Il Bayern Monaco, campione in carica della Bundesliga, continua la sua rincorsa al primo posto ospitando sabato 3 febbraio pomeriggio all’Allianz Arena il Borussia Monchengladbach, squadra di metà classifica.
Le due squadre si incontrano per la prima volta dal settembre dello scorso anno, quando i giganti bavaresi ottennero una vittoria in rimonta per 2-1 al Borussia-Park grazie ai gol nel secondo tempo di Leroy Sane e Mathys Tel. Il calcio di inzio di Bayern Monaco vs Borussia Monchengladbach è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Bayern Monaco vs Borussia Monchengladbach a che punto sono le due squadre
Bayern Monaco
Il Monchengladbach ha fatto un favore al Bayern pareggiando senza reti con il Bayer Leverkusen, leader della Bundesliga, lo scorso fine settimana, poche ore dopo che la squadra di Thomas Tuchel aveva alimentato le speranze di conservare il titolo con una vittoria per 3-2 in trasferta contro l’Augsburg.
Aleksandar Pavlovic ha segnato il suo primo gol da senior per il Bayern, mentre Alphonso Davies e Harry Kane sono andati a segno per garantire ai campioni in carica tre punti fondamentali contro i colleghi bavaresi.
Il Bayern, però, non ha avuto vita facile: Ermedin Demirovic dell’Augsburg ha segnato una doppietta nel secondo tempo e Sven Michel ha sbagliato un rigore in extremis, ma alla fine gli uomini di Tuchel hanno resistito e si sono portati a due punti dal Leverkusen in vetta alla classifica.
Prima di recarsi alla BayArena per la sfida per il titolo con il Leverkusen il 10 febbraio, il Bayern deve concentrarsi sul 112° incontro in Bundesliga con il Monchengladbach, il secondo più giocato dopo quello con il Werder Brema (114) nella storia della divisione.
Il Bayern, che ha sette punti in più rispetto a questa fase della campagna per la conquista del titolo nel 2022-23, ha avuto un successo limitato contro il Monchengladbach negli ultimi anni, con la già citata vittoria per 2-1 nel girone di ritorno che è stato l’unico trionfo negli ultimi sei incontri; non è riuscito a vincere le ultime due volte in casa in questo periodo e non ha mai trascorso tre partite consecutive in casa nella massima serie senza una vittoria contro i Foals.
Borussia Monchengladbach
Sebbene il tecnico del Monchengladbach Gerardo Seoane possa trarre molti vantaggi dalla prestazione di resistenza della sua squadra nel pareggio a reti inviolate con il Leverkusen dell’ultima volta, la sua forma incostante impedisce al club di sfuggire alla mediocrità di metà classifica.
In effetti, i Foals hanno accumulato solo 21 punti nelle prime 19 partite di Bundesliga di questa stagione, il peggior risultato degli ultimi 13 anni, e non hanno ancora vinto due volte in campionato sotto la guida di Seoane, nominato nel luglio dello scorso anno.
Al 12° posto in classifica, il Monchengladbach non corre il rischio immediato di andare incontro alla retrocessione, visto che un distacco di nove punti lo separa dall’FC Koln, al 16° posto, ma ha sicuramente del lavoro da fare se vuole mantenere vive le sue scarse speranze di accedere al calcio europeo, visto che si trova a 10 punti di distanza dall’Eintracht Francoforte, al sesto posto.
Il Monchengladbach è uno dei favoriti per la vittoria della DFB-Pokal di questa stagione e sicuramente avrà un occhio di riguardo per i quarti di finale della prossima settimana contro il Saarbrucken, re della coppa, che ha già battuto Bayern e Francoforte in questa stagione, ma deve prima dare la priorità alla trasferta di sabato all’Allianz Arena, dove ha mirabilmente raccolto quattro punti nelle ultime due visite.
Nessuna squadra della Bundesliga ha battuto il Bayern in più occasioni del Monchengladbach (28), che con una vittoria nel weekend potrebbe salire al nono posto della classifica. Tuttavia, i successi in trasferta sono stati difficili da ottenere per i Foals in questo periodo, dato che hanno vinto solo una delle loro nove trasferte in campionato – una vittoria per 3-1 al VfL Bochum nel settembre dello scorso anno.
Notizie dalle squadre
L’ala del Bayern Monaco Kingsley Coman è uscito per un infortunio al ginocchio contro l’Augsburg ed è l’ultimo nome ad aggiungersi a un gruppo di terapisti che comprende Joshua Kimmich (spalla), Serge Gnabry (coscia), Konrad Laimer (polpaccio), Dayot Upamecano (bicipite femorale), Daniel Peretz (ginocchio), Tarek Buchmann (coscia) e Bouna Sarr (crociato anteriore).
Kim Min-jae è ancora impegnato con la Corea del Sud in Coppa d’Asia, ma Noussair Mazraoui è disponibile a tornare dopo l’eliminazione del Marocco dalla Coppa d’Africa, anche se dovrà vedersela con l’acquisto di gennaio di Sacha Boey per un posto da terzino destro.
Pavlovic spera di mantenere il suo posto a centrocampo in assenza di Kimmich, ma Raphael Guerreiro, che ha giocato da terzino destro contro l’Augsburg, potrebbe spostarsi in sala macchine per fare coppia con Leon Goretzka, mentre l’assenza di Coman vedrà probabilmente Thomas Muller richiamato in attacco.
Per quanto riguarda il Monchengladbach, Tomas Cvancara (caviglia), Jonas Omlin e Lukas Ullrich (entrambi alla spalla) restano tutti fuori per infortunio, mentre Ko Itakura è ancora impegnato con il Giappone nella Coppa d’Asia.
Patrick Herrmann è in dubbio dopo aver saltato il pareggio con il Leverkusen per un problema al ginocchio, ma Maximilian Wober – che ha saltato la stessa partita per malattia – dovrebbe tornare e probabilmente affiancherà Joe Scally e Nico Elvedi a centrocampo.
Rocco Reitz ha recuperato da un problema muscolare e ha partecipato come sostituto all’ultima partita: il centrocampista spera di rientrare nella formazione titolare insieme a Julian Weigl e Manu Kone.
Probabili formazioni Bayern Monaco vs Borussia Monchengladbach
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Boey, Dier, De Ligt, Davies; Goretzka, Guerreiro; Musiala, Muller, Sane; Kane
Borussia Monchengladbach possibile formazione iniziale:
Nicolas; Scally, Elvedi, Wober; Honorat, Reitz, Weigl, Kone, Netz; Siebatcheu, Plea