compreso un successo per 4-0 sul Rheindorf Altach sabato. Il Salisburgo ha già affrontato due volte l’avversario tedesco in questa stagione, battendo il Wolfsburg 3-1 nella fase a gironi in casa prima di subire una sconfitta per 2-1 nella gara di ritorno in Germania, e avrà bisogno di ottenere un risultato famoso martedì per passare ai quarti di finale. La squadra di Matthias Jaissle, che ha vinto l’ottavo titolo consecutivo in Bundesliga lo scorso anno, è stata eccellente in casa nella fase a gironi di questa stagione di Champions League, ma ha raccolto solo un punto in viaggio, che è un record preoccupante prima del viaggio all’Allianz Arena. Il Salisburgo ha anche perso nove delle ultime 15 partite europee in viaggio, mentre è stato battuto in sei delle ultime nove partite in Germania, registrando solo due vittorie nel processo.
Ultime notizie dalle squadre
Al Bayern mancheranno ancora Corentin Tolisso, Manuel Neuer, Alphonso Davies e Leon Goretzka martedì sera per infortunio. I campioni della Bundesliga sono altrimenti in buona forma, con Thomas Muller che è tornato dalla malattia sabato, e il tedesco dovrebbe essere presente in attacco per la squadra di casa. Serge Gnabry e Coman hanno giocato come terzini avanzati all’andata con il Salisburgo e ci si aspetta che sia così anche in questa partita, con Leroy Sane e Muller alle spalle di Robert Lewandowski. Nel frattempo, l’assenza di Tolisso aprirà le porte a Jamal Musiala per il centrocampo centrale insieme a Joshua Kimmich. Per quanto riguarda il Salisburgo, una lunga lista di infortuni comprende Albert Vallci, Sekou Koita, Ousmane Diakite, Bryan Okoh, Benjamin Sesko, Jerome Onguene, Noah Okafor e Oumar Solet. Okafor e Solet hanno entrambi iniziato l’andata in Austria, ma il primo è stato recentemente assente per un problema al bicipite femorale, mentre il secondo è improbabile che sia disponibile per un problema muscolare. Adamu potrebbe affiancare Karim Adeyemi nell’ultimo terzo di campo, mentre la prevista assenza di Solet dietro dovrebbe aprire la porta a Kamil Piatkowski.
Probabili formazioni Bayern Monaco-Red Bull Salisburgo
Bayern Monaco possibile formazione di partenza:
Ulreich; Pavard, Sule, Hernandez; Gnabry, Kimmich, Musiala, Coman; Muller, Sane; Lewandowski
Red Bull Salisburgo possibile formazione di partenza:
Kohn; Kristensen, Piatkowski, Wober, Ulmer; Camara; Capaldo, Aaronson, Seiwald; Adamu, Adeyemi